Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ambienti corrosivi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ambienti corrosivi

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 10 mar 2014, 14:00

Nella norma CEI 11-17 si fa riferimento alla "Esposizione ad ambiente corrosivo o inquinato" e si parla di ambienti classificati come AF2 , AF3 e AF4.
Purtroppo però non riesco a trovare queste classificazioni per farmi una idea più chiara.
Qualcuno saprebbe indirizzarmi?
Nello specifico mi interesserebbe sapere come classificare un allevamento animale(bovini o bufale).
Visitando infatti un allevamento ho notato quanto possano essere corrosivi i gas che penso provengano dai vari liquami prodotti dagli animali.
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: ambienti corrosivi

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 10 mar 2014, 18:11

La CEI 11-17 si applica alle linee in cavo per la produzione, trasmissione e distribuzione pubblica di energia elettrica, da quanto capisco non è questo il tuo caso.

Mio personale suggerimento è, se ti sembra che nell'ambiente vi sia davvero una presenza di gas corrosivi così importante, di posare i cavi in tubo metallico, con cassette di derivazione metalliche, tutto lontano dai terribili liquami...
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: ambienti corrosivi

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 mar 2014, 18:16

andreandrea ha scritto:tutto lontano dai terribili liquami...

Vista la zona in cui opero normalmente posso dirti, per esperienza diretta, che i liquami composti da deiezioni animali, prodotte da allevamenti di bovini o, peggio, suini, sono un problema ben più grave di quanto pensi (o, quantomeno, di quanto sembri che ne pensi a giudicare dal tono ironico del tuo post)! ;-)

A parte questo l'obiezione sul campo di applicabilità della norma la condivido.

Segnalo questo che potrebbe essere utile. Forse però è meglio che specifichi meglio cosa devi fare e "chi sei" (progettista, installatore, ecc.).
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: ambienti corrosivi

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 10 mar 2014, 21:37

Grazie ad entrambi per le risposte.
In effetti avevo posto una domanda generica perché non sono ancora progettista(mi mancano non molti esami alla laurea) però andando in giro mi piace tenermi "aggiornato".
Così, visitando un allevamento di bufale nel casertano, ho notato la corrosività dell'ambiente(giove ti assicuro che ho posto la domanda perché mi è sembrato in effetti che fossero ben corrosivi!) e allora ho pensato di pormi il problema di realizzarvi un impianto fotovoltaico.
Ho letto la parte relativa alle zone corrosive della 11-17( uguale alla parte che mi ha linkato giovepluvio) e ho letto di quelle classificazioni AF2 AF3 ecc che però non sono riuscito a trovare altrove..ed è per questo che ho cercato aiuto qui.
In pratica mi son chiesto:
- i cavi elettrici che scendono dai moduli sulle tettoie, sarebbe meglio proteggerli in qualche maniera speciale?
ad esempio come suggerito da andrea,oppure un semplice corrugato in pvc è adatto allo scopo?
- quali sono queste zone AFi?
Diciamo che non parlando di un progetto reale da fare è più un dubbio che mi sono posto, anche in previsione futura ovviamente.
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica