Salve a tutti, oggi mi hanno dato in riparazione una cassa acustica, il problema del tipo banale era nel sostituire il potenziometro del volume, ora il potenziometro originale era da 22K doppio, e, andando dal mio rifornitore di fiducia non ha codesto potenziometro e mi consiglia ugualmente di sostituirlo con un 50K , ora il mio dubbio era ma con un potenziometro da 50K non si dovrebbe sentire la metà il diffusore? Lui mi dice , no al limite avrai meno corsa nell'alzare il volume, ora dopo forse 10 minuti di dibattito prendo questo potenziometro e sostituisco.
Faccio la prova e ........ al massimo si sente la metà col mixer al massimo , avrà sbagliato lui o io? Ho anche sosituito un cannon per scrupolo.
Problema cassa acustica amplificata
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Teoricamente il rapporto del partitore resistivo formato dal potenziometro 'dovrebbe' essere uguale in entrambi i casi.
Bisognerebbe vedere il vecchio doppio potenziometro come era collegato.
Perché ci sia un diverso riscontro non so, attenderei una voce più autorevole della mia.
Bisognerebbe vedere il vecchio doppio potenziometro come era collegato.
Perché ci sia un diverso riscontro non so, attenderei una voce più autorevole della mia.
0
voti
Alcune casse acustiche amplificate usano un potenziometro a due sezioni in cui una sezione fa da partitore e l'altra regola il guadagno di uno stadio preamplificatore: se fosse questo il caso deve essere sotituito con uno uguale.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
massi879 ha scritto:ora il mio dubbio era ma con un potenziometro da 50K non si dovrebbe sentire la metà il .
Se si tratta di un potenziometro "logaritmico",quando la massima escursione del pot. da 22k sta al 100%,comparando con il grafico del pot. da 50k si trova a meta' scala log,quindi il Volume sara' piu' basso.
il disegno e' solo rappresentativo.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
La marca del diffusore non dirvi perché per il momento il proprietario si sta arrangiando cosi e la sta usando fino a quando domani non mi arriverà il potenziometro che ho ordinato da internet, quindi domani saprò dirvi la marca e modello.
0
voti
Problema risolto sostituendo il potenziometro da 50k con il suo originale da 22k
1
voti
Dai, dicci ugualmente il modello, così cerchiamo di capire
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1