Ho necessità di schermare una cabina elettrica con all'interno un trasformatore da 1.600 kVA, le dimensioni in pianta della cabina prefabbricata in c.a.v. sono 8x3 metri.
L'induzione magnetica generata dalla cabina supera i limiti dei 3 microT in presenza di persone più di 4 ore continuative, sono obbligato a schermare la cabina elettrica.
Per ridurre l'induzione magnetica a valori inferiori ai 3 microT vorrei utilizzare uno schermo in alluminio da mettere nelle pareti e nel soffitto della cabina elettrica.
La domanda è: Come si calcola lo spessore dello schermo in alluminio? Esistono degli spessori minimi?
Grazie.
Come schermare una cabina elettrica MT/BT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ok
se vuoi schermare con l'alluminio, credo che lavorerai a vuoto.
Vedi la guida che serve per minimizzare mediante lay-out, poi trovato il lay-out ottimale, inizia a ragionare su materiali appositi
Se non puoi modificare il lay-out, vai di soli materiale ma lo spessore è funzione del metodo di schermatura che intendi impiegare, quindi è un po' come fare una pastasciutta od una buona pastasciutta: serve il pizzico giusto
se vuoi schermare con l'alluminio, credo che lavorerai a vuoto.
Vedi la guida che serve per minimizzare mediante lay-out, poi trovato il lay-out ottimale, inizia a ragionare su materiali appositi
Se non puoi modificare il lay-out, vai di soli materiale ma lo spessore è funzione del metodo di schermatura che intendi impiegare, quindi è un po' come fare una pastasciutta od una buona pastasciutta: serve il pizzico giusto
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica