Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodo LED lampeggiante anomalo.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto Utentecincia » 18 apr 2014, 19:23

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e vorrei sottoporvi il mio problema poiché non sono molto esperto e vorrei capire cosa mi è successo.
Ho acquistato un diodo LED lampeggiante rosso, per una segnalazione di allarme, da 2,5 V – 20 mA da collegare con un alimentatore completo di batteria tampone avente una uscita da13,65 Vdc.
Di conseguenza ho installato il diodo mettendo in serie sul polo positivo una resistenza da 560 ohm in modo da avere una caduta di tensione sulla stessa pari a 11,2 V e 2,5 V sul diodo.
Ora sebbene tutto sembra funzionare correttamente in realtà mi trovo con circa 11,2 V sul diodo e circa 2,5 V sulla resistenza e non riesco a capirne il motivo, vorrei evitare che il diodo si bruci, qualcuno sa cortesemente spiegarmi cosa è successo ? grazie per la vs. risposta.
Foto Utentecincia
15 2

0
voti

[2] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto Utentegammaci » 18 apr 2014, 19:47

Ciao, una domanda :?: mentre fai la misura il diodo lampeggia :?: Presumo di si, se si le tensioni rilevate sono comprensibili. Quando il LED è spento ai sui capi cade tutta la tensione di batteria, quando acceso invece cadono 2,5 volt. Il tester misura un valore fra i due che dipende quindi dal rapporto fra i tempi di acceso e spento.
O_/
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto Utentecincia » 18 apr 2014, 20:29

Si lampeggia ma le tensioni rilevate ai suoi capi oscillano dalla massima dell'alimentatore 13,65 V a circa 9 v mentre ai capi della resistenza oscillano ma sono molto più basse, da circa 4,5 v a 0,9 v, mentre invece dovrebbe essere il contrario, almeno secondo me, è questo che non riesco a capire. grazie.
Foto Utentecincia
15 2

0
voti

[4] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 18 apr 2014, 23:10

scusa Foto Utentecincia ma ce l'hai un datasheet di quel LED ?
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 apr 2014, 0:52

Non può funzionare. Se il LED è lampeggiante, quando è spento, non c'è caduta di tensione sulla resistenza, e si brucia il chip interno. Quando si ha a che fare con componenti non lineari bisogna prestare attenzione a cosa si fa.

Realizza un regolatore di tensione adeguato al caso, che tenga la tensione nei pressi di quella desiderata, con carico variabile da 0 mA a 30 mA e ti sparirà il mal di testa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto Utentecincia » 19 apr 2014, 11:54

Il data sheet non c'e l'ho, adesso chiederò le caratteristiche precise a chi me l'ha venduto, chi me l'ha venduto e che mi ha fornito anche l'alimentatore da 13,65 V con batteria tampone, mi ha detto che era un led da 2,5v con 20mA di assorbimento, quindi mi ha fornito anche una resistenza da 560 ohm da mettere in serie sul positivo del diodo, per creare una caduta di tensione appropriata.
Comunque forse ho capito il motivo delle misure effettuate, ammesso che il mio ragionamento sia corretto.
Il led lampeggia molto velocemente (circa 2 lampeggi al secondo) probabilmente il tester digitale non riesce a seguire il comportamento delle cadute di tensione repentine e che si generano ai capi del led e della resistenza durante il funzionamento l(accensione e spegnimento).
Durante il funzionamento, quando il led è spento la caduta di tensione ai suoi capi è prossima alla tensione di alimentazione 13,65 V, perché il circuito è interrotto, quando il led è acceso la tensione ai suoi capi scende (circa 9V) ma il lampeggio è cosi veloce che si riaccende subito, quindi il tester non riesce a vedere la caduta
di tensione di 2,5 V. Viceversa ai capi della resistenza quando il led è spento la caduta di tensione è prossima allo zero, quando è accesso, sempre per lo stesso motivo sopra indicato, la tensione sale a 4,5 V ma poiché si spegne subito il tester non riesce a leggere la caduta di tensione di circa 11 V per cui è stata dimensionata la resistenza. In effetti se V=RxI=20x560= 11,2 V di qui non si scappa.
Ma sarà veramente cosi ? chi lo sa ?
Foto Utentecincia
15 2

0
voti

[7] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 19 apr 2014, 12:57

Foto Utentecincia ha scritto:mi ha detto che era un LED da 2,5 V con 20mA di assorbimento

boh... io ho sempre saputo che i led lampeggianti funzionano con tensioni ben più alte.

questo led rosso lampeggiante, per esempio, supporta fino a 14V, e in teoria non occorre collegargli nessuna resistenza in serie.
Al massimo un regolatore di tensione, se l'alimentatore che stai usando è oltre le specifiche del led, ma non mi sembra il tuo caso.
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[8] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto Utentegammaci » 19 apr 2014, 18:49

cincia ha scritto:Comunque forse ho capito il motivo delle misure effettuate, ammesso che il mio ragionamento sia corretto.
Il LED lampeggia molto velocemente (circa 2 lampeggi al secondo) probabilmente il tester digitale non riesce a seguire il comportamento delle cadute di tensione repentine e che si generano ai capi del LED e della resistenza durante il funzionamento l(accensione e spegnimento).

Ma sarà veramente cosi ? chi lo sa ?

Probabilmente è così come del resto detto al post [2]. Inoltre il tester campiona in un determinato istante e con una determinata frequenza, possiamo pensare che la transizione ON / OFF del LED sia asincrona rispetto all'istante di campionamento del voltmetro, anzi generalmente è cosi. Il tester potrebbe campionare quindi indifferentemente lo stato ON o OFF dando una lettura non corretta, o quantomeno affetta da aliasing, non certo rappresentativa anche se mediata.
Per vedere realmente l'andamento della tensione ai capi del LED ti servirebbe un oscilloscopio a memoria :roll:
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto Utentecincia » 19 apr 2014, 19:26

Per vedere realmente l'andamento della tensione ai capi del LED ti servirebbe un oscilloscopio a memoria :roll:[/quote]

E' quello che stavo pensando anch'io, del resto è leggendo il tuo post 2 che ho cominciato a capire, la risposta dinamica di lettura di un tester digitale non può rilevare una variazione di tensione così veloce.
Comunque adesso mi farò dare le caratteristiche e il codice del diodo e tutto sarà ancora più chiaro, perché sono convinto anche che il diodo, come dice andrea 2013, nella sua curva di funzionamento potrà supportare una tensione ben maggiore di soli 2,5 V. Grazie vi farò sapere.
Foto Utentecincia
15 2

0
voti

[10] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 apr 2014, 19:30

Allora, dov'è il problema? Perché dici che il LED si è guastato?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Elettronica generale