Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DataSheet e lamiera turboalternatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] DataSheet e lamiera turboalternatore

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 21 mar 2014, 21:03

Ciao Macchinisti di Electro You.

Sono uno studente universitario al mio ultimo anno di ingegneria elettrica e devo presentare un progetto finale per il corso di Metodologie di Progettazione di Macchine Elettriche. Quello che mi viene chiesto di fare è analizzare le prestazioni, con il metodo agli elementi finiti, di una qualsiasi macchina elettrica a mia scelta. Il mio professore ha dei progetti standard ovvero Asincroni di media taglia o motori sincroni a magneti permanenti, starter/alternatori per veicoli ibridi. Io ero interessato a fare una analisi un po' più particolare: un turboalternatore. Sto cercando in rete data sheet, ma soprattutto i dati geometrici del lamierino che per queste macchine più rare non riesco proprio a reperire. La taglia che mi interesserebbe studiare in termini di potenza è di qualche centinaio di MVA. Ad esempio ho visto il modello TRX-L56 (350 MVA) prodotto dalla Ansaldo Energia. Ma i dati dei lamierini sono introvabili..:(
Qualcuno ha a disposizione materiale o link utili dove trovare dati geometrici della lamiera oltre che i datasheet standard.?

Vi ringrazio molto
Foto UtenteChiodo
545 3 8

0
voti

[2] Re: DataSheet e lamiera turboalternatore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 22 mar 2014, 20:48

Hai provato a googolare inserendo lamierini per macvhine elettriche
Entrando nei siti dei costruttori di lamierini potrai avere più info sui prodotti
Ma a te cosa interessa in particolare il tipo di lamiera o la sezione della lamina già tranciata/tagliata?
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: DataSheet e lamiera turboalternatore

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 24 mar 2014, 15:15

Ciao. Si ho cercato e cercato.
A me servirebbe la lamina già tranciata. Le dimensioni geometriche di statore e rotore e le dimensioni geometriche delle cave.
Foto UtenteChiodo
545 3 8

0
voti

[4] Re: DataSheet e lamiera turboalternatore

Messaggioda Foto Utenteeddy » 24 mar 2014, 18:17

Allora la vedo dura
È difficile /impossibile che tu possa trovare un dato progettuale in rete per di più di una macchina di quella taglia
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

Torna a Macchine elettriche