Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto di terra illuminazione pubblica indipendente o no??

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto di terra illuminazione pubblica indipendente o no??

Messaggioda Foto Utentefserious » 5 mar 2014, 22:35

Buonasera a tutti, ho un quesito da porre
sono state realizzate delle villette con relativo impianto di terra. Nelle immediate vicinanze è stato realizzato un parcheggio con l'installazione di pali di illuminazione. L'impianto di terra di quest'ultimo è collegato con quello delle villette.
Considerando che l'illuminazione del parcheggio sarà ceduta al comune e alimentata dai suoi quadri tale collegamento è a norma?? #-o Non ho trovato nessun riferimento normativo a riguardo. Qualcuno può illuminarmi.
Anche se si dovessero scollegare i due impianti di terra la loro estrema vicinanza non li farebbe risultare indipendenti tra di loro. Giusto o sbagliato come ragionamento?

Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere O_/
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Impianto di terra illuminazione pubblica indipendente o

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 6 mar 2014, 9:40

A naso l'impianto di illuminazione esterna sarebbe dovuta essere realizzata in classe II.... ma come si sa bene tanti provano uno stato di terrore se ogni cosa non è vincolata al potenziale di terra!

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Impianto di terra illuminazione pubblica indipendente o

Messaggioda Foto Utentefserious » 6 mar 2014, 20:08

In realtà la mia domanda era un'altra. [-X Non tutti i componenti dell'impianto sono di classe II quindi l'impianto non è riconducibile alla classe II. :ok:
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Impianto di terra illuminazione pubblica indipendente o

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 mar 2014, 20:17

fserious ha scritto:Considerando che l'illuminazione del parcheggio sarà ceduta al comune e alimentata dai suoi quadri tale collegamento è a norma??

IMHO nel momento in cui si separerà l'impianto di illuminazione, si staccherà, oltre all'alimentazione, anche il collegamento alla terra delle villette.
Sarà poi compito e onere di chi collegherà l'impianto alla nuova alimentazione stabilire se/come/dove collegare a terra l'impianto.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto di terra illuminazione pubblica indipendente o

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 6 mar 2014, 20:22

fserious ha scritto:Buonasera a tutti, ho un quesito da porre
sono state realizzate delle villette con relativo impianto di terra. Nelle immediate vicinanze è stato realizzato un parcheggio con l'installazione di pali di illuminazione. L'impianto di terra di quest'ultimo è collegato con quello delle villette.
Considerando che l'illuminazione del parcheggio sarà ceduta al comune e alimentata dai suoi quadri tale collegamento è a norma?? #-o Non ho trovato nessun riferimento normativo a riguardo. Qualcuno può illuminarmi.
Anche se si dovessero scollegare i due impianti di terra la loro estrema vicinanza non li farebbe risultare indipendenti tra di loro. Giusto o sbagliato come ragionamento?

Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere O_/
. Se l'impianto di illuminazione parcheggio passa alla gestione comunale, anche l'impianto di terra sarà separato dallo stesso impianto di terra del condominio.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Impianto di terra illuminazione pubblica indipendente o

Messaggioda Foto Utentestfr66 » 6 mar 2014, 21:23

perché separare gli impianti di terra? solo per ragioni burocratiche?
Si potrebbe fornire all'amministrazione comunale una dichiarazione di conformità dell'impianto di terra unico, con la quale denunciare l'impianto di pubblica illuminazione all'INAIL/ ARPA.
Dal punto di vista tecnico vedo solo svantaggi a separare gli impianti di terra. Anzi se esiste la possibilità di venire a contatto con masse collegate ad entrambi gli impianti, tale collegamento dovrebbe essere obbligatorio.
Foto Utentestfr66
70 1 3

0
voti

[7] Re: Impianto di terra illuminazione pubblica indipendente o

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 6 mar 2014, 21:38

stfr66 ha scritto:perché separare gli impianti di terra? solo per ragioni burocratiche?
Si potrebbe fornire all'amministrazione comunale una dichiarazione di conformità dell'impianto di terra unico, con la quale denunciare l'impianto di pubblica illuminazione all'INAIL/ ARPA.
Dal punto di vista tecnico vedo solo svantaggi a separare gli impianti di terra. Anzi se esiste la possibilità di venire a contatto con masse collegate ad entrambi gli impianti, tale collegamento dovrebbe essere obbligatorio.

Lo so, l’impianto di terra unico è la regola generale, però in questo caso, per questo impianto, se ho capito, fatto nuovo, era da preferire l'isolamento in classe II, essendo in classe I il Comune dovrà fare denuncia INAIL/ARPA come tu stesso hai scritto, ma questo, l'INAIL o ARLA non lo accetterà.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica