Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore equivalente Stella-Stella

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Trasformatore equivalente Stella-Stella

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 23 mar 2014, 19:31

Buona sera, vorrei grazie al vostro aiuto risolvere un dubbio a cui non riesco a dar risposta nonostante i diversi post a riguardo.
Vengo al dunque, è noto che (e piu' volte ricordato nei vari post) qualsiasi sia il collegamento interno di un trasformatore trifase, lo si possa studiare come se esso fosse collegato stella a stella, preoccupandosi in un secondo momento del collegamento interno!
Ok adesso nello specifico mi interesserebbe capire nello specifico, tramite un esercizio come dovrei comportarmi:
Ho un Trasformatore trifase collegato STELLA-triangolo con i seguenti dati dati di targa:

An=200KVA
V1n=20KV
V2n=400V
Vcc%=5%
cosficc=0,4

Tale trasformatore, attraverso una linea (Rl=0,1 ohm Xl=0,2ohm) alimenta un carico( i parametri del carico li posto direttamente evitando i passaggi), Rc= 1,8 Xc=1,12ohm.

Il rapporto di trasformazione, essendo uno stella triangolo sara' Kt=20Kv/400v=50
Il rapporto spire invece, sara' dato da m=50/1,732=28,86

Adesso vi chiedo, se voglio studiare il trafo, scordandomi che esso è collegato internamente, ma studiarlo come uno stella stella come devo comportarmi??
Assumero' il lato primario alimentato da (20/1,73)kV e che la tensione della fase A rispetto al centro stella sia 400V ???
E alla fine come adattero' i risultati alla reale configurazione del trafo??
Ps: Il circuito con Fidocad con piccoli sforzi riesco a disegnarlo ma se volessi metterci di fianco i numeri come dovrei fare?? In attesa di qualche input spero si capisca nella forma in cui ho scritto

Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Trasformatore equivalente Stella-Stella

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 mar 2014, 8:43

peppe855 ha scritto:ma se volessi metterci di fianco i numeri come dovrei fare?

Fra le icone di FidoCad c'è "A Testo" che ti permette di scrivere
appunto un testo alfanimerico.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Trasformatore equivalente Stella-Stella

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 26 mar 2014, 16:18

Ciao l'impedenza longitudinale sarebbe quella di cortocircuito...

Z_{\text{cc}} = \frac{v_{\text{cc}\%}V^2_{\text{N}}}{100 A_{\text{N}}}

... la quale può essere scomposta in parte reale ed immaginaria conoscendo il fattore di potenza in cortocircuito ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Trasformatore equivalente Stella-Stella

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 26 mar 2014, 21:13

Ciao Lele, il mio dubbio non riguarda quello, quanto piuttosto come o meglio cosa considerare quando voglio studiare un trasformatore come se fosse stella stella quando quello reale e' collegato diversamente! Puoi darmi una mano?? Grazie O_/
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Trasformatore equivalente Stella-Stella

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 26 mar 2014, 21:21

Francamente non capisco la tua richiesta... in quella formula trovi tutto quello che ti serve per ricondurti alla configurazione equivalente stella-stella. Prova ad esporre in termini operativi i tuoi dubbi, sarebbe più facile darti una mano!
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Trasformatore equivalente Stella-Stella

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 29 mar 2014, 11:21

Ciao Lele scusa il ritardo, allora credo di esserci, mi spiego:
qualsiasi sia il collegamento interno del trasformatore, attraverso le formule delle relative prove, a vuoto ed in corto essendo esse indipendenti dal tipo di collegamento, in quanto le formule applicate (ma anche la realizzazione pratica della prova) NON CAMBIANO, quelli che ottengo sono i relativi parametri del circuito equivalente Y-Y ;
Poi dopo aver risolto qualsiasi esercizio, come nel mio caso tensione e corrente su di un carico( a stella equilibrato), collegato al mio trafo tramite una linea, posso procedere con il ragionamento a ritroso e fare opportune valutazioni ad esempio:
Se il secondario e' collegato a triangolo, allora la corrente di linea, che è' anche quella che attraversa il mio carico, essendo esso collegato a stella, ma la corrente REALE che attraverserà' la fase A del mio trafo sarà effettivamente in modulo rad3 inferiore (trascurando gli sfasamenti) .
Che dici Lele ci sono??
Non so se hai capito, ma i miei dubbi nascono dal fatto che quando ho studiato le prove a vuoto e CTO, l'ho sempre fatto pensando che esse siano fatte su un trafo stella stella, ed in più a confondermi c'è la storia che un trasformatore si può pensare collegato in maniera diversa dimensionando opportunamente sezione e numero di spire a seconda dei casi, ma questo dovrebbe valere se io decidessi a priori come voglio acquistarlo MA se ormai il tasf e' quello che è ed è diverso da uno Y-y per i miei studi faccio quanto detto su! Spero sia sufficientemente chiara l'esposizione (dubito) O_/ Grazie Lele
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Trasformatore equivalente Stella-Stella

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 29 mar 2014, 12:22

Ciao, ho letto rapidamente il tuo post ma credo tu abbia capito il senso del discorso... :ok:
Buono studio!
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Trasformatore equivalente Stella-Stella

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 29 mar 2014, 13:45

Lele scusami, sai indicarmi qualche software per risoluzione di reti trifasi, in cui posso inserirci trasformatori così per esercitarmi?? Grazie
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Trasformatore equivalente Stella-Stella

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 29 mar 2014, 13:52

Oddio al momento non saprei dirti... :roll:
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Macchine elettriche