Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sommersa monofase che non parte più!

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 11:16

Buongiorno e tanti auguri a tutti!
A me la santa Pasqua è iniziata con una pessima notizia: la pompa sommersa monofase NON funziona più!
Il condensatore è integro, il teleruttore funziona e, quando dò corrente si sente un "ronzio"!
Cosa potrebbe essere?
Posso rimediare senza l'intervento dell'idraulico?
Grazie e di nuovo tanti auguri.
Geo
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[2] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 apr 2014, 11:56

L'hai già sollevata dal pozzo? O dovunque fosse. Hai provato a farla girare manualmente? E' libera di girare o no?
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 12:35

Ti ringrazio la tempestiva risposta nonostante sia Pasqua!
Non posso intervenire direttamente sulla pompa perché è sommersa a 95 metri di profondità!
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[4] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 apr 2014, 13:03

Allora come fai a dire che il condensatore è integro e senti ronzio?
Devi tirarla su, controllare la girante ed il funzionamento elettrico, sperando che non sia già bruciato il motore.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13

0
voti

[5] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 13:31

Ho dimenticato di aggiungere che, sul quadretto elettrico, il voltmetro è OK mentre l'amperometro - con alimentazione, segna ZERO!!!!!
Ad occhio e croce inizio a sospettare che la pompa sia andata per cui occorre obbligatoriamente estrarla da lì sotto e controllare girante, avvolgimenti, indotto,ecc. ecc.! In altre parole... mi salta una cifra!
Candy, ho scritto che il condensatore si direbbe integro perché non è scoppiato.
Mi dici, sempre per favore, come si controlla l'integrità di un condensatore da 50 picofarad?
Una volta isolato dal circuito elettrico e scaricato lo misuro con il tester in picofarad?
Grazie.
Geo
Foto UtenteGeomcap
25 2

0
voti

[6] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 20 apr 2014, 16:04

Se l'amperometro non misura nulla si potrebbe ipotizzare una interruzione del cavo di collegamento.
Comunque da quanto hai indicato potrebbe essere anche il condensatore, forse prima di tirarla fuori sarebbe opportuno sostituirlo.
Saluti
Marco62
Foto UtenteMarco62
225 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 apr 2014, 17:06

Il condensatore non è da 50 pF. Come fai a vederlo? Devo immaginare che una pompa immersa a 95 m, ha il condensatore all'interno del quadro comando?
Hai lo schema del quadro? Quanti conduttori vanno al motore? Riesci a mettere la pompa in manuale? O comunque farla partire? Che tensioni misuri tra i vari conduttori della pompa quando dovrebbe essere in marcia? Hai l'amperometro che non segna nulla. Dove è inserito? Se fosse un problema di pompa vorrebbe dire che due avvolgimenti si sono aperti contemporaneamente. Poco credibile.
Controlla col tester le tensioni a monte ed a valle di tutti i componenti dalla linea di alimentazione fino ai conduttori del motore.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 apr 2014, 18:02

Candy ha scritto:Devo immaginare che una pompa immersa a 95 m, ha il condensatore all'interno del quadro comando?

Sì, penso che dovresti.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 18:09

Marco62 ha scritto:Se l'amperometro non misura nulla si potrebbe ipotizzare una interruzione del cavo di collegamento.
Comunque da quanto hai indicato potrebbe essere anche il condensatore, forse prima di tirarla fuori sarebbe opportuno sostituirlo.
Saluti
Marco62

Pochi mesi fa ho sostituito condensatore (appena scendo nella cantina vi leggo la capacità corretta) ed il teleruttore.
Saluti.
Geo
Foto UtenteGeomcap
25 2

2
voti

[10] Re: Sommersa monofase che non parte più!

Messaggioda Foto UtenteGeomcap » 20 apr 2014, 18:11

Candy, confermo quanto scritto prima: la pompa ha tutta la parte elettromeccanica (teleruttori, condensatori, amperometro, voltmetro, deviatore mauale/automatico, reset, ecc.) nel quadro.
Saluti
Geo
Ultima modifica di Foto Utentemir il 20 apr 2014, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. pe rispondere si utilizza il tasto rispondi e nonil tasto cita, che si utilizza per citar eun eventuale parte di testyo. Grazie
Foto UtenteGeomcap
25 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche