Intanto ciao a tutti, mi chiamo Salvo, dalla provincia di CT, e sono giunto qui per chiedervi un consiglio, nello stesso tempo cercherò nell'ambito delle mie conoscenze di dare un contributo al forum.
Chiedo il vostro aiuto per capire un problema che ho con una autoradio gps cinese modello Witson S100. Una doppio din con gps dvd ed altro.
In pratica in macchina con quadro spento( chiave girata in pos 1) la radio si accende normalmente.
Appena giro il la chiave ed accendo il quadro la radio dal suo interno emette un ronzio/vibrazione,un trtrtrtrt che dura circa 30/40 secondi, per poi scomparire. Appena spengo il quadro e riaccendo riprende allo stesso modo.
Anche mettendo in moto, il ronzio dura circa 20/30 secondi. A motore caldo anche pochi secondi.
Penso sia dovuto al fatto che col quadro acceso la tensione scende, o al fatto che la batteria magari non è al massimo. O qualche centralina della macchina che interferisce. Questo problema però non c'era con la radio di serie, ne con un'altra cinese che ho avuto prima.
Il tutto non intacca l'audio, è un rumore meccanico e si sente molto piano, con la radio montata solo con volume a zero.
Ho fatto anche queste prove, ho collegato la radio con il cavo giallo e rosso insieme in questi 2 modi:
modo1 – collegata al rosso della mia auto, alimentazione sotto chiave
modo 2 – collegata al giallo della mia auto, alimentazione anche a vettura senza chiavi.
Ebbene in tutte e due i modi la radio si comporta allo stesso modo. Si accende regolarmente, con chiave girata a 1 posizione o senza a seconda del filo che uso, ed è tutto ok, appena giro il quadro parte il ronzio che dura circa 20 secondi, sia con cavo rosso, sia giallo, dura un po e poi stacca, ma se metto in moto magari si stacca prima.
A vettura molto calda (oppure radio) mi è capitato che anche col quadro acceso non facesse nessuna vibrazione.
Mi domando visto che la radio è in garanzia, se questo è un difetto oppure è normale.
Secondo voi quale componente è che vibra? Si può rompere?
Sono tentato a tenere la radio piuttosto che sostituirla perché l’audio è le funzioni vanno bene, e con le cinesi temo che quella che mi arriverebbe in cambio ( se la DME riconosce il guasto) magari ha altri problemi.
Vi ringrazio per le risposte che potrete darmi, a presto, ciao.
Rumore interno autoradio cinese S100
Moderatore:
Franco012
0
voti
[2] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
Il problema a mio avviso è dato dal calo di tensione evidentemente il quel frangente di tempo in cui accendi il quadro o avvii il motore la tensione scende ad un livello tale che non basta per farla funzionare ma nemmeno per farla spegnere,questo tipo autoradio cinesi sono costruiti con elettronica spesso scadente per cui sentono ogni piccolo sbalzo di tensione cosa che con autoradio di serie o di marca non succede.Di sicuro quel tac tac bene non gli fa.Una cosa che puoi fare per scrupolo è controllare la batteria controlla che la tensione a vuoto sia di 12.6 volt e durante l avviamento ovvero durante lo spunto non scenda al di sotto dei 9.6 volt,forse e dico FORSE la tua batteria ha già qualche anno e non è più efficiente al 100%
0
voti
[3] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
Ti ringrazio della risposta ed infatti in questi giorni mi dovrebbe arrivare un tester per verificare quanto dici tu.
Che la batteria non sia super efficiente, anche se ha solo 3 anni, lo immagino poiché facendo prove mi si è buttata a terra nel giro di 20 minuti in qualche caso. Ed infatti a motore caldo, anche se accendendo il quadro fa questo trtrtrttrtr, appena metto in moto stacca subito.
Con queste premesse temo che i presupposti per sostituire la radio non ci siano, a meno che non si rompa entro i termini della garanzia.
Che soluzioni potrei utilizzare per evitare di danneggiare col tempo la radio? Senza necessariamente cambiare la batteria?
L'utilizzo di condensatori potrebbe eliminare il problema? Ed in tal caso che tipo e dove montarlo? sul giallo, o su tutti e due, ovviamente dopo i cavi di serie, sul connettore dedicato. ( però sconosco l'uso dei condensatori e forse ho detto una ...bip)
Inoltre avresti idea di quale componente della radio potrebbe vibrare? o questo calo di tensione potrebbe interferire con più di un tipo di componente?
Di nuovo grazie per la risposta.
Che la batteria non sia super efficiente, anche se ha solo 3 anni, lo immagino poiché facendo prove mi si è buttata a terra nel giro di 20 minuti in qualche caso. Ed infatti a motore caldo, anche se accendendo il quadro fa questo trtrtrttrtr, appena metto in moto stacca subito.
Con queste premesse temo che i presupposti per sostituire la radio non ci siano, a meno che non si rompa entro i termini della garanzia.
Che soluzioni potrei utilizzare per evitare di danneggiare col tempo la radio? Senza necessariamente cambiare la batteria?
L'utilizzo di condensatori potrebbe eliminare il problema? Ed in tal caso che tipo e dove montarlo? sul giallo, o su tutti e due, ovviamente dopo i cavi di serie, sul connettore dedicato. ( però sconosco l'uso dei condensatori e forse ho detto una ...bip)
Inoltre avresti idea di quale componente della radio potrebbe vibrare? o questo calo di tensione potrebbe interferire con più di un tipo di componente?
Di nuovo grazie per la risposta.
0
voti
[4] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
Ho cercato sul web una foto della radio in oggetto . Non ho capito se all'interno ha una ventolina di raffreddamento ma , il problema che presenta mi ricorda tanto il problema che aveva il navigatore di serie della mia vecchia auto .La ventolina sul processore era rumorosa durante i primi 10 secondi di lavoro . Poi smetteva e il problema si ripresentava alla successiva accensione.
Hai idea se all'interno della radio ci sia una ventola di raffreddamento??
Hai idea se all'interno della radio ci sia una ventola di raffreddamento??
0
voti
[5] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
Quale componente vibri non lo so anche perché non conosco nello specifico il modello di autoradio che hai e non penso che con i condensatori risolvi a mio avviso la prova da fare è collegare una batteria efficiente al limite prova a mettere sotto carica quella che hai fino a portare la tensione a vuoto a 12.60 volt oppure se hai un'altra auto prova ad usare la betteria di quella,se in 20 minuti di prove la batteria è andata a terra vuol dire che non è al massimo dell efficienza.
0
voti
[6] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
Il retro della radio non ha uscite per l'aria, quindi penso che non abbia una ventola.
Questra vibrazione/ronzio, trtrtrtttrr, non la fa se accendo la radio con quadro spento
Il ronzio/rumore si innesca all'accensione del quadro, e la mattina a motore freddo dura circa 40 secondi, a motore caldo molto meno.
Un'altra cosa e che accendendo il quadro, anche se non metto in moto, il tremore comunque lo stesso si stacca dopo circa 30 secondi.
Quindi anche col quadro acceso, ed ammesso che la tensione cala, il rumore interno comunque dopo un po stacca, ma anche appena stacca, se chiudo il quadro e riaccendo riprende.
A prescindere dal mettere in moto o meno la macchina, il rumore interno si innesca all'accensione del quadro.
Per il resto la radio funziona bene in tutte le sue funzioni.
Non credo di mandare la radio per la sostituzione alla DME, pensate che per un recesso di un'altra radio cinese simile a questa, e vi assicuro che l'avevo montata e provata solo 2 giorni ed era perfetta, mi hanno contestato segni d'uso ed il recesso me lo hanno valutato 50 euro in meno, ho così deciso di prendere sempre da loro questo modello più performante, che in effetti è superiore, ma presenta questo difetto.
Temo che mandandola a loro mi contesteranno che la causa è della mia vettura e perderei solo tempo e spese di spedizione. Mi hanno rilasciato regolare scontrino e caso mai dovesse guastarsi chiederò l'intervento in garanzia.
A dire il vero a loro ho mandato un video di questo problema e chiesto la sostituzione, e mi hanno risposto che a loro volta hanno inviato il video al loro fornitore e mi faranno sapere. (sono furbi).
Io dal mio canto sto cercando di mettere la radio in condizioni di funzionare bene e non dare problemi.
comunque appena possibile farò una prova con batteria perfetta, avevo pensato anche di fare delle prove con un'altra macchina a fianco alla mia con i cavetti batteria collegati.
La radio ha il bollino di carta nel telaio, altrimenti magari avrei tolto il coperchio per individuare subito il componente, ma romperei il sigillo.....
Ma dentro una radio quale componente potrebbe vibrare? il motorino del dvd non è perche lo sento partire. Con l'orecchio ho sentito che è nella parte centrale bassa della radio, quindi nella scheda, ma quale potrebbe essere? Poi potrebbe essere anche che dura una vità non lo so.... me lo auguro.....
Se vi viene qualche suggerimento sono sempre grato
Questra vibrazione/ronzio, trtrtrtttrr, non la fa se accendo la radio con quadro spento
Il ronzio/rumore si innesca all'accensione del quadro, e la mattina a motore freddo dura circa 40 secondi, a motore caldo molto meno.
Un'altra cosa e che accendendo il quadro, anche se non metto in moto, il tremore comunque lo stesso si stacca dopo circa 30 secondi.
Quindi anche col quadro acceso, ed ammesso che la tensione cala, il rumore interno comunque dopo un po stacca, ma anche appena stacca, se chiudo il quadro e riaccendo riprende.
A prescindere dal mettere in moto o meno la macchina, il rumore interno si innesca all'accensione del quadro.
Per il resto la radio funziona bene in tutte le sue funzioni.
Non credo di mandare la radio per la sostituzione alla DME, pensate che per un recesso di un'altra radio cinese simile a questa, e vi assicuro che l'avevo montata e provata solo 2 giorni ed era perfetta, mi hanno contestato segni d'uso ed il recesso me lo hanno valutato 50 euro in meno, ho così deciso di prendere sempre da loro questo modello più performante, che in effetti è superiore, ma presenta questo difetto.
Temo che mandandola a loro mi contesteranno che la causa è della mia vettura e perderei solo tempo e spese di spedizione. Mi hanno rilasciato regolare scontrino e caso mai dovesse guastarsi chiederò l'intervento in garanzia.
A dire il vero a loro ho mandato un video di questo problema e chiesto la sostituzione, e mi hanno risposto che a loro volta hanno inviato il video al loro fornitore e mi faranno sapere. (sono furbi).
Io dal mio canto sto cercando di mettere la radio in condizioni di funzionare bene e non dare problemi.
comunque appena possibile farò una prova con batteria perfetta, avevo pensato anche di fare delle prove con un'altra macchina a fianco alla mia con i cavetti batteria collegati.
La radio ha il bollino di carta nel telaio, altrimenti magari avrei tolto il coperchio per individuare subito il componente, ma romperei il sigillo.....
Ma dentro una radio quale componente potrebbe vibrare? il motorino del dvd non è perche lo sento partire. Con l'orecchio ho sentito che è nella parte centrale bassa della radio, quindi nella scheda, ma quale potrebbe essere? Poi potrebbe essere anche che dura una vità non lo so.... me lo auguro.....
Se vi viene qualche suggerimento sono sempre grato
0
voti
[9] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
Sospetto che sia la meccanica del lettore DVD a far rumore, dato che dovrebbe essere l'unica parte in movimento di tutta l'autoradio.
Mi capitava lo stesso sintomo con un masterizzatore per PC che faceva rumori vari appena alimentato e dopo un po' smetteva da solo. Spero non sia il tuo caso perché quel masterizzatore l'ho dovuto sostituire in quanto non leggeva più nessun disco.
Mi capitava lo stesso sintomo con un masterizzatore per PC che faceva rumori vari appena alimentato e dopo un po' smetteva da solo. Spero non sia il tuo caso perché quel masterizzatore l'ho dovuto sostituire in quanto non leggeva più nessun disco.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
0
voti
[10] Re: Rumore interno autoradio cinese S100
Ragazzi ho caricato 2 video su youtube.
Stamattina ho provato a collegare con i cavi anche la batteria della punto di mia moglie, e il rumero lo faceva lo stesso.
Poi ho accompagnato il bambino a scuola, un giro di circa 10 minuti, ed al ritorno la solita provadopo aver spento la macchina, sempre con radio accesa, all'accensione del quadro il ronzio non c'era. Forse la batteria era più carica, oppure una eventuale centralina della macchina a vettura calda interferisce di meno.
Vi allego i link dei video
http://youtu.be/DvLRKfQuBxg
http://youtu.be/16sWRrMBJS0
Stamattina ho provato a collegare con i cavi anche la batteria della punto di mia moglie, e il rumero lo faceva lo stesso.
Poi ho accompagnato il bambino a scuola, un giro di circa 10 minuti, ed al ritorno la solita provadopo aver spento la macchina, sempre con radio accesa, all'accensione del quadro il ronzio non c'era. Forse la batteria era più carica, oppure una eventuale centralina della macchina a vettura calda interferisce di meno.
Vi allego i link dei video
http://youtu.be/DvLRKfQuBxg
http://youtu.be/16sWRrMBJS0

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)