Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione Asciugacapelli

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Alimentazione Asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 10 mar 2014, 17:51

Vi risulta se vi è qualche prescrizione per l'alimentazione degli asciugamani/asciugacapelli e/o similari?
Mi sembra di ricordare che devono essere previste delle prese a spina locali per ciascun utilizzatore, anche per fini manutentivi, non mi ricordo dove (sto cercando nella nuova CEI 64/8 ma non trovo nulla) ma mi sembra di aver letto, che non sia possibile alimentare ad esempio un certo numero di utilizzatori di questo tipo (esempio negli spogliatoi) direttamente dalla linea. #-o

Grazie colleghi
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Alimentazione Asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 mar 2014, 19:21

Mai sentito!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentazione Asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 11 mar 2014, 10:14

Se me lo confermi tu sono più che sicuro.
Quindi la richiesta di dotare questo tipo di utenze con prese a spina ed interruttore bipolare a tuo avviso non ha alcun riferimento normativo?
Comunque, in qualche post/forum avevo letto che personale della ASL aveva fatto questa richiesta.

Un saluto e buon lavoro
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Alimentazione Asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteGabriel78 » 11 mar 2014, 10:33

Quello che mi viene da pensare visto l'elettrodomestico da utilizzare sono delle prescrizioni per quanto concerne le distanze nel locale bagno. Questo si divide in tre zone in base alla distanza dalla vasca/doccia e dal lavandino. In base alla zona devi mettere delle protezioni adeguate, ma nulla di più.

Con la nuova versione della CEI 64-8 non puoi collegare più di due prese a spina in "ponte".
Foto UtenteGabriel78
0 2

0
voti

[5] Re: Alimentazione Asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 11 mar 2014, 11:00

Ok il discorso delle zone.
In questo caso la situzione è diversa, si tratta di alimentazione diretta da una linea per n utenze, con n cassette di derivazione, senza prese a spina.
Il discorso delle due prese a spina a ponte (a cui fai riferimento), a mio avviso, sono prescrizioni in ambito residenziale e non a carattere generale.
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Alimentazione Asciugacapelli

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 mar 2014, 11:06

Ripeto, non vedo alcuna motivazione per vietare l'uso di una connessione a morsetti rispetto a una presa a spina e se c'è vorrei conoscerla anche io. L'Asl può anche chiedere ma se non è supportata da una legge o una norma tecnica non può pretendere.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica