Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

2
voti

[1] Presentazione

Messaggioda Foto Utenteandrea79it » 5 mar 2014, 10:08

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e ho 34 anni.
Mi sono iscritto al forum perché ho notato che contiene notizie e nozioni varie, precise ed esaurienti. Sono a completo digiuno di elettronic ma è una cosa che mi appassiona da quando ero bambino e vorrei cercare di capirci qualcosa. Ho letto il libro di nuova elettronica e ho scoperto quanto è vasto l'argomento e sono dell'idea che non c'é metodo migliore per poter imparare qualcosa se non mettendolo in pratica, ecco perché sono alla ricerca di qualche progettino facile facile per poter fare pratica e capire x davvero come funzionano i vari componenti. Fiducioso di aver trovato il luogo adatto vi saluto.
Foto Utenteandrea79it
15 2

2
voti

[2] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 5 mar 2014, 10:32

Benvenuto tra noi!
Purtroppo il mondo dell'elettronica si è molto evoluto da quando eravamo bambini, l'integrazione sempre più spinta ha fatto si che ormai nessun ammennicolo elettronico possa essere smontato senza fare danni e la riparazione oramai è diventata pura utopia. Ma questo non impedisce nessuno di realizzare i propri progetti. La prima cosa con cui ti scontrerai è il rifornimento dei componenti, i negozi di elettronica sono man mano spariti quanto i vari riparatori hanno chiuso e chi si dilettava con l'elettronica è passato a "schiacciare" i tasti della tastiera, ma su internet per fortuna ci sono molti venditori di componentistica. Per secondo è il costo, gli oggetti pronti al consumo costano decisamente meno dell'autocostruito ma vuoi mettere la soddisfazione!
Per il resto l'unico limite è la fantasia!
Puoi cominciare con un semplice alimentatore lineare regolabile che ti sarà utile per alimentare tutto il resto che deciderai di costruire!

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 mar 2014, 11:25

w)
Se lo credi opportuno, puoi inserire qualche dato personale nel tuo blog.
Per il resto, ti consiglio di dare un occhiata al forum, leggerti qualche thread e vedere se trovi qualcosa di tuo interesse. :mrgreen:

P.S. Gia che ci sei e per non sbagliare, leggiti le regole del forum.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 mar 2014, 11:26

Benarrivato e buona permanenza!
Foto Utenteabusivo
8.825 4 4 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteandrea79it » 5 mar 2014, 11:30

Grazie a tutti per le risposte e il calororoso benvenuto.
Faró un giro e sicuramente chiederò consigli.
Foto Utenteandrea79it
15 2

0
voti

[6] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2014, 12:21

:-) Benvenuto e un consiglio te lo do subito... scordati quello che hai letto sul libro di Nuova Elettronica ! :mrgreen: E' fuorviante, troppo semplificativo e a volte proprio inesatto, te lo dico da "intenditore" della gloriosa rivista (ora estinta) che poteva essere veramente utile per alcuni consigli di ordine pratico ma piuttosto lacunosa, per non dire peggio, dal punto di vista della preparazione teorica che è indispensabile per passare alla comprensione dell'argomento e alla sua messa in pratica ;-); a proposito, quanto ne sai di elettrotecnica p. es. ? Che scuole hai fatto ? Se fornisci da subito un "quadro generale" delle tue conoscenze aiuterai chi vuole aiutarti a calibrare gli interventi e a fornirti qualche dritta utile :-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteandrea79it » 5 mar 2014, 14:13

Sono geometra, quindi elettrotecnica non l'ho mai fatta. Ho fatto piccoli circuiti con i l'estero e resistenze ma niente di più e parte saldare qualche filo o interruttore nientaltro. Da dove mi consigliate di partire? Elettronica, elettrotecnica, tutorial...
Foto Utenteandrea79it
15 2

0
voti

[8] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 mar 2014, 14:29

Ciao Foto Utenteandrea79it, benvenuto! :ok: :D

andrea79it ha scritto:...Da dove mi consigliate di partire? Elettronica, elettrotecnica....

Ti consiglio di partire dall' elettrotecnica, perché è la base dell' elettronica.
Quando avrai "digerito" almeno le basi di elettrotecnica, potrai cominciare ad interessarti all' elettronica.
Foto Utentemrc
10,0k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 5 mar 2014, 14:39

Benvenuto ! =D>

Speriamo che tu ti possa trovare bene, così potremo passare un po' di tempo insieme ! :ok:

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentenollo » 5 mar 2014, 15:08

Benvenuto anche da parte mia!

w)