Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica impianto elettrico 37/08

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Verifica impianto elettrico 37/08

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 3 mar 2014, 10:14

Ciao ragazzi, un mio cliente mi chiede una verifica dell'impianto elettrico secondo DM 37/08
Leggendo il decreto solo su alcune versioni trovo che le verifiche degli impianti si fanno facendo ancora riferimento alla 46/90 art 14.
Voi che dite?
E poi visto che il mio cliente ha una fornitura di 25kw non capisco se la verifica posso farla io o come per una DIRI serve un professionista da 5 anni.
Grazie
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Verifica impianto elettrico 37/08

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 mar 2014, 10:48

Dipende cosa intendo come verifica.
Se intendi: Mi chiami, arrivo, faccio un esame visivo, quello strumentale, ti dico cosa non va, mi paghi la parcella, una stretta di mano e via può farlo chiunque competente in materia.
Se invece la verifica è una DI.RI quindi con tutti i crismi del caso, occorre aver esercitato la professione per almeno 5 anni, ovviamente documentati e non basta la semplice iscrizione all' Albo o Collegio.
La DI.RI alla fine è un esame obbiettivo dello stato di fatto che dovrebbe essere eseguito con coscienza visto che chi firma se ne prende le responsabilità future, comprese le eventuali porcate.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Verifica impianto elettrico 37/08

Messaggioda Foto Utenterosino » 3 mar 2014, 10:52

Spesso mi capita che molti committenti confondano la verifica periodica dell'impianto di terra ai sensi del D.P.R. 462/01 con una qualsiasi verifica dell'impianto.
Chiarisci bene a cosa serve questa verifica.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Verifica impianto elettrico 37/08

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 3 mar 2014, 15:12

Il cliente conosce bene il DPR 462 perché ha altri impianti e io stesso l'ho assistito contattando un tecnico specifico.
Ora mi chiede due DIRI di due impianti e per quelli ho già
provveduto contattando un professionista ma per la verifica (di un terzo impianto) secondo 37/08 non so proprio cosa fargli??????
Forse è solo un po' confuso
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Verifica impianto elettrico 37/08

Messaggioda Foto Utenterosino » 3 mar 2014, 15:36

L'impianto elettrico dovrebbe essere sottoposto a verifiche periodiche che nulla hanno a che fare con la verifica del 462/01... Il discorso che pochi lo fanno è altra cosa.
Magari hai un cliente lungimirante :mrgreen:
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Verifica impianto elettrico 37/08

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 mar 2014, 16:24

fedegrotta ha scritto:(di un terzo impianto) secondo 37/08 non so proprio cosa fargli??????

Diciamo che il primo passo è proprio capire cosa vuole il cliente e visto che non si sognerebbe mai di spendere denaro inutilmente.....ma qualcosa mi dice che ha un impianto post 37/08
ma la DI.RI. post 37/08 NON ESISTE, dopo tale data tutti gli impianti devono necessariamente essere corredati di DI.CO.!

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Verifica impianto elettrico 37/08

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 3 mar 2014, 17:43

Rosino mi dai qualche riferimento normativo che prevede la verifica degli impianti grazie.
Non capisco quando dite che dopo la 37 08 è obbligatoria la dico, E se la perdo Che faccio un'altra dico ?
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Verifica impianto elettrico 37/08

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 mar 2014, 18:13

Il DM 37/08 non richiede nessuna verifica su impianti esistenti, ma che l'impianto realizzato sia stato verificato prima della sua messa in servizio e questo viene dichiarato con la DICO. SOLO per gli impianti esistenti PRIMA del 28 marzo 2008 si può redigere una DIRI in sostituzione di DICO mancanti. Tutti gli impianti realizzati dopo DEVONO essere dotati di DICO ai sensi DM 37/08 altrimenti NON sono "agibili" e NON esiste nessun altro certificato che sostituisca una DICO.
Le verifiche/controlli periodici all'impianto elettrico sono richiesti nei luoghi di lavoro dal D.Lgs. 81/08 c.m. dal D.Lgs. 106/09 Titolo III, Capo III in relazione anche alla valutazione obbligatoria del rischio elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Verifica impianto elettrico 37/08

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 3 mar 2014, 20:15

fedegrotta ha scritto: Non capisco quando dite che dopo la 37 08 è obbligatoria la dico, E se la perdo Che faccio un'altra dico
1) Se è un cliente distratto, e non riesce a ritrovare la DICO, che l'installatore gli ha consegnato, non dovrebbero esserci probblemi, ti rechi da il tuo installatore e gli chiedi che ti rilasci una copia, mette il suo timbro, la firma e tutto si risolve.PS: eventualmente, alla riconsegna della DICO, sarebbe buona educazione chiedere all'installatore: quanto le devo per il disturbo ! logicamente Io la ristamperei senza nessuna spesa, ma a tempo perso. :^o
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Verifica impianto elettrico 37/08

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 4 mar 2014, 0:28

Onde evitare vessazioni, ho rivisto la 37/08 nel suo art.7 cosi stiamo tutti un po più sereni... :lol:

Grande Mike come al solito hai centrato l'obiettivo :ok:
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica