In questo esercizio mi viene chiesto di trovare la potenza complessa fornita dal generatore di tensione sinusoidale e in seguito di trovare il valore del condensatore (da mettere tra i morsetti a-b) affinchè tensione e corrente siano in fase.

Questo è il mio ragionamento:la potenza complessa si ottiene moltiplicando la tensione per il coniugato della corrente.Per la corrente ho pensato di considerare le impedenze
e
e di considerare Thevenin per trovare
.Dopo aver trovato la tensione l'ho divisa per l'impedenza
e ho trovato la corrente presente nel circuito.Ho moltiplicato il coniugato della corrente per la tensione del generatore (valore efficace per (coseno+jseno)) e ho ottenuto la potenza complessa.Per trovare la capacità del condensatore affinchè tensione e corrente siano in fase ho considerato il parallelo tra
e l'impedenza capacitiva e in seguito ho posto la reattanza uguale a zero cosi da ottenere un'equazione omogenea dalla quale mi sono ricavato C.Il mio procedimento è giusto?
Riguardo l'ultimo passaggio con cui mi sono trovato la C vi è un altro metodo in cui si considerano le potenze reattive
dove la prima è la potenza reattiva del condensatore,la seconda è quella dell'utilizzatore e la terza è la potenza reattiva del complesso utilizzatore-condensatore.Siccome devo consideare I e V in fase allora Q'=0 e quindi mi ritrovo che
.Giusto fin qui?Grazie a tutti in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

usando il partitore di tensione?
?
e
sapendo che la tensione sul condensatore è la
.

ed essendo la tensione uguale a quella del generatore divido quest'ultima con la serie delle impedenze.Giusto?

e
sono le potenze reattive delle due impedenze
quella del condensatore. Ricorda però che quest'ultimo è collegato fra i punti
?