Buonasera a tutti.
ultimamente, anche se l'argomento non è nuovissimo, in varie discussioni ho sempre più sentito parlare di sistemi operativi real time a bordo di microcontrollori.
Ho utilizzato varie volte microcontrollori senza sistema operativo a bordo, so come utilizzarli ma soprattutto so a cosa possano servirmi.
Ciò che invece non mi è per niente chiaro è a cosa serva utilizzare un MCU con RTOS a bordo, invece del classico MCU e quali differenze operative vi siano per la programmazione del firmware (l'MCU classico lo collego al PC, carico il FW e lo utilizzo).
So che il kernel del sistema operativo è in pratica uno scheduler che permette di eseguire le operazioni secondo specifici algoritmi, ma in pratica perché dovrei utilizzarlo?
Grazie a tutti in anticipo per ogni chiarimento.
Emanuele
MCU vs MCU con RTOS
Moderatore:
Paolino
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
0
voti
Beh, perché l'RTOS ha questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Real-time_operating_system 
Se ne sviluppi uno da te, sei assunto da chiunque in tempo 0.
Se ne sviluppi uno da te, sei assunto da chiunque in tempo 0.
0
voti
thexeno ha scritto:Se ne sviluppi uno da te, sei assunto da chiunque in tempo 0.
Magari mi accontenterò di utilizzare questa già pronto va :p
2
voti
Lo si utilizza per rendersi la vita più facile.
Con le macchine a stati si possono seguire diversi processi contemporaneamente, con un RTOS si scirvono i task come se funzionassero autonomamente.
Non hai idea di quanto ti semplifica la stesura e la manutenzione del programma. Inoltre il sorgente è molto più leggibile.
Bisogna prestare attenzione ad alcune cose ma, una volta che si ha presa dimestichezza, lo si sua con disinvoltura.
Se poi è anche leggero ed il context switching veloce allora sei a cavallo.
Con le macchine a stati si possono seguire diversi processi contemporaneamente, con un RTOS si scirvono i task come se funzionassero autonomamente.
Non hai idea di quanto ti semplifica la stesura e la manutenzione del programma. Inoltre il sorgente è molto più leggibile.
Bisogna prestare attenzione ad alcune cose ma, una volta che si ha presa dimestichezza, lo si sua con disinvoltura.
Se poi è anche leggero ed il context switching veloce allora sei a cavallo.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Grazie mille. Nel contempo mi sono documentato un po' ed effettivamente sono molto d'accordo con quanto scritto da te, TardoFreak.
Grazie ancora per la risposta.
Grazie ancora per la risposta.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.