Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio studi universitari

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentetavillas » 26 apr 2014, 11:02

salve,
sono uno studente dell'itis all'ultimo anno.
ultimamente mi interrogavo sul mio futuro e su cosa studiare se andassi all'università.
tra le mie scelte ci sarebbero:
ingegneria industriale (ho sentito che e unita a Gestione Energia Ambiente)
ingegneria elettronica
ingegneria elettrica
ora lo so che devo sceglie l'indirizzo che mi piace,ma ho un po le idee confuse.
sono piu indeciso tra le prime due, l'ingegneria elettrica lo messa perche dicono che si trova lavoro.
poi la mia indecisione aumenta ancora perché la mia famiglia mi spinge verso un indirizzo piu "green",tipo fonti di energia alternative e altro(appunto Ingegneria industriale - Gestione Energia Ambiente che c'è a genova), insomma, mi spinge verso quello che sara il futuro.
voi cosa dite, tra un paio d'anni chi avrà piu possibilità?
se volete, consigliatemi anche altri indirizzi.
ultima cosa, per questi indirizzi, meglio genova o torino?

p.s. a me piacerebbe lavorare in grandi ambienti, tipo stabilimenti enormi e grandi hangar tipo aeroporto.
Foto Utentetavillas
0 2

2
voti

[2] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 apr 2014, 11:31

tavillas ha scritto:voi cosa dite

Che di lavoro ce né sia se studi Ing. Elettronica, Ing. Elettrica o Industriale.

Studia quello che più ti piace e ti appassiona.

Nella tua testa ci sei tu, non ci sono gli altri a cui piacerebbe che studiassi questo e non quello. Se non ti piace Ing. Elettrica, quando dovrai dedicare il tempo ad un argomento che non ti susciterà interesse, non chiamerai gli altri a studiare per te..

Quindi per questo e 1000 altri motivi vale quanto detto nella seconda frase.

:-)
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentetavillas » 26 apr 2014, 11:46

hai ragione, questo e molto impostante.

ma ora mi sorge una domanda: se a me piace l'elettronica, ma di essa non mi piace la progettazione dei circuiti elettronici(insomma tutti calcoli sulla carta), posso farla ugualmente, che lavori ti permette di fare a parte progettare e disegnare circuiti?
Foto Utentetavillas
0 2

3
voti

[4] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 apr 2014, 11:50

tavillas ha scritto:se a me piace l'elettronica, ma di essa non mi piace la progettazione dei circuiti elettronici(insomma tutti calcoli sulla carta)

Anche se dovrai modellare la circuiteria interna dei circuiti integrati, ti troverai a fare calcoli prima sulla carta.
Forse il tuo "non mi piace fare tutti calcoli sulla carta" si può tradurre come: "non ho voglia di [...]"..

È come dire: mi piace avere la dispensa piena ma non ho voglia di scendere al supermercato e fare la spesa.. :-|

Pensa bene su quello che ti piace fare e che più ti interessa.
Se ti piace la bici, sappi si pedala.. :D
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentetavillas » 26 apr 2014, 20:28

capito,
ma ingegneria industriale cosa mi dite? com'è rispetto a elettronica e meccanica? il lavoro?
Foto Utentetavillas
0 2

0
voti

[6] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto UtenteVinus » 26 apr 2014, 20:37

tavillas ha scritto:ma ingegneria industriale cosa mi dite?

Dipende da cosa intendi per "ingegneria industriale" di solito con quest'espressione si intende un insieme di discipline che racchiude meccanica, elettrica e gestionale...
Mentre elettronica viene di solito "accorpata" assieme a Informatica e telecomunicazioni nel superset di "Ingegneria dell'Informazione"... però credo che vari da università a università
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 apr 2014, 11:31

Ciao Foto Utentetavillas,
... mi aggiungo agli altri, per altro ragionevoli, commenti.
Ma per cosa provi maggiore o reale interesse ?
Facendo il "verso" ad un presentatore televisivo si potrebbe anche scrivere: fatti una domanda e datti una risposta.
E' già una buona cosa che la tua famiglia, presumo, ti spinga e ti esorti a continuare gli studi.
Al tempo stesso, dal mio punto di vista, credo si abbia il diritto di compiere la propria scelta in piena libertà.
Questo ritengo sia molto importante e, a volte, non ci si rende conto quanto perché implica un'assunzione di responsabilità: non potrai recriminare o cercare alibi per una scelta che tu hai compiuto.
Quale indirizzo ?
Come ti è stato scritto, sarai poi tu a studiare, e non altri al tuo posto, quindi ...
Le cose nel tempo cambiano e, generalmente, si dovrebbe "maturare" un pochino (vale per tutti, sia inteso eh, me compreso) perciò una volta iniziato il tuo percorso universitario è possibile tu scopra un maggiore interesse verso lo studio e l'analisi (... tutti calcoli sulla carta ...): aspetti, tra l'altro, che investono un po' tutte le "ingegnerie".
Optare per un percorso in alternativa ad altri in funzione delle prospettive d'impiego ?
Si, si possono fare delle valutazioni anche in base alle opportunità lavorative ma penso non debba costituire l'unico criterio e nemmeno quello più rilevante, a livello di priorità.
Una curiosità: ma a scuola vi confrontate su questo argomento o l'orientamento universitario viene vissuto come una noiosa pratica burocratica ?
Voi studenti ne siete protagonisti ?
I professori vi sono di aiuto ?
Come vedi, per quanto mi riguarda, non ho risposte ma solo domande.
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto UtenteNunziox » 27 apr 2014, 11:59

Ciao

E' importante che ti piace quello che farai, ma devi soprattutto essere consapevole che per arrivare al traguardo devi fare sacrifici che adesso neanche immagini. Ciascuna materia all'università richiede tantissime ore di studio, soprattutto se vuoi laurearti in tempo le tue giornate tra lezioni e studio a casa saranno occupate solo e soltanto dallo studio.

In tutte e tre queste facoltà farai i primi anni materie che con l'elettronica apparentemente non c'entrano nulla, ma in realtà poi vedrai che servono e come.
Di Analisi I,II,III,Algebra e Geometria ti verrà chiesto di imparare a dimostrare duemila teoremi e tu imprecherai: "ma a me che servono tutti questi teoremi, non posso limitarmi a fare gli esercizi???"

Io tuttora sono studente in Ingegneria Informatica, ricordo che alcuni miei colleghi si iscrissero pensando di iniziare subito a programmare e rimasero molto delusi, questo perché si sono iscritti senza avere nessuna idea di quello che li aspettava!

Guarda bene il piano di studi e il programma di tutte le materia!
Non scegliere in base al nome!!!
Ultima modifica di Foto UtenteNunziox il 27 apr 2014, 12:03, modificato 5 volte in totale.
Foto UtenteNunziox
221 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto UtenteMichelePLC » 27 apr 2014, 12:01

Troppe variabili in gioco.... troppe cose che posso cambiare con il tempo.... a mio avviso risulta impossibile fare una scelta giusta per il futuro, ma quella scelta può essere solo giusta per il presente....

O_/
Foto UtenteMichelePLC
70 1 2

0
voti

[10] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentetavillas » 27 apr 2014, 21:32

intanto grazie delle risposte,
ma quindi in generale(non contando le preferenze di nessuno), tra ingegneria elettronica e ingegneria elettrica quale delle due,ora, offre piu prospettive lavorative(buttando un occhi anche al futuro).
Foto Utentetavillas
0 2

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili