ciao a tutti,
per un centro commerciale di nuova apertura il committente mi ha chiesto di alimentare con un gruppo elettrogeno dei carichi privilegiati (illuminazione, casse etc) e il gruppo antincendio senza ovviamente motopompa.
Per il gruppo antincendio ho previsto una protezione differenziale con un relè tarato a 1 A 1 s (vediamo se trovo un VV.F. che me lo contesta!!).
La logica è che non appena si preme il pulsante di sgancio per un'emergenza tutti i carichi privilegiati devono essere disattivati e il gruppo elettrogeno funzionerà solo a servizio del gruppo antincendio.
Il mio dubbio è come collegare il gruppo antincendio con il gruppo elettrogeno, devo utilizzare la stessa linea per gruppo elettrogeno e antincendio o posso farle separate.
Io avevo pensato di installare due linee separate e poi all'interno del quadro delle utenze privilegiate andare a mettere un generale dedicato alle utenze privilegiate con contattori e bobina di apertura in caso di emergenza e un generale che protegge la linea tra gruppo antincendio e gruppo elettrogeno che rimarrà attiva in caso di emergenza....
aspetto vostre indicazioni
Grazie mille
Gruppo elettrogeno e gruppo antincendio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io alimenterei le utenze privilegiate tramite un apposito quadro di scambio Rete/GE a sua volta alimentato direttamente da un lato sopra il generale di rete dall'altro dal generale del GE. Così separi completamente la parte di emergenza dall'ordinaria.
Adesso non sono in ufficio e non mi ricordo in che numero ma se sei abbonato alla rivista TuttoNormel (pubblicità neanche tanto occulta
) c'era un bel articolo con le varie ipotesi dei collegamenti da fare in questi casi.
Adesso non sono in ufficio e non mi ricordo in che numero ma se sei abbonato alla rivista TuttoNormel (pubblicità neanche tanto occulta
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica