Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timer / Crepuscolare per LED a 3V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Timer / Crepuscolare per LED a 3V

Messaggioda Foto Utenterealogic » 28 apr 2014, 12:57

Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto e mi congratulo subito per il bellissimo forum ben curato!
Avrei bisogno di un aiuto per la realizzazione di un impianto di illuminazione a LED per una vetrinetta senza accesso alla CA.

Ho una vetrinetta incassata a muro, 120x70cm, profondità di circa 18cm
Essendo in un palazzo comunale, di interesse storico, non mi è concesso alcun tipo di modifica, tanto meno poter far arrivare alimentazione esterna.

Dunque, la mia idea era quella di piazzare due led ad altissima efficenza da 1W (140lm / 3,2V) e alimentarli con una batteria LiFePO4.

Essendo la vetrina a 50Km da dove vivo, vorrei non dover andare tutte le mattine a cambiare le batterie..

Pensavo quindi ad una bella LiFePO4 da 60Ah a 3,2V per alimentare 4 ore al giorno i due LED.
Facendo due calcoli rapidi, considerando il consumo dei due LED (in totale 700ma circa) e i 60Ah della batteria, potrei avere su per giù 85 ore continue.
Poche poche.. ma due led per un totale di 280lm di giorno non servono a nulla.
L'idea è quella appunto di realizzare un timer programmato per tale scopo.. ma a 3V

Per non realizzare cose complesse con display ecc ecc, pensavo ad un circuito pilotato da una fotoresistenza e un 555, in modo da eccitare i due led (possibilmente anche pilotandoli) per 4 ore dalla soglia di intervento della fotoresistenza. In modo da avere una copertura della serata, senza sprecare nulla per la notte fonda..
Avrei così una copertura di almeno due settimane.
Attrezzatura commerciale non l'ho trovata per un tensione così basso..
Spero possiate aiutarmi a tirare giù un circuito
Grazie!
Foto Utenterealogic
0 2

0
voti

[2] Re: Timer / Crepuscolare per LED a 3V

Messaggioda Foto UtenteCox » 28 apr 2014, 15:10

ma quelle batterie sopportano una scarica profonda ? mi viene in mente che occorra qualcosa per ricaricarle (un pannellino fotovoltaico ? ), il crepuscolare dovrebbe avere un bel ritardo all'accensione in modo da evitare accensioni dovute ad un oscuramento intempestivo (anche una decina di minuti dovrebbero andare bene), se il circuito di controllo non assorbe che qualche milliampere potresti anche metterci un'alimentazione separata a tensione diversa (tipo due batterie in serie), per non avventurarti in microprocessori e programmi.
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Timer / Crepuscolare per LED a 3V

Messaggioda Foto Utenterealogic » 28 apr 2014, 15:34

Ciao Cox,
Grazie della risposta.
Le batterie LiFePO4 non devono scaricarsi oltre i 2,5V (in genere)
Diciamo che le sostituirei quando dovrebbero avere ancora un buon 25% di carica, con altre appena ricaricate, e così via, periodicamente. Non avrei la superficie per un pannellino solare.

Nessun problema per alimentare diversamente il circuito di controllo, di spazio ne ho in abbondanza.
Vorrei mantenere però il pilotaggio del LED direttamente da batteria, in modo da non disperdere in un driver.
Anche perché l'impiego di un driver, comporterebbe comunque l'utilizzo di due batterie in serie (3V+ LED Vf)

Volendo, potrei pensare di farlo con un Arduino.. ma poi avrei i 12V da procurare :(
Foto Utenterealogic
0 2

0
voti

[4] Re: Timer / Crepuscolare per LED a 3V

Messaggioda Foto UtenteCox » 28 apr 2014, 15:45

i 2,5 V a che percentuale di scarica corrispondono ? arduino probabilmente è esagerato (sia come prestazioni che come consumo) qui sul forum ci sono parecchi competenti per fare qualche riga di codice per un eventuale piccolissimo PIC. vediamo se se ne interessano
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Timer / Crepuscolare per LED a 3V

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 apr 2014, 16:10

Tieni presente che per usare LED bianchi di potenza come intendi tu, in parallelo, avrai sempre necessità di mettere in serie ad essi un resistore di limitazione di corrente e, con la tensione di batteria a 3,2V sarà arduo. Meglio usare batteria da 12V seguita da driver a corrente costante (350mA) e LED in serie. I driver hanno, in genere, buon rendimento.

Io penso che per illuminare una vetrinetta potrebbero essere utilizzate delle strip LED ed una batteria al piombo da 12V senza ricorrere a LED di potenza e batterie ad alta tecnologia (più delicate come carica/scarica). Hai problemi di spazio?

Ma le batterie al litio le hai già?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Timer / Crepuscolare per LED a 3V

Messaggioda Foto Utenterealogic » 28 apr 2014, 17:27

Le batterie le ordinerei online
Non ho problemi di spazio, ma visto che sarebbe poi mia moglie ad andare a cambiarle, in zona pedonale, non vorrei farle portare una batteria al piombo da 12Kg :D

con i 12V avrei già strisce, led COB.. di tutto, però quadruplicherei il peso da portarsi dietro per la batteria

Andrei per i 6V.. Ho già anche i driver per i LED a questo tensione.

Ho degli Arduino Mini volanti per la casa, potrei impiegarli senza pensarci due volte,
Altrimenti, rimango nelle vostre mani

Considerate quindi quanto detto prima, ma alimentando a 6/7V

Thanks
Foto Utenterealogic
0 2

Torna a Elettronica generale