Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FEMM4.2.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] FEMM4.2.

Messaggioda Foto UtenteSonico » 24 apr 2014, 12:01

Son capitato su questo forum per caso cercando in internet tutorial su FEMM4.2. Ho notato che nei tutorial di elettrostatica di Zeno Martini ci sono delle figure e da lì ho riconosciuto subito l'interfaccia grafica del postprocessor FEMM.
Purtroppo il tutorial che c'è nel sito Electroyou è relativo ad un problema di magnetismo, e avrei bisogno di un aiuto ad impostare un problema di elettrostatica.
In pratica volevo simulare l calcolo di una capacità, si tratta di due armature piane e parallele con dentro un cilindro di dielettrico. In pratica immaginate una sigaretta che ha a dx e a sx le due armature per tutta la sua lunghezza.
Ho fatto il disegno con FEMM disegnando la sezione e poi dando la profondità (pari cioè alla lunghezza della sigaretta) nelle impostazioni del problema.
Nella figura vedete la sezione.
Ho impostato il potenziale sulle due armature V+=100V; V-=-100V
Ho fissato il materiale del dielettrico (la sigaretta) (nello screenshot non è messo in evidenza);
Il mio problema è fissare la condizione al contorno: cioè come si vede nella figura, ho messo un contorno rettangolare, ho messo l'aria tutt'attorno, ma ho problemi a fissare la condizione "Boundaries" proprio su questo contorno.
Secondo voi se uso l'opzione "Fixed Voltage" e lo pongo a V=0 sbaglio qualcosa?
alapp.png
alapp.png (4.72 KiB) Osservato 2736 volte
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 28 apr 2014, 17:06, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Tolta la parola aiuto dal titolo.
Foto UtenteSonico
10 2

4
voti

[2] Re: FEMM4.2.

Messaggioda Foto Utenterini » 24 apr 2014, 22:32

Ciao Foto UtenteSonico, benvenuto in questo forum. Presentati descrivendo brevemente nella tua pagina per favore.

Per inserire le condizioni al contorno in FEMM puoi utilizzare il comando "Open Boundary Builder". Disegna prima il tuo modello e quando avrai finito di disegnare il tutto puoi utilizzare questo comando.
Cattura.PNG
Open Boundary Builder
Cattura.PNG (10.17 KiB) Osservato 2702 volte

Ho provato a disegnarlo anch'io il tuo modello ti allego il file. Scaricalo e modifica i valori di profondità o prova a cambiare il materiale che o inserito (aria) e vedi cosa ti risulta.
Allegati
Senza titolo.zip
Capacità
(1 KiB) Scaricato 41 volte
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: FEMM4.2.

Messaggioda Foto UtenteSonico » 25 apr 2014, 10:49

Grazie per il benvenuto Rini mi presenterò presto nella mia pagina!
Ho sempre letto questo forum da "straniero" spero di poter partecipare attivamente al forum.
Grazie del modello disegnato e del suggerimento del tasto "open Boundary Builder" che mi era totalmente sfuggito!
Ho notato che nella finestra di dialogo di queste condizioni al contorno c'è da fisssare il numero degli strati, mi chiedevo se non bastasse un solo strato, inoltre e1,e2,e3,e4....cosa indicano, ho notato che spuntano nella lista dei materiali insieme all'aria e agli altri materiali che si possono fissare nel modello.
Ultima domanda cosa conviene utilizzare Neumann o Dirichlet?
Foto UtenteSonico
10 2

1
voti

[4] Re: FEMM4.2.

Messaggioda Foto Utenterini » 26 apr 2014, 0:52

Sonico ha scritto:... cosa conviene utilizzare Neumann o Dirichlet?

Dipende, non c'è una risposta definitiva a questo. Se ti interessa sapere cosa indicano tutti quei layer e1, e2 ecc. puoi guardare la pagina di riferimento di quel comando. C'è anche un ottimo articolo.
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: FEMM4.2.

Messaggioda Foto UtenteSonico » 28 apr 2014, 16:59

grazie Rini mi hai dato degli ottimi spunti!
Foto UtenteSonico
10 2

0
voti

[6] Re: FEMM4.2.

Messaggioda Foto UtenteSonico » 29 apr 2014, 17:08

E' sopraggiunto un nuovo problema che non avevo considerato, se guardate il primo post del thread vedete che n banalissimo disegno che ho fatto le armature del condensatore le ho rappresentate con due barrette che in sostanza hanno uno spessore nullo. Il problema è il seguente: in realtà le armature hanno uno spessore (come si vede nella figura che allego sotto) ; a quest punto devo riempire l'armatura con il conduttore ma l'unica possibilità che ho è di aggiungere un materiale che ha una epsolon_x e una epsolon_Y e per quanto so un metallo non ha una epslon (che è definita invece per un dielettrico);
Ho pensato di mettere come epslon un valore pari a zero per simulare un conduttore ma non mi convinco. Oppure ho pensato di riempire con aria la parte interna dell'armatura e di fissare il potenziale della superficie esterna a un valore. In questo modo all'interno non c'è campo e quindi l'armatura mi risulta tutta allo stesso potenziale ma secondo me è come se aggiungo superficie all'armatura e quindi la misurazione della carica penso che mi venga alterata.
come mi suggerite di procedere?
Allegati
Immagine1111.png
Immagine1111.png (3.3 KiB) Osservato 2605 volte
Foto UtenteSonico
10 2

1
voti

[7] Re: FEMM4.2.

Messaggioda Foto Utenterini » 29 apr 2014, 18:52

Secondo me, puoi aggirare il problema impostato non "Copper" ma <No Mesh> nel block type. Prova e dimmi se i risultati sono quelli desiderati. O_/
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: FEMM4.2.

Messaggioda Foto UtenteSonico » 4 mag 2014, 17:34

era una soluzione a cui avevo pensato, domani provo le simulazioni confrontando due configurazioni: quella che mi hai suggerito tu Rini, e quella non considerando lo spessore delle armature, ma considerando solo le facce delle armature che si affacciano l'un l'altra.
Ti faccio sapere!
Foto UtenteSonico
10 2

Torna a Elettronica generale