Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saturare mosfet N collegato a drain comune

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Saturare mosfet N collegato a drain comune

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 22 mar 2014, 20:18

Ho una centralina di controllo di un generatore termico a gasolio che per acce3ndersi pilota una candeletta di accensione resistiva con resistenza intorno 0.4 ohm tramite Mosfet N a Drain comune. In pratica il Drain è a 12 V e la candeletta è tra source e massa. Il Mosfet era un BTS 141 che ora è rotto. Non lo trovo in commercio ma comunque vorrei capire quello che succede. Se uso un Mosfet N con bassa Rds (tipo 3.6 m ohm) poiché a drain comune il mosfet non mi satura ai suoi capi cadono comunque 4 V e per una corrente di 10A scalda per 40 W. Se pilotassi la candeletta a source comune, allora avrei Rds=3.6 m ohm e un a caduta Vds= 10 x 0.0036 = 0.036 V e il mosfet che è saturo nemmeno si intiepidisce. Come fa la scheda originale a funzionare con il collegamento drain comune? Non riesco a ricavare lo schema dettagliato in quanto il montaggio è SMD. :(
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Saturare mosfet N collegato a drain comune

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 22 mar 2014, 22:00

aiutaci a capire
servono foto e schemi, altrimenti non si va da nessuna parte ;-)
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

5
voti

[3] Re: Saturare mosfet N collegato a drain comune

Messaggioda Foto Utentecarloc » 23 mar 2014, 18:42

Beh è semplice :D ... basta portare il gate almeno 4V (se non è un logic level anche un po' di più ;-) ) sopra la tensione di drain :ok:

spesso lo si fa con una charge pump visto che normalmente la corrente richiesta non sarà mai "troppo elevata".
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Saturare mosfet N collegato a drain comune

Messaggioda Foto Utentekarl246 » 24 mar 2014, 11:41

Scusate l'intrusione ma ho una curiosità.....
Quali sono i vantaggi di usare questa configurazione rispetto alla quella più usata, ovvero a source comune?
Carlo.

"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
Foto Utentekarl246
985 2 6 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Saturare mosfet N collegato a drain comune

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 24 mar 2014, 16:23

Saluti a tutti che ringrazio per l’attenzione. Sono stato fuori per impegni e sono tornato oggi. Riepilogo il problema per cui ho aperto il post.
Da uno sfascio ho trovato un riscaldatore x auto Webasto. Non funziona. Scheda rotta. E’ formato da una pompa che inietta gasolio, una candeletta che riscalda e una ventola aria. Su una basetta ho fatto un po’ di prove e alla fine ho l’accensione e il funzionamento un po’ empirico da affinare molto. Particolarità: la candeletta ha a freddo una resistenza tra 03. – 0.7 ohm. Quando è calda presenta una resistenza di circa 1.3 – 1.6 ohm A 12 V assorbe circa tra 40A e 8 A a seconda il grado di temperatura. Domandando in giro ho scoperto che la candeletta deve lavorare mediamente a 10V e corrente di circa 8-10A Quindi il mio sistema va aggiustato. Poi quando la candeletta ha acceso la fiamma le viene tolta alimentazione e va letta come resistenza per capire se la fiamma sta bruciando per controllare le false accensioni. La scheda originale non è leggibile in quanto montaggio SMD ed è coperta di vernice anche se quasi trasparente. Usa dei mosfet N tipo BTS 117,132,141 montati a drain comune (visto con il tester); perché non a source comune? Nemmeno il mosfet che modula la ventola aria o la pompa gasolio. Per la candeletta potrei capire se seguo una mia ipotesi: come si fa a misurare la resistenza di una candeletta se ha come comune 12 V ? Allora ho immaginato questo:

Immagine

Il mosfet di sinistra lo uso x alimentare la candeletta, poi quello di destra x la misura della resistenza. Ho la resistenza riferita a massa, ed è facile leggere la tensione per un canale analogico di un PIC ad esempio. In questo modo potrei capire se fiamma brucia e se la resistenza non è interrotta. Avranno fatto così i progettisti Webasto?

Problema: come faccio a saturare un mosfet a drain comune. Con la charge – pump mi funziona ma devo usare un generatore di onda quadra a 12 V. Dispendioso e poi ho poco spazio. Vorrei usare una uscita del PIC per generare un oda quadra ma a 5 V, non riesco ad innescare il Mosfet.

Quindi ora sto lavorando a questi obiettivi: 1°) Usare pin del PIC x onda quadra del charge pump, magari usando un BJT come drive collegato a 12V; 2°) con il drain comune appena alimento il Mosfet conduce e devo attivare il PIC per spegnerlo. Non va bene. La candeletta per default deve stare spenta e io la accendo se serve. E non il contrario, per motivi di sicurezza. 3°) Il mosfet della candeletta deve condurre, non troppo per non far passare troppa corrente, ma non poco per evitare che il mosfet scaldi troppo.

Per il momento ringrazio ancora; questo è quello che ho ottenuto in modo empirico ma non va bene.

Spero che le immagini si vedano bene.

Immagine
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Saturare mosfet N collegato a drain comune

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 24 mar 2014, 17:13

Questo è il circuito simulato (ma la realtà e molto simile) della situazione candeletta accesa.

Immagine

Spero la foto non sia troppo grande (larga) (altrimenti si può copiare e incollarla in locale su paint e vederla grande)

Se devo mettere un drive x il charge pump tanto vale usare un NE555 almeno pompa da 12 V; solo che di default la candeletta è accesa (e non va bene).
Adesso devo fare lo spegnimento del mosfet e in tal caso dovrei fare per default il mosfet sia spento
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Saturare mosfet N collegato a drain comune

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 24 mar 2014, 19:14

La butto la al volo; posso inibire il charge pump tramite BJT (sempre a inseguitore). Per adattarlo ai 12V da PIC , un opto isolatore ? In questo modo di default la candeletta è spenta. Se il PIC si spacca la candeletta si spegne. Non distruttiva.

'à parler'

Immagine
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Saturare mosfet N collegato a drain comune

Messaggioda Foto Utentekf00115 » 25 mar 2014, 1:12

Uno schema così per la gestione candeletta?

Immagine
Foto Utentekf00115
50 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale