Salve a tutti. sono nuovo del forum. mi presento Sono Mario.
Sono ignorante nel campo elettronico, ma mi occorre sapere qualcosa, poiché parte dell'elettronica, mi occorre per altre applicazioni ed esperimenti.
in questo caso il campo di applicazione, sarebbe recuperare le batterie dei vecchi portatili per creare dei carica batterie portatili (tipo batteria supplementare) per ricaricare il cellulare nel caso in cui si è in posti dove non ci possa allacciare alla rete elettrica (pullman, campagna, città, in bici).
Magari può essere anche utile a chi ha intereresse nel riciclo dei "rifiuti elettronici"come portatili vecchi e cellulari.
la batteria del mio vecchio portatile ha 19volt e 6,3 amper in uscita e dovrei portarlo a a 5volt ed un amper.
non voglio gettarmi in soluzioni a bassa efficienza, perché ne sono contrario, come resistenze in serie per abbassare il tensione ed in parallelo per l'corrente.
Vengo al dunque.
Mi occorre sapere se in commercio esistono schede dc dc per abbassare l'intensità di corrente. ve lo chiedo perché sinora ho solo trovato quelle per l'abbattimento di tensione e sono anche a prezzi contenuti.
mi andrebbe bene, sempre se il costo non è eccessivo, se i due tipi di convertitori siano integrati su un'unica scheda.
nel caso che non ci siano schede, qualcuno saprebbe darmi uno schema su un abbattitore di corrente dc dc?
il campo di applicazione non è solo rilegato all'esperimento di cui sopra scritto, ma può essere utile anche per altro (altro esperimento è creare un modulo bluetooth da auto, partendo da quello da PC e potrebbe essere utile un "variatore" di corrente e tensione) o per oggetti vari
spero di essere stato chiaro nella richiesta.
Grazie anticipatamente a tutti
Convertitore dc-dc d'intensità di corrente.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Attualmente sono su celluare quindi mi è difficile postare link. Nella sezione elettronica generale cerca il post "elevare tensione vespa" li trovi un circuito che serve a te
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
non voglio gettarmi in soluzioni a bassa efficienza, perché ne sono contrario
Quello che stai chiedendo è a bassa efficienza e senza ritorni economici. Inoltre è tanto macchino da risultare poco e per nulla pratico.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
EcorMind ha scritto:.
in questo caso il campo di applicazione, sarebbe recuperare le batterie dei vecchi portatili per creare dei carica batterie portatili.
Ciao e benvenuto.
Ma a che ti serve un regolatore di corrente?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
salve.
potrebbe essere poco efficiente, ma credo sempre meno delle resistenze in parallelo ed in serie, disperdendo energia in effetto joule (calore). leggendo in giro le schede hanno un'efficienza di conversione tra l'85-95 %, quindi meno dissipazione di calore.
il ritorno economico potrebbe essere che due variatori diversi li si possono sempre applicare in campi differenti da quello di partenza
oggetti in vendita come batterie supplementari della duracell esistono, ma vorrei costruirmela per conto mio e potrebbe servirmi per altro.
qualsiasi convertitore non è vantaggioso, nemmeno l'alimentatore dei PC, ma i componenti sono progettati in corrente continua di basso corrente e tensione e non in corrente alternata a 220 V e 10a.
grazie.
il regolatore di corrente mi occorre per abbassare l'intesità a valle od a monte del convertitore di tensione.
visto che l'idea era per ricaricare il cellulare, non vorrei bruciarlo a causa di troppa intensità di corrente.
Candy ha scritto:non voglio gettarmi in soluzioni a bassa efficienza, perché ne sono contrario
Quello che stai chiedendo è a bassa efficienza e senza ritorni economici. Inoltre è tanto macchino da risultare poco e per nulla pratico.
potrebbe essere poco efficiente, ma credo sempre meno delle resistenze in parallelo ed in serie, disperdendo energia in effetto joule (calore). leggendo in giro le schede hanno un'efficienza di conversione tra l'85-95 %, quindi meno dissipazione di calore.
il ritorno economico potrebbe essere che due variatori diversi li si possono sempre applicare in campi differenti da quello di partenza
oggetti in vendita come batterie supplementari della duracell esistono, ma vorrei costruirmela per conto mio e potrebbe servirmi per altro.
qualsiasi convertitore non è vantaggioso, nemmeno l'alimentatore dei PC, ma i componenti sono progettati in corrente continua di basso corrente e tensione e non in corrente alternata a 220 V e 10a.
stefanob70 ha scritto:EcorMind ha scritto:.
in questo caso il campo di applicazione, sarebbe recuperare le batterie dei vecchi portatili per creare dei carica batterie portatili.
Ciao e benvenuto.![]()
Ma a che ti serve un regolatore di corrente?
grazie.
il regolatore di corrente mi occorre per abbassare l'intesità a valle od a monte del convertitore di tensione.
visto che l'idea era per ricaricare il cellulare, non vorrei bruciarlo a causa di troppa intensità di corrente.
0
voti
bladeblaze ha scritto:uomo di poca fede.
http://www.ebay.it/itm/400440723717?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
eheh. in effetti sono ateo
l'ho appena visto e sembra un convertitore di tensione con uscita di corrente non variabibile ( 3 - 4 Ampere)
1
voti
I Convertitori dc/dc sono sempre ad alta efficienza,rispetto ai lineari.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5