Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 apr 2014, 15:24

Sto adeguando una parte di un vecchio impianto, rifatto nei primi anni '90, a seguito della concomitante ristrutturazione di alcuni ambienti.

Il committente vorrebbe mantenere la presente serie civile, che credo non essere più in produzione.

Ho fatto un veloce sopralluogo e sono sicuro trattarsi della serie Molveno GL 2000 [colore bianco panna], quella con placca e supporto frutti tutto in unico blocco, aggraffati alle desuete scatole tonde Ø D. 60/65 mm.

Ora, non credo sia strettamente necessario -perché non dovrei avere cassette con più di due frutti installati- ma mi domandavo se esistesse un clone di questa serie, con placche, supporti e frutti per cassette 503.

Andrebbe ugualmente bene un clone identico in tutto e per tutto, anche da montare sulle suddette cassette tonde (che si murano pure con più facilità :mrgreen: ). Quello che mi importa è che si trovino anche interruttori bipolari, prese TV derivate e prese con connettore F, inquanto in alternativa dovrei verificare la presenza di un adeguato copriforo da bucare e su cui inserire il connettore stesso (rottura di balle!)

Grazie a chi saprà darmi qualche info.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[2] Re: Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Messaggioda Foto UtenteIla » 28 apr 2014, 15:35

Non credo che esistano, fino a qualche tempo fa diventavo matta a cercare in giro, ora ho cambiato tutto.... se si accontenta dell'usato posso mandartelo .... ma, mi chiedo, non è sposato vero? più in generale gli ambienti in questione non sono frequentati da donne, vero? è così brutta quella serie lì :mrgreen:
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Messaggioda Foto Utenterosino » 28 apr 2014, 15:42

Su ebay ho visto ora trovi qualcosa
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Messaggioda Foto UtenteElectro » 28 apr 2014, 15:50

Foto Utenteattilio, forse sono un po' tonto, al muro cosa hai? Cassette tonde o 503 o un misto?
Inoltre, tu devi mantenere quello che c'è, prese e interruttori, e aggiungere altri punti presa/interruttore , giusto?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 apr 2014, 16:10

Foto UtenteIla ha scritto:mi chiedo, non è sposato vero?

Ahahah, e' separato (sarà per causa della serie Molveno? Mah!) e nuovamente fidanzato :mrgreen: e solo un paio di mesi fa ho rifatto l'impianto della casa dove ora vivono (in quel caso hanno scelto Plana con placche dorate... di nuovo: Mah!) , ma quella in questione è una casa degli anni '50 da affittare. Quindi una sistemata giusto per "accomodare".
No, non sono interessato a materiale usato, comunque ti ringrazio per il pensiero :ok:

Foto Utenterosino ha scritto:Su ebay ho visto ora trovi qualcosa

Grazie Rosino,
ti ricordi la mia discussione sulla paypal? Bè ancora non ho fatto nulla e per me ebay è ancora off limits.
Lo so, è un mio limite, non infierire ti prego :oops:

Foto UtenteElectro ha scritto:forse sono un po' tonto, al muro cosa hai? Cassette tonde o 503 o un misto?

No, sono io che mi sono spiegato poco bene, anche perché ho fatto un sopralluogo "veloce".
Di sicuro ci sono scatole tonde (antecedenti al periodo "plastico"), una ne ho aperta. Non so se nel precedente adeguamento (anni '90) abbiano messo qualche 503.

Io devo "elettrificare" il bagno, e incassare delle condutture attualmente esterne nel salone aggiungendo un paio di prese 230 V, una presa TV, una SAT e un bipolare.
Nel salone (come precedentemente nel bagno che si sta ristrutturando) era installata quella serie, e piazzarne di fianco una che non c'entra niente sta decisamente male.

Io preferirei nel mio intervento installare solo 503 (nel bagno volendo, anche una serie vagamente simile andrebbe bene).

Il punto è che non sono ancora andato dai miei fornitori, e sinceramente è una serie che non conosco e che difficilmente viene chiesto di mantenere nei rifacimenti anche parziali.

Volevo capire come muovermi, anche se alla fine si tratta di pochi punti in totale.
E' vero che devono affittarla, però ;-)
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Messaggioda Foto Utenterosino » 28 apr 2014, 16:20

Mai paura; io non sono pratico di serie civili è un argomento che ho sempre lasciato agli architetti eheheh
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 apr 2014, 23:10

Per capirci, si tratta di questi (sul web non ho trovato immagini migliori).

Immagine

Immagine
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 29 apr 2014, 8:46

Mi sa che l'unica soluzione sia quella di contattare l'agenzia di zona della Legrand e spiegare il problema.
Se non sanno trovare una soluzione loro temo che che ti rimanga solo ebay. :mrgreen:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Messaggioda Foto UtenteIla » 29 apr 2014, 11:03

Cambiare tutto in bagno e nel salone? La serie che somiglia di più mi pare sia la BTicino Magic, è diversa ma non stona tanto.
Per la cronaca da me si rompevano regolarmente gli interruttori e qualche presa, e pensandoci bene erano anche un po' pericolosi, in pratica il frutto non resiste più di tanto alle sollecitazioni, più che altro è la placca che non resiste e si rompono molto facilmente le parti su cui si incastra il frutto; la presa della lavatrice ad un certo punto si è letteralmente 'fusa' rimanendo agganciata solo da una parte per il 'peso' della spina con l'adattatore schuko.
Credo non sia un caso che anche su ebay sembrano essere avanzati i frutti ma non le placche; considerato il tempo che ho perso negli anni ad andare in cerca dei ricambi avrei fatto meglio a cambiare tutto subito.

Notare che il mio impianto era 'recente' (1995), stessa serie ma su scatole rettangolari (503), per cui sì, esistono le due versioni ma credo siano ormai introvabili.... giustamente :mrgreen:
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Clone e/o sostitutivo serie civile Molveno GL 2000

Messaggioda Foto Utenteivano » 29 apr 2014, 23:17

fossi in te convincerei il committente a passare ad un'altra serie e cio' per motivi

1 e' una serie non molto piacevole , ma i gusti si sa sono individuali

2 farai fatica a reperire il materiale

3 se si guasta qualcosa in futuro e non riuscirai a rimediare vedrai che il committente fara' battaglia.

a volte si fatica a reperire qualcosa per farli contenti e poi si rivoltano contro
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica