Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Seriale TTL e traslatore di livello

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Seriale TTL e traslatore di livello

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 21 mar 2014, 22:13

Buonasera a tutti!
Mi stavo accingendo ad interfacciare, tramite il mio Arduino UNO utilizzato come USB - Seriale TTL (quindi cortocircuitando il reset a massa), ma ho dei problemi a vedere l'output che mi dovrei aspettare (ovviamente settando i giusti parametri di baudrate ed altro). Indeciso tra la possibilità che il modulo a cui devo interfacciarmi sia rotto e quella dei livelli logici non congruenti, mi sono accinto a costruire un traslatore di livello.

Premetto che, per diffida nei miei congronti, ho deciso di seguire il circuito presentato qui:http://www.hobbytronics.co.uk/mosfet-voltage-level-converter. Ora il problema è che, nel testarlo, ho prima cortocircuitato il Drain a massa e ho letto una tensione Source - Massa di 0.8V, come mi aspettavo dal tutorial. Quando mi accingo a cortocircuitare la Source a massa, leggo una tensione Drain - massa di 4.8V! Pensando che il circuito fosse errato, ho cercato in altri siti (compreso il playground di Arduino), ma tutti propongono lo stesso circuito!

Sbaglio forse qualcosa nel test?

Inoltre, nel playground, leggo che questo circuito è per l'I2C: posso assumere che anche la comunicazione seriale funzioni a logica invertita (0v = 1 e VCC = 0)?ù

Grazie per l'aiuto ragazzi :ok:
Foto UtenteelQuero
0 2

Torna a Elettronica generale