Salve a tutti, ho un utilizzatore alimentato a 1 Batteria 1,5V Lr20.
Vorrei sostituirla con un alimentatore ma ho alcune incognite.
1) Non ho dati su quanto sia la corrente assorbita dall'utilizzatore e quanto è la sua resistenza interna ( basta misurarla ? )
2) Ho un alimentatore 5V 1A. ho molti dubbi in quanto , memore dall'istituto elettronico finito 20 anni fa, ricordo che era comodo utilizzare diodi zener per fissare un tensione....ma non ricordo minimamente il concetto del partitore che sta dietro tutto.
Prima di tutto vorrei capire.. per calcolare la resistenza R1 da mettere nel circuito cosa devo sapere ?
Mi ricordo solo che ai capi dello zener c'è 1,5 V...quindi sulla resistenza dovrei avere una caduta di tensione di 3,5V...... per calcolare la resistenza devo sapere obbligatoriamente la corrente passante? ma la corrente che passa è quella richiesta dell'utilizzatore e non quella di targa dell'aimentatore che , per quanto penso è quella massima erogabile...giusto ???
Regolatore di tensione con diodo zener
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
se vuoi stare tranquillo, usa un LM317
posso chiederti che utilizzatore è?
posso chiederti che utilizzatore è?
-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
Non e' consigliabile affidarsi a diodi zener, considerata la loro nota mancanza di precisione; meglio usare un regolatore integrato.
In ogni caso occorre sapere il consumo dell'utilizzatore.
In ogni caso occorre sapere il consumo dell'utilizzatore.
marco
0
voti
1,5 V è una tensione un poco bassa ed inusuale per dei regolatori integrati che, solitamente arrivano a regolare in uscita non meno di 2 V e dintorni. Non ho idea di cosa sia il tuo carico, ma se alimentato da una LR20 assorbirà non più di 100 mA. Verosimilmente anche parecchio meno. Inoltre, dal momento che funziona a batteria, potrebbero essere un carico poco suscettibile alle variazioni di tensione entro un ragionevole range di +/- 10 %.
Sono tutte considerazioni queste utili per scegliere il miglior modo e più semplice di fare il regolatore. Certo a zener con limitatore resistivo sarebbe energeticamente poco redditizio, ma tutto sommato valori di potenza accettabili rispetto al dover rimpiazzare continuamente batterie.
Con alimentazione a 5 V, una resistenza di 27 ohm garantirebbe una c.d.t. adeguata per correnti dell'ordine di 100 mA, più qualcosa per il diodo. Diodo e resistenza di 1/2 W.
Tenta, alla peggio, non funziona.
Sono tutte considerazioni queste utili per scegliere il miglior modo e più semplice di fare il regolatore. Certo a zener con limitatore resistivo sarebbe energeticamente poco redditizio, ma tutto sommato valori di potenza accettabili rispetto al dover rimpiazzare continuamente batterie.
Con alimentazione a 5 V, una resistenza di 27 ohm garantirebbe una c.d.t. adeguata per correnti dell'ordine di 100 mA, più qualcosa per il diodo. Diodo e resistenza di 1/2 W.
Tenta, alla peggio, non funziona.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ma un LM317 proprio no?
Gli schemi elettrici si postano usando FidoCadJ.
Gli schemi elettrici si postano usando FidoCadJ.
-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
5 messaggi
• Pagina 1 di 1