Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mercedes classe A: sistema frenante da rifare

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Mercedes classe A: sistema frenante da rifare

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 24 mar 2014, 9:24

Un saluto al forum,

scrivo per un consiglio: Mercedes classe A, 139000 chilometri e -credo- 10anni di onorata carriera.
Dalla settimana scorsa l´auto non frena piú, il meccanico parla di sistema frenante (posteriore ed anteriore) da sostituire e mi ha chiesto tra i 600-700 euro. Il valore dell´auto credo non superi i 2000 euro (funzionante) , questi 700euro ( #-o ) li puó valere?
Inoltre, sulle cause: anticipatamente annuncio la mia ignoranza in materia ma mi sono accorto che avrei dovuto -ma ho dimenticato di farlo- stringere ulteriormente i bulloni delle ruote una settimana dopo averle sostituiti (ruote estive-invernali). Puó essere stata questa una delle cause della rottura dei freni o é solo superflua paranoia? In un anno l´auto avrá percorso al massimo 15000km.

Saluti.
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Mercedes classe A: sistema frenante da rifare

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 24 mar 2014, 20:59

I bulloni elle ruote lenti non sono di sicuro la causa del problema hai freni.Esattamente che problema hai si sono allungati gli spazi di frenata oppure non frena proprio?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Mercedes classe A: sistema frenante da rifare

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 25 mar 2014, 9:30

Buongiorno,

l´auto non frena piú ma rallenta. Tutti i sistemi di allarme per ABS, EPS e freno di stazionamento sono accesi.
Questo inverno ho faticato a mettere in moto l´auto 2 o 3 volte: a freno di stazionamento abbassato l´auto rimaneva piantata come se questo fosse alzato. Inoltre, poco prima della rottura definitiva ho sentito un forte rumore proveniente dalle ruote posteriori come se ci fosse attrito con qualcosa. Comincio ad ipotizzare che il problema possa derivare dal freno di stazionamento che per qualche motivo (il freddo? la ruggine?) non si é sbloccato del tutto. Oggi devo passare dal meccanico e provo a chiedere un po di cose
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Mercedes classe A: sistema frenante da rifare

Messaggioda Foto Utenteecasa » 25 mar 2014, 10:35

mio padre mi ha sempre proibito di usare il freno a mano in inverno per paura che ghiacciasse(ovviamente non lascio la macchina in pendenze troppo ripide con solo la prima iserita)...dalle mie parti non fa mai freddissimo in inverno, ma comunque il rischio di congelamneto è reale... :D
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Mercedes classe A: sistema frenante da rifare

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 25 mar 2014, 14:54

da me é sceso fino a -6/7°C questo inverno.
Certo che se il freno comincia a ghiacciarsi anche a -7°C la Mercedes avrebbe sicuramente qualcosa da rivedere [-X
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Mercedes classe A: sistema frenante da rifare

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 25 mar 2014, 20:44

Se hai le spie accesa c'è anche un problema di elettronica molto probabilmente si è rotto qualcosa nella ruota in questione mandando in frantumi il sensore questo spiega le spie accese,comunque il meccanico farà la diagnosi col computer da li si vede la causa delle spie accesa poi smontando la ruota incriminata si vede cos è successo.Hai perdità di liquido da quella ruota?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Mercedes classe A: sistema frenante da rifare

Messaggioda Foto UtenteDaniloI » 1 apr 2014, 8:44

si, c´erano perdite di liquido dalla ruota.
Mi é stato cambiato tutto il sistema frenante e la causa pare sia stata la ruggine + lunga inattivitá in ambiente umido misto al sale usato per pulire le strade di inverno.
Foto UtenteDaniloI
60 1 5
New entry
New entry

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa