ciao a tutti:)
non è molto chiaro dal titolo ciò che mi frulla in testa..o onestamente non so nemmeno se è fattibile.. veniamo al dunque... vorrei costruire un apparecchietto con input audio (quindi jack da 3,5) che possa trasmettere il flusso audio (o l'audio di un microfono oppure di un lettore mp3) su una frequenza selezionabile, in modo tale che possa essere ricevuto dai ricevitori wireless dei microfoni...non un solo ricevitore specifico, ma da tutti, o quasi, attraverso vari tentativi di sintonia...
intanto chiedo; è umanamente pensabile come cosa oppure è un'assurdità delle mie??
grazie a tutti:)
Trasmettitore audio multifrequenza
Moderatore:
jordan20
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao
andrewonfire.
Se non ho capito male, vorresti un circuito che trasmetta l' audio su molte frequenze di volta in volta selezionabili dall'operatore in modo tale da poter essere ricevuto da utilizzatori diversi con apparecchi diversi.
Potrebbe anche essere fattibile, ma penso che il circuito che possa fare una cosa del genere risulterebbe molto complesso, in quanto servirebbero tanti circuiti di sintonia quante sono le frequenze su cui si vuole trasmettere.
Comunque attendi altri pareri.
Tutto è pensabile dall' uomo, il problema è che non tutto si può mettere in pratica.
andrewonfire ha scritto:...che possa trasmettere il flusso audio... su una frequenza selezionabile, in modo tale che possa essere ricevuto dai ricevitori wireless dei microfoni...non un solo ricevitore specifico, ma da tutti, o quasi, attraverso vari tentativi di sintonia...
Se non ho capito male, vorresti un circuito che trasmetta l' audio su molte frequenze di volta in volta selezionabili dall'operatore in modo tale da poter essere ricevuto da utilizzatori diversi con apparecchi diversi.
Potrebbe anche essere fattibile, ma penso che il circuito che possa fare una cosa del genere risulterebbe molto complesso, in quanto servirebbero tanti circuiti di sintonia quante sono le frequenze su cui si vuole trasmettere.
Comunque attendi altri pareri.
andrewonfire ha scritto:intanto chiedo; è umanamente pensabile come cosa oppure è un'assurdità delle mie??
Tutto è pensabile dall' uomo, il problema è che non tutto si può mettere in pratica.
0
voti
non serve che trasmetta su tutte le frequenze contemporaneamente:)
vi faccio un esempio...c'è un ricevitore con una frequenza ignota...vorrei poter trasmettere audio su quella freq.. però se dovesse esserci un ricevitore diverso, con una freq diversa, il trasmettitore in questione dovrebbe poter trasmettere sulla nuova freq:)
so che non è semplice per via dei quarzi e delle eventuali dimensioni.. ringrazio tutti e auguro una felice pasqua:)
vi faccio un esempio...c'è un ricevitore con una frequenza ignota...vorrei poter trasmettere audio su quella freq.. però se dovesse esserci un ricevitore diverso, con una freq diversa, il trasmettitore in questione dovrebbe poter trasmettere sulla nuova freq:)
so che non è semplice per via dei quarzi e delle eventuali dimensioni.. ringrazio tutti e auguro una felice pasqua:)
-

andrewonfire
5 3 - Messaggi: 42
0
voti
andrewonfire ha scritto:c'è un ricevitore con una frequenza ignota...vorrei poter trasmettere audio su quella freq.. però se dovesse esserci un ricevitore diverso, con una freq diversa, il trasmettitore in questione dovrebbe poter trasmettere sulla nuova freq:)
sì... adesso abbiamo i trasmettitori °intelligenti°, che cioè sanno trasmettere sulla stessa frequenza che sta sintonizzando un ricevitore X che sta passando per strada in quel momento. E che sanno pure scegliere se è in FM o AM.
... ma per favore !

-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
andrewonfire ha scritto:attraverso vari tentativi di sintonia...
Per semplice curiosità ho provato a sfogliare un Radio Handbook.
L'oggetto trasmittente più broadband che ho trovato è un amplificatore lineare da 1,6 a 30 MHz con l'avvertenza che bisogna interporre un filtro di banda fra l'uscita e l'antenna.
0
voti
aspettate aspettate aspettate che mi so no spiegato mooolto male
non voglio un trasmettitore "intelligente" bensì un trasmettitore con freq selezionabile tra una banda...avete presente quei piccoli affarini per auto che troviamo dai 中国的 o nelle bancherelle al costo di circa 5 euri che trasmettono l audio su una frequenza compresa tra 87 e 107 MHz ?? trasmettono (con una qualità pietosa) a cortissimo raggio(poche decine di centimetri) e hanno frequenza variabile... io vorrei fare una cosa simile, però con una gamma di frequenza più ampia e con un reggio d azione di una cinquantina di metri...
la mia scarsa capacità espressiva non aiuta
grazie a tutti

la mia scarsa capacità espressiva non aiuta
grazie a tutti
-

andrewonfire
0
voti
Ehm, pare che sia fortemente vietato.
Dopo la FM c'è la banda aeronautica e t' infili li dentro ti vengono a prendere di peso, ti sbattono in galera, saldano la cella e buttano via la chiave.
Ma anche se incominci a bazzicare sulle altre frequenze la musica non cambia.
Ci sono alcune (poche) bande in cui puoi trasmettere ma con raggio cortissimo e con forti restrizioni.
Dopo la FM c'è la banda aeronautica e t' infili li dentro ti vengono a prendere di peso, ti sbattono in galera, saldano la cella e buttano via la chiave.
Ma anche se incominci a bazzicare sulle altre frequenze la musica non cambia.
Ci sono alcune (poche) bande in cui puoi trasmettere ma con raggio cortissimo e con forti restrizioni.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
ops
e i microfoni wireless? alla fine a me servirebbe un trasmettitore come quello dei microfoni wireless, però con la possibilità di scegliere tra una piu vasta gamma di frequenze=) e poi non di potenza eccessiva, basterebbe poche decine di metri

e i microfoni wireless? alla fine a me servirebbe un trasmettitore come quello dei microfoni wireless, però con la possibilità di scegliere tra una piu vasta gamma di frequenze=) e poi non di potenza eccessiva, basterebbe poche decine di metri
-

andrewonfire
0
voti
Se il tuo intento è introdurti in un microfono wireless, tipo quelli che si usano in campo musicale, non ce la farai. Hanno un sistema di trasmissione a doppio canale con continue verifiche. Li fanno apposta per evitare che qualche altro trasmettitore s' infili dentro, per evitare quello che tu vorresti fare.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2