Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore wireless?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Interruttore wireless?

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 10 mar 2014, 1:38

Buonasera a tutti, ho una domanda un po' strana, forse figlia di un pudding di troppo.
Pensavo alle pinze amperometriche, e mi sono chiesto: esiste un dispositivo che posto ad anello attorno ad un cavo in cui scorre corrente alternata, inibisca il suo flusso?
In altre parole, se avvolgo o comunque pongo un cavo/induttore attorno ad un cavo nel quale scorre una corrente alternata, è possibile interrompere questa corrente in modo "wireless" dall'induttore/cavo?
Una sorta di interruttore "senza fili"...

Magari un segnale in controfase, agganciato al segnale da inibire, con l'energia che volete... ecc... vorrei sapere se fisicamente è possibile, ovvero fisicamente forse si' (con l'energia si fa tutto, basta che ce ne sia abbastanza ;-) ), ma potenzialmente forse è complicato.

Grazie e scusate per la sciocca domanda.

Cheers
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Interruttore wireless?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2014, 3:21

:-) Mah, nella mia ignoranza mi pare un po' difficile anche solo disturbare in modo induttivo un "segnale" a bassa impedenza come è la tensione di rete :? altra obiezione che mi viene al tuo insano quesito :mrgreen: è che ammesso di indurre un "segnale in controfase" tale da annullare la tensione agli occhi dell'utilizzatore si avrebbe un riscaldamento per induzione del conduttore che vorresti interrompere tale da... interromperlo in modo definitivo :mrgreen: ; comunque la mia ignoranza elettrotecnica è tale che non so se invece la tua idea possa essere in qualche modo attuabile e aspetto gli interventi degli esperti per chiarirci la questione ;-) ; però d'altro canto penso che anche se la cosa fosse fattibile non riesco a coglierne l'utilità pratica :? :? :? ; mi sembra tanto una questione di competenza dello U.C.A.S. ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Interruttore wireless?

Messaggioda Foto UtentePaolino » 10 mar 2014, 3:46

La cosa più simile che mi viene in mente è il deflussaggio che si fa con i motori elettrici, al fine di ridurre gli effetti del campo di rotore e poter così aumentare la velocità di rotazione dell'albero.

Per quanto concerne la tua idea specifica, non so cos'altro aggiungere.

Ciao

Paolo
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Interruttore wireless?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2014, 4:14

:-) Ah, beh non sapendo nulla di motori (e non solo :mrgreen: ) non ne avevo idea ma, nella mia ignoranza mi viene da pensare che ciò abbia poca attinenza con l'idea di Giulio in quanto, se non ho capito male, nel caso del deflussaggio si tratta di intervenire sul flusso magnetico e quindi sul campo rotante prodotto dalla corrente circolante negli avvolgimenti mentre nel caso in discussione l'idea è di intervenire sulla corrente stessa cioè sul "flusso" di elettroni nei conduttori :? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Interruttore wireless?

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 10 mar 2014, 9:53

Puoi usare un trasformatore !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760