da
Duracell » 9 apr 2014, 10:14
Cerco di rispondere a tutti:
x Elettro: i serraggi sono stati controllati più volte proprio per paura che un allentamento causasse il surriscaldamento ma in realtà erano ben serrati
x Attilio: TRMS?? Bella domanda a cui non ti so rispondere perché la pinza nn era mia però ne tengo conto per eventuali controlli futuri, la linea è 3F+N, il collegamento delle resistenze e la loro "gestione" non mi è nota. La temp. ambiente è nella norma.
x Candy: Lo stato dell'interruttore che "periodicamente" si rompe non è particolare, visivamente parlando, nel senso che non presenta segni di bruciatura, però ad un certo punto non sta più su e si è notato che la fase S dell'interr. muore nel senso che a interr. chiuso tra i morsetti a monte e a valle della S nn c'è continuità.
In sintesi:
La caldaia elettrica 24kW che produce vapore è in funzione da parecchi anni e non ha mai dato problemi fino a circa un paio di anni fa quando l'interruttore automatico si è rotto. Lo hanno sostituito e all'inizio funzionava tutto bene per poi dopo pochi mesi iniziare a scattare senza motivo prima raramente poi sempre più spesso finché anch'esso si è rotto, stessa sorte per l'altro interruttore installato e cambiato solo un mese fa.
Le uniche anomalie riscontrate ad una verifica fatta un mesetto fa sono che come al solito l'interruttore si scalda parecchio per me più del dovuto dato che è un 63A che alimenta una macchina da 40A, altra anomalia che quando la macchina è in funzione sul conduttore di terra circola una corrente di circa mezzo A che sparisce appena si spegne. Altra stranezza come dicevo prima che si è notato nelle ultime due rotture che è il morsetto della fase S che "svampa" ed inoltre non capisco come mai l'interruttore generale sottocontatore anchesso da 63A non si rompe mai. Ultima considerazione: nn posso pensare che tutti gli interruttori cambiati siano stati difettosi.
Sapete qual è la morale di tutto?? Ke il cliente inizia ad avere dei dubbi su quanto io e l'elettricista gli diciamo pensando che vogliamo nascondere qualcosa per pararci il c....o, anche perché il tecnico della caldaia li continua a dire che la macchina è a posto e che quindi il problema è nell'impianto......
Ke palle!!!!!!!!!