Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodo LED lampeggiante anomalo.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto Utentecincia » 18 apr 2014, 19:23

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e vorrei sottoporvi il mio problema poiché non sono molto esperto e vorrei capire cosa mi è successo.
Ho acquistato un diodo LED lampeggiante rosso, per una segnalazione di allarme, da 2,5 V – 20 mA da collegare con un alimentatore completo di batteria tampone avente una uscita da13,65 Vdc.
Di conseguenza ho installato il diodo mettendo in serie sul polo positivo una resistenza da 560 ohm in modo da avere una caduta di tensione sulla stessa pari a 11,2 V e 2,5 V sul diodo.
Ora sebbene tutto sembra funzionare correttamente in realtà mi trovo con circa 11,2 V sul diodo e circa 2,5 V sulla resistenza e non riesco a capirne il motivo, vorrei evitare che il diodo si bruci, qualcuno sa cortesemente spiegarmi cosa è successo ? grazie per la vs. risposta.
Foto Utentecincia
15 2

0
voti

[2] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto Utentegammaci » 18 apr 2014, 19:47

Ciao, una domanda :?: mentre fai la misura il diodo lampeggia :?: Presumo di si, se si le tensioni rilevate sono comprensibili. Quando il LED è spento ai sui capi cade tutta la tensione di batteria, quando acceso invece cadono 2,5 volt. Il tester misura un valore fra i due che dipende quindi dal rapporto fra i tempi di acceso e spento.
O_/
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Diodo LED lampeggiante anomalo.

Messaggioda Foto Utentecincia » 18 apr 2014, 20:29