Buongiorno a tutti,
nella progettazione e realizzazione dell'impianto di terra di un impianto d'utenza con propria cabina di trasformazione MT/BT mi trovo difronte a un dubbio: Nella valutazione della massima resistenza ammissibile per l'impianto di terra va per forza di cose perseguito l'obiettivo di tenere Ue<Utp (seguendo la nuova curva della CEI99-3) oppure posso prima perseguire l'obiettivo Ue<2*Utp e, se questo no è soddisfatto cercare di restare sotto il limite Ue<4Utp applicando i provvedimenti M.1 e M.3 della CEI 99-3?. L'impianto è alimentato dalla rete ENEL a 20 kV con neutro a terra tramite impedenza e all'interno della stessa area si trova sia la cabina MT ENEL e sia la cabina MT che l'impianto BT dell'utente. Ho eseguito una misura della resistenza di terra e mi trovo un valore pari a 3 ohm e ENEL contesta dicendo che questo deve essere per forza di cose minore o al massimo uguale a 1,5 ohm.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie a tutti
Resistenza impianto di terra e tensioni passo e contatto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ele8 ha scritto:Buongiorno a tutti,
L'impianto è alimentato dalla rete ENEL a 20 kV con neutro a terra tramite impedenza e all'interno della stessa area si trova sia la cabina MT ENEL e sia la cabina MT che l'impianto BT dell'utente. Ho eseguito una misura della resistenza di terra e mi trovo un valore pari a 3 ohm e ENEL contesta dicendo che questo deve essere per forza di cose minore o al massimo uguale a 1,5 ohm.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie a tutti
L'ENTE distributore in media tensione tende ad alimentare con il Sistema a neutro compensato i cui valori della corrente di guasto verso terra sono di 50 A e con tempo di intervento maggiore od uguale a 10 secondi.
Stante i dati testé riportati ed in considerazione della tensione massima ammessa sulle masse che nella fattispecie è compresa tra (75 ed 80) V, la resistenza di terra, in modo cautelativo risulta data dal rapporto della tensione ammissibile sulle masse (riferita al tempo di intervento di 10 secondi) e la corrente di guasto ammessa che è di 50 A. Pertanto : R=75/50= 1,5 Ohm.
Spero di esserti stato di aiuto.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
0
voti
Salve,
capisco la logica della definizione del valore limite della resistenza di terra al fine di ridurre le tensioni di passo e contatto. Quello che non ho chiaro è quando va applicato il limite Ue<Utp (che nel caso di corrente di guasto pari a 50 A limita il valore di RE a 1,5 ohm) e quando invece posso considerare Ue<2*Utp ed eventualmente Ue<4*Utp applicando i provvedimenti M.1e M.3 della CEI 99-3.
Grazie
Saluti
capisco la logica della definizione del valore limite della resistenza di terra al fine di ridurre le tensioni di passo e contatto. Quello che non ho chiaro è quando va applicato il limite Ue<Utp (che nel caso di corrente di guasto pari a 50 A limita il valore di RE a 1,5 ohm) e quando invece posso considerare Ue<2*Utp ed eventualmente Ue<4*Utp applicando i provvedimenti M.1e M.3 della CEI 99-3.
Grazie
Saluti
0
voti
ma dato che io sto progettando l'impianto di un edificio all'interno del quale risiede anche il locale MT del distributore non è logico segure i limiti Ue<2*Utp ed eventualmente Ue<4*Utp ?
Inoltre sulla vecchia CEI 11-1 veniva detto che tali limiti potevano essere considerati dall'utente nel dimensionamento dell'impianto di terra solo se su tutta l'area era presente una rete di terra magliata. Nella nuova CEI 99-3 esiste ancora questa possibilità?
Inoltre sulla vecchia CEI 11-1 veniva detto che tali limiti potevano essere considerati dall'utente nel dimensionamento dell'impianto di terra solo se su tutta l'area era presente una rete di terra magliata. Nella nuova CEI 99-3 esiste ancora questa possibilità?
0
voti
Chiedo scusa...
qualcuno ha qualche idea su quale sia la strada giusta da seguire per il dimensionamento dell'impianto di terra oggetto di questa discussione?. Non sono più riuscito a venirne a capo e il problema si ripresenta.
Grazie a tutti!
Ciao
qualcuno ha qualche idea su quale sia la strada giusta da seguire per il dimensionamento dell'impianto di terra oggetto di questa discussione?. Non sono più riuscito a venirne a capo e il problema si ripresenta.
Grazie a tutti!
Ciao
0
voti
Ele8 ha scritto:nella progettazione e realizzazione dell'impianto di terra di un impianto d'utenza con propria cabina di trasformazione MT/BT
Ele8 ha scritto:dato che io sto progettando l'impianto di un edificio all'interno del quale risiede anche il locale MT del distributore
ma la cabina di chi è ?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica