Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ubuntu-Linux

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[1] Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto UtenteOrione » 20 apr 2014, 1:10

Cari amici attualmente utilizzo sia per lavoro che per svago Windows XP3 (e da sempre S.O. Windows).
Però ora vorrei partizionare il mio hard disk inserendo anche Linux-Ubuntu.
Percio vi sarei grato se mi lasciaste qualche vostra esperienza e parere su questo S.O.
grazie
Foto UtenteOrione
20 2

0
voti

[2] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 20 apr 2014, 1:32

Linux in generale non è user-friendly quindi a meno che non si sia esperti può essere difficile gestire e mantenere un sistema di questo genere. Per fortuna esistono distribuzioni come Ubuntu che semplificano l'utilizzo a chi è proviene da Windows.
Personalmente ho usato molte distribuzioni e lo ho installato su vari computer. Il mio parare è molto positivo ovviamente, ma non è quello di un "utente medio" quindi non so quanto possa valere per te :).
Uno dei possibili problemi nel tuo caso è che usandolo per lavoro alcune applicazioni potrebbero non essere disponibili o emulabili su sistemi linux.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 20 apr 2014, 7:57

Ciao
Uso con soddisfazione Ubuntu 12.10 sul portatile, mi hanno sconsigliato di passare alla versione 13.
Invece sul fisso usavo Ubuntu 12 e da un anno sono passato a Sabayon, che funziona bene.
Buona Pasqua,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto Utentemk66 » 20 apr 2014, 21:15

Ubuntu è stata la prima distribuzione Linux che ho installato nel mio vecchio computer con XP (parlo del 2006)
Da allora le ho provate praticamente tutte, ma sono sempre tornato a casa (attualmente, visto che ho risolto pure i problemi di CAD, ho solo Ubuntu nel mio computer (anzi, per meglio dire Xubuntu, ambiente Xfce, che alcuni dicono sia per macchine vecchie, ma per me è sinonimo di perfetta personalizzazione) e ho una macchina virtuale con XP (per eventuali necessità che richiedano forzatamente Windows)
Il dual-boot è il modo migliore per cominciare, adesso è anche uscita la nuova versione (14.04) che è pure LTS (Long Term Support, supportata cioè per 5 anni anzichè per i 6 mesi delle versioni intermedie) quindi è il momento giusto ;-)
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto UtenteOrione » 20 apr 2014, 23:43

A dire il vero non è che ho trovato difficoltà nel maneggio del sistema Ubunto, perché è molto intuitivo per chi viene dalle "finestre" di Windows.
Però il problema, ad esempio, lo trovo nella difficoltà a reperire (forse introvabili) i vari drivers per le periferiche (tipo stampanti, scheda video, sound blaster ecc).
Lo so che questo non è un problema del sistema operativo vero e proprio, però la mancanza di tali importanti software contribuisce ad abbandonare il tutto per ritornare a malincuore sotto la "dittatura" di MicroSoft.
Foto UtenteOrione
20 2

0
voti

[6] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 apr 2014, 23:46

Sarebbe anche interessante sapere cosa ci devi fare col PC? Quali programmi dovrai certamente usare?
Di tante prove e provette che ho fatto, alla fine ho optato per un solo S.O. ed al limite qualche macchina virtuale.
Il PC host fa da collettore, sempre acceso e disponibile, dove lì c'è certamente tutto cosa mi occorre.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[7] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto UtenteOrione » 21 apr 2014, 19:19

Candy ha scritto:Sarebbe anche interessante sapere cosa ci devi fare col PC? Quali programmi dovrai certamente usare?
Di tante prove e provette che ho fatto, alla fine ho optato per un solo S.O. ed al limite qualche macchina virtuale.
Il PC host fa da collettore, sempre acceso e disponibile, dove lì c'è certamente tutto cosa mi occorre.

Credo che anch'io alla fine userò ubuntu solo su macchina virtuale tramite windows.
Foto UtenteOrione
20 2

0
voti

[8] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto Utentemk66 » 21 apr 2014, 20:26

Orione ha scritto:Però il problema, ad esempio, lo trovo nella difficoltà a reperire (forse introvabili) i vari drivers per le periferiche (tipo stampanti, scheda video, sound blaster ecc).

A dir la verità, i driver sono tutti implementati nel kernel stesso ;-)
Ci sono anche i driver proprietari per le schede video (ad esempio) facilmente scaricabili e installabili
Per le stampanti basta normalmente cercare nei vari repository e si trova quasi tutto (e su internet normalmente si trova il resto)
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

1
voti

[9] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 22 apr 2014, 1:05

Io ho tribolato un po' con tutte le distribuzioni provate per quanto riguarda un paio di schede wi-fi. Driver facilmente reperibili, ma per chi come me non ci capisce una mazzafionda diventa difficile installarli offline.

Si semplifica molto collegando il PC alla rete via cavo.

Ora ho Linux Mint 16 su PC fisso e vetusto portatile. Ubuntu 13 mi era sembrato troppo pesante, e graficamente nemmeno tanto simpatico.

Comunque sempre pronto a provarne di nuovi, man mano che ne scopro l'esistenza. :ok:
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 apr 2014, 1:42

Prima di usare seriamente una distro Linux, qualsiasi essa sia, bisogna leggere il manuale.

Ci hanno fatto fure l' acronimo RTFM. :mrgreen:
Altrimenti si finisce per pasticciare con il terminale senza sapere veramente quello che si fa.

Consiglio da appassionato. :D
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Prossimo

Torna a PC e informatica