Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmettitore audio multifrequenza

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Trasmettitore audio multifrequenza

Messaggioda Foto Utenteandrewonfire » 20 apr 2014, 0:10

ciao a tutti:)

non è molto chiaro dal titolo ciò che mi frulla in testa..o onestamente non so nemmeno se è fattibile.. veniamo al dunque... vorrei costruire un apparecchietto con input audio (quindi jack da 3,5) che possa trasmettere il flusso audio (o l'audio di un microfono oppure di un lettore mp3) su una frequenza selezionabile, in modo tale che possa essere ricevuto dai ricevitori wireless dei microfoni...non un solo ricevitore specifico, ma da tutti, o quasi, attraverso vari tentativi di sintonia...

intanto chiedo; è umanamente pensabile come cosa oppure è un'assurdità delle mie??

grazie a tutti:)
Foto Utenteandrewonfire
5 3

0
voti

[2] Re: Trasmettitore audio multifrequenza

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 apr 2014, 13:56

Ciao Foto Utenteandrewonfire.

andrewonfire ha scritto:...che possa trasmettere il flusso audio... su una frequenza selezionabile, in modo tale che possa essere ricevuto dai ricevitori wireless dei microfoni...non un solo ricevitore specifico, ma da tutti, o quasi, attraverso vari tentativi di sintonia...

Se non ho capito male, vorresti un circuito che trasmetta l' audio su molte frequenze di volta in volta selezionabili dall'operatore in modo tale da poter essere ricevuto da utilizzatori diversi con apparecchi diversi.
Potrebbe anche essere fattibile, ma penso che il circuito che possa fare una cosa del genere risulterebbe molto complesso, in quanto servirebbero tanti circuiti di sintonia quante sono le frequenze su cui si vuole trasmettere.

Comunque attendi altri pareri.

andrewonfire ha scritto:intanto chiedo; è umanamente pensabile come cosa oppure è un'assurdità delle mie??

Tutto è pensabile dall' uomo, il problema è che non tutto si può mettere in pratica.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Trasmettitore audio multifrequenza

Messaggioda Foto Utenteandrewonfire » 20 apr 2014, 16:54

non serve che trasmetta su tutte le frequenze contemporaneamente:)

vi faccio un esempio...c'è un ricevitore con una frequenza ignota...vorrei poter trasmettere audio su quella freq.. però se dovesse esserci un ricevitore diverso, con una freq diversa, il trasmettitore in questione dovrebbe poter trasmettere sulla nuova freq:)

so che non è semplice per via dei quarzi e delle eventuali dimensioni.. ringrazio tutti e auguro una felice pasqua:)
Foto Utenteandrewonfire
5 3

0
voti

[4] Re: Trasmettitore audio multifrequenza

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 21 apr 2014, 2:25

andrewonfire ha scritto:c'è un ricevitore con una frequenza ignota...vorrei poter trasmettere audio su quella freq.. però se dovesse esserci un ricevitore diverso, con una freq diversa, il trasmettitore in questione dovrebbe poter trasmettere sulla nuova freq:)

sì... adesso abbiamo i trasmettitori °intelligenti°, che cioè sanno trasmettere sulla stessa frequenza che sta sintonizzando un ricevitore X che sta passando per strada in quel momento. E che sanno pure scegliere se è in FM o AM.

... ma per favore ! O_/
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: Trasmettitore audio multifrequenza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 apr 2014, 2:49

:-) Non è chiaro se la richiesta sia se è possibile realizzare un trasmettitore radio a frequenza variabile in grado di rilevare l'ignota frequenza di sintonia di un ricevitore e di agganciarcisi automaticamente :roll: (a scopi illeciti ?... :mrgreen: ) o se sia possibile ottenere un trasmettitore radio a frequenza variabile "tout court" nel qual caso con un baracco o una radio di bordo usati risolvi . O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Trasmettitore audio multifrequenza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 apr 2014, 9:18

andrewonfire ha scritto:attraverso vari tentativi di sintonia...

Per semplice curiosità ho provato a sfogliare un Radio Handbook.
L'oggetto trasmittente più broadband che ho trovato è un amplificatore lineare da 1,6 a 30 MHz con l'avvertenza che bisogna interporre un filtro di banda fra l'uscita e l'antenna.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Trasmettitore audio multifrequenza

Messaggioda Foto Utenteandrewonfire » 21 apr 2014, 16:35

aspettate aspettate aspettate che mi so no spiegato mooolto male :-| non voglio un trasmettitore "intelligente" bensì un trasmettitore con freq selezionabile tra una banda...avete presente quei piccoli affarini per auto che troviamo dai 中国的 o nelle bancherelle al costo di circa 5 euri che trasmettono l audio su una frequenza compresa tra 87 e 107 MHz ?? trasmettono (con una qualità pietosa) a cortissimo raggio(poche decine di centimetri) e hanno frequenza variabile... io vorrei fare una cosa simile, però con una gamma di frequenza più ampia e con un reggio d azione di una cinquantina di metri...

la mia scarsa capacità espressiva non aiuta #-o

grazie a tutti O_/ :D
Foto Utenteandrewonfire
5 3

0
voti

[8] Re: Trasmettitore audio multifrequenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 21 apr 2014, 16:52

Ehm, pare che sia fortemente vietato.
Dopo la FM c'è la banda aeronautica e t' infili li dentro ti vengono a prendere di peso, ti sbattono in galera, saldano la cella e buttano via la chiave.
Ma anche se incominci a bazzicare sulle altre frequenze la musica non cambia.
Ci sono alcune (poche) bande in cui puoi trasmettere ma con raggio cortissimo e con forti restrizioni.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Trasmettitore audio multifrequenza

Messaggioda Foto Utenteandrewonfire » 21 apr 2014, 16:58

ops :shock:

e i microfoni wireless? alla fine a me servirebbe un trasmettitore come quello dei microfoni wireless, però con la possibilità di scegliere tra una piu vasta gamma di frequenze=) e poi non di potenza eccessiva, basterebbe poche decine di metri :D :D
Foto Utenteandrewonfire
5 3

0
voti

[10] Re: Trasmettitore audio multifrequenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 21 apr 2014, 17:00

Se il tuo intento è introdurti in un microfono wireless, tipo quelli che si usano in campo musicale, non ce la farai. Hanno un sistema di trasmissione a doppio canale con continue verifiche. Li fanno apposta per evitare che qualche altro trasmettitore s' infili dentro, per evitare quello che tu vorresti fare.

sorry
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni