Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore dc-dc isolato. Corrente uscita impostabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Convertitore dc-dc isolato. Corrente uscita impostabile

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 5 apr 2014, 13:34

ciao a tutti sto raccogliendo idee, schemi, progetti, tutorial, appliction notes ecc... per realizzare un dcdc isolato di cui fornisco le specifiche in figura

mi piacerebbe poter regolare la corrente massima erogabile.

Potreste aiutarmi consigliandomi per esempio PWM controller da utilizzare (Texas,Linear,...), il metodo con cui regolare la corrente e la configurazione più adatta per realizzare il mio dcdc (forward, flyback, puspull)
Per ora si consideri il carico puramente resistivo.
Grazie mille
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: dcdc isolato corrente uscita impostabile

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 apr 2014, 14:57

Qualche idea ce l'ho.
Ma vorrei capire meglio lo scopo della tensione di uscita 250 Vdc.
A cosa ti serve?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: dcdc isolato corrente uscita impostabile

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 5 apr 2014, 15:53

L'applicazione finale dovrebbe essere alimentare un amplificatore audio per un sistema di altoparlanti... Ma mi piacerebbe partire con qualcosa di più semplice per il mio studio cioè come ho già detto carico resistivo e correnti non esagerate... Che idee ti erano venute? Grazie
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: dcdc isolato corrente uscita impostabile

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 apr 2014, 16:21

franticEY ha scritto:L'applicazione finale dovrebbe essere alimentare un amplificatore audio..

250V per un amplificatore audio?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Convertitore dc-dc isolato. Corrente uscita impostabile

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 5 apr 2014, 19:50

si quando me lo hanno detto sembrava anche a me esagerato comunque ho visto degli altoparlanti che lavorano fino a 100V... non sono coinvolto interamente nel progetto devo occuparmi del dcdc con queste specifiche...
proviamo a buttar giù qualche idea? ;-)
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Convertitore dc-dc isolato. Corrente uscita impostabile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 apr 2014, 1:42

:shock: No, non ci siamo proprio ! Già mi pareva assurdo (e lo è :!: ) avere come specifica richiesta quella di limitare la corrente a tensione costante su un carico e perdipiù resistivo (e la legge di Ohm dove la mettiamo :?: ) ! con chi state sviluppando il progetto :?: Non esistono altoparlanti funzionanti a 100 V in corrente continua perché semplicemente non si può fornire una corrente continua ad un altoparlante (tranne a bassissima tensione, per breve periodo, ma questo è un altro discorso... ) senza causarne la distruzione della bobina mobile ! L'uscita a 100 V di taluni amplificatori (amplificatori "PAM") non eroga una corrente continua ma il segnale audio di potenza esattamente come le uscite a 4, 8, 16 ohm ed i "100 V" sono un diverso modo di indicare l'impedenza ! L'uscita a 100 V (che ribadisco non essere in corrente continua) è un caso particolare dedicato generalmente alle linee di diffusione audio come p. es. quelle dei supermercati, centri commerciali, sale conferenze etc. in cui si usa collegare diversi diffusori in serie ! Fai presente la cosa al resto del tuo gruppo di studio/lavoro perché se ti hanno chiesto di sviluppare la sezione di alimentazione con le assurde specifiche indicate all'inizio del thread significa che state sbagliando tutto sin dalle premesse :-| O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Convertitore dc-dc isolato. Corrente uscita impostabile

Messaggioda Foto UtentefranticEY » 6 apr 2014, 11:20

farò presente ma mi avrebbe comunque fatto piacere avere le informazioni che avevo chiesto, cioè tutorial, schemi, integrati PWM controller da cui partire a studiare e realizzare un primo schema...
Se è possibile vi ringrazio :ok:
Foto UtentefranticEY
48 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Convertitore dc-dc isolato. Corrente uscita impostabile

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 6 apr 2014, 13:18

Foto UtentefranticEY il primo passo da affrontare e' mettere in "sicurezza l'incolumita' delle persone".
Se qualcuno non esperto ricopia tutte le informazioni che vengono pubblicate in questo treadh,c'e' il rischio che qualcuno si faccia male,o peggio faccia male a qualcun altro inconsapevole,250Vcc sono pericolosi!

Poi in tutta franchezza il tuo convertitore cc/cc non c'entra una mazza con gli amplificatori da te descritti.
Sarei piu' propenso a collaborare a scopo didattico con circuiti che hanno a che fare con tensioni al di sotto dei 30V.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale