Ragazzi, avete mai usato un pulitore ad ultrasuoni?
Che tipo di incrostazioni può rimuovere? Io ho spesso bisogno
di rimuovere della vernice da una maglia metallica...
secondo voi può funzionare?
Pulitore ad ultrasuoni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Direi che la vernice dalla maglia metallica la togli con un gel sverniciante o con immersione prolungata in diluente
l'uso di un bagno in una pulitrice ad ultrasuoni potrebbe anche migliorare la velocità e l'accuratezza dell'operazione
ma senza solventi chimici la vedo piuttosto dura far staccare la vernice da qualsiasi supporto
K
l'uso di un bagno in una pulitrice ad ultrasuoni potrebbe anche migliorare la velocità e l'accuratezza dell'operazione
ma senza solventi chimici la vedo piuttosto dura far staccare la vernice da qualsiasi supporto
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Secondo me dovrebbe funzionare bene. Se riescono a togliere residui carboniosi, la vernice dovrebbe venire via facile
Unica cosa a lungo andare non so se ti possa rovinare la maglia metallica.
Unica cosa a lungo andare non so se ti possa rovinare la maglia metallica.
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
la pulizia ad ultrasuoni sfrutta il principio della cavitàzione. parti particolarmente sottili se non controlli il tempo e la frequenza te le ritrovi tutte sforacchiate. normalmente le frequenze più elevate offrono un lavaggio più delicato. fai delle prove per sicurezza con materiali e spessori simili al pezzo che vuoi trattare
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
Non ho mai visto apparecchiature in grado di fare una cosa del genere, o perlomeno, non in grado di farlo su scala così grande
Le apparecchiature che ho visto si limitano ad un minuscolo "pentolino", il cui uso è destinato alla pulizia di piccoli oggetti di orologeria, oreficeria ed ottica
Certo, nulla vieta che possano anche esistere macchinari industriali di grosse dimensioni, ma non ne ho mai visti
K
Le apparecchiature che ho visto si limitano ad un minuscolo "pentolino", il cui uso è destinato alla pulizia di piccoli oggetti di orologeria, oreficeria ed ottica
Certo, nulla vieta che possano anche esistere macchinari industriali di grosse dimensioni, ma non ne ho mai visti
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
aspè, forse mi son spiegato male, l'oggetto che devo pulire è lungo 10x10 cm ed è una rete metallica a trama molto fitta, i filamenti intrecciati che compongono la rete hanno il diametro di 0.6 mm.
0
voti
No, forse sono io che non mi sono spiegato bene, la scala grande cui mi riferivo, era quella di una ipotetica lavatrice ad ultrasuoni in grado di sbriciolare una maglia metallica da 0.6mm
Per le macchine che ho visto, 0.6mm sono un diametro considerevole
Scusami, spero di essere stato più chiaro adesso
K
p.s.: Prova a vedere qui se ci sono delle info che fanno al caso tuo, oppure prova a chiedere direttamente a loro
come potresti risolvere il tuo problema
http://www.ultrasuoni.org/presentazione.php
Per le macchine che ho visto, 0.6mm sono un diametro considerevole
Scusami, spero di essere stato più chiaro adesso
K
p.s.: Prova a vedere qui se ci sono delle info che fanno al caso tuo, oppure prova a chiedere direttamente a loro
come potresti risolvere il tuo problema
http://www.ultrasuoni.org/presentazione.php
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
non so che vasca abbia. e soprattutto la potenza nominale dei trasduttori che monta e a dire il vero quando hai parlato di retino pensavo a qualcosa di molto più sottile.
inoltre non volevo che l'oggetto da pulire fosse lasciato a bagno tutta una notte come se fosse semplice diluente.
puoi usare benissimo la vasca! funzionerà sicuramente bene! solo presta attenzione ai tempi di esposizione, anche se molte hanno un timer e soprattutto non inserire I diti mentre è in funzione
inoltre non volevo che l'oggetto da pulire fosse lasciato a bagno tutta una notte come se fosse semplice diluente.
puoi usare benissimo la vasca! funzionerà sicuramente bene! solo presta attenzione ai tempi di esposizione, anche se molte hanno un timer e soprattutto non inserire I diti mentre è in funzione
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2