Non riesco a trovare una buona soluzione per questo problema.
Cio' che mi mette in crisi è soprattutto la richiesta di una Rin pari a 300kohm.
Vi racconto come ho provato ad affrontare il problema, sperando che mi possiate indirizzare per la giusta strada
Innanzitutto ho provato a realizzare più stadi uguali, tutti Invertenti. Subito però mi sono accorto che non era conveniente perché, avendo nel primo stadio la R1 vincolata a 300kohm e la R2 che dev'essere inferiore a Rid/2 = 1Mohm non potevo ottenere un guadagno abbastanza alto e avrei dovuto usare tantissimi stadi.
Allora ho deciso di dare al primo stadio guadagno unitario e aggiungere in serie altri due stadi, fra loro uguali, per arrivare al guadagno desiderato. Questa soluzione non era male, se non per la fH, che risultava troppo alta. Infatti la fHi, cioè quella per ognuno dei due stadi, risulta di circa 47,3kHz, dunque la fH, per i due stadi in serie, risulta di 30kHz, che è un valore piuttosto lontano dai 10kHz richiesti nel problema, e cio' ovviamente non è piaciuto al professore
Così ho iniziato a pensare di usare un primo stadio Non Invertente con la R da 300kohm in parallelo verso massa, quindi in questo modo:
Ma ho già dei dubbi riguardo questa soluzione: non si avrebbe una grossa perdita di potenza considerato che la Rid è molto maggiore della Rin da 300kohm?
Grazie a chiunque mi aiuterà ad arrivare a una buona soluzione di questo esercizio, per questa o per altre strade
p.s. per ora ho lasciato perdere l'eventuale condensatore per fare il polo a 100Hz, anche se so che è fondamentale, ma preferirei procedere un passo per volta

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

D

. Ho anche dimenticato di tagliare la continua
parassite (peraltro amplificate) sull'uscita. Se va tutto bene i contributi delle correnti di offset sono quasi trascurabili.
si rende più o meno trascurabile il contributo della
di offset, per rendere trascurabile quello della
si deve inserire una
in accordo alla seguente formula:
guadagno ad anello chiuso dello stadio. La prima disequazione assicura che poca corrente vada sprecata sulla rete di retroazione, la seconda invece minimizza il contributo della 
.
, metto 1.8 kΩ.
e
degli stadi, ma a naso i 39 kΩ rientrano nei limiti.