avrei urgentemente bisogno del vostro aiuto nel trovare il problema a un Acer Aspire 8920 da 19''
Racconto un attimo cosa è successo.
All'inizio , la luce di accensione del computer quando collegavo l'alimentatore al PC brillava....brillava fino a un certo punto dopodiché rimaneva spento.
Provando a muovere il filo dell'alimentatore che parte dall'alimentatore al PC, ho visto che si comportava diversamente e mi ha fatto pensare che il cavo era ormai obsoleto che faceva contatto in base ai movimenti.
Quindi ho aperto l'alimentatore, ho tolto il cavo vecchio e sostituito con un cavetto nuovo...
La cosa si ripete, corti a più non posso.
Lo riapro , lo sistemo meglio cosi per un bel po' di volte finché non ho fatto l'errore , L'ERRORE , di invertire il positivo con il negativo e ho connesso.
Ho visto che si era acceso , ma era instabile lo stesso. Finché non ho visto una scintilla non avevo notato l'invertire dei poli , ma dopo la scintilla ho guardato meglio e me ne ero accorto...
Poi ho rimesso a posto , ho collegato e niente...
Credo di aver bruciato qualcosa....
Io da quello che so la scheda madre e tutto il resto viene alimentato a 5V , al massimo certi componenti sui 12V e non 19V come eroga fuori l'alimentatore.
Quindi ho pensato che ci sarà qualcosa che abbassa la tensione giusto?
ho poi provato a vedere dove si collega l'alimentazione sulla scheda madre facendo delle prove con il tester e vedere se ci sono cadute di tensione.
Vi mostro una foto dove ho trovato cadute di tensione di 0.09V
Dove c'è una freccia rossa ho quella tensione anche se non lo scritto su tutte le frecce.
Secondo voi per individuare se c'è qualcosa di fulminato come posso fare? Avrò un qualche fusibile di quelle piccole dimensioni?
Ma la domanda principale è : Ho fulminato sicuramente qualcosa ?
Ah mi dimenticavo , ma anche alla ventola di raffreddamento ho 0.09V
Spero ci sia qualche soluzione...
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)