Ciao,
Ho dei faretti a LED (8 LED a faretto). Vorrei farci un circuito, il quale al momento del accensione non mi porti la tensione da 0 a Vmax, ma che incrementi in modo da avere un effetto tipo le luci interne della macchina. Da quel poco che mi ricordo dalle superiori dovrei usare un condensatore?
V input sono 12V, i faretti sono 1,5W 12V. Mi potreste fare uno schemino?
Accensione LED graduale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Ciao
emaborsa,
accendere un LED non è come accendere una lampadina !
Se in una lampadina vuoi variare l'intensità luminosa è sufficiente variare la sua tensione di alimentazione.
Se fai la stessa cosa in un led, il led o si brucia o si spegne !
Per variare la luminosità di uno o più led devi utilizzare un controllore PWM.
In pratica utilizzi un segnale rettangolare avente sempre la stessa ampiezza e vai i tempi di On e di Off.
Circuiti del genere sono già stati ampiamente trattati in EY.
Utilizza il motore di ricerca interno al forum con il termine "PWM" ed otterrai diversi risultati che riguardano proprio la regolazione di intensità luminosa di led.
Ti anticipo che il circuito più semplice si basa su un NE 555 che pilota un Mosfet oppure un Transistor.
Ciao
Giorgio
accendere un LED non è come accendere una lampadina !
Se in una lampadina vuoi variare l'intensità luminosa è sufficiente variare la sua tensione di alimentazione.
Se fai la stessa cosa in un led, il led o si brucia o si spegne !
Per variare la luminosità di uno o più led devi utilizzare un controllore PWM.
In pratica utilizzi un segnale rettangolare avente sempre la stessa ampiezza e vai i tempi di On e di Off.
Circuiti del genere sono già stati ampiamente trattati in EY.
Utilizza il motore di ricerca interno al forum con il termine "PWM" ed otterrai diversi risultati che riguardano proprio la regolazione di intensità luminosa di led.
Ti anticipo che il circuito più semplice si basa su un NE 555 che pilota un Mosfet oppure un Transistor.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Immaginavo non bastasse un semplice regolatore...ma siccome le mie conoscenze in materia non sono molte, faccio fatica anche a capire quello che trovo cercando PWM. Ho letto in giro un po' di cose, ma non sono in grado di fare da solo 
0
voti
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Leggendo il tuo primo post, mi pare di aver capito che vorresti che le luci - dopo l'accensione tramite pulsante - si accendessero gradualmente e quindi rimanessero accese per il tempo voluto.
Quello che hai postato e' un circuito PWM che modifica la luminosita' dei led ma la regolazione deve essere fatta manualmente tramite un potenziometro.
Chiarisci prima questo punto, poi vediamo di andare avanti.
Il diodo al germanio è costituito da una giunzione a semiconduttore realizzata con germanio; ha una tensione di soglia più bassa (tipicamente di 0,3 V) che lo rende particolarmente adatto per la rivelazione dei segnali radio (demodulatore o rivelatore per la modulazione d'ampiezza).
Non mi pare comunque che vengano usati nel circuito che hai postato.
Quello che hai postato e' un circuito PWM che modifica la luminosita' dei led ma la regolazione deve essere fatta manualmente tramite un potenziometro.
Chiarisci prima questo punto, poi vediamo di andare avanti.
emaborsa ha scritto:Qualcuno però mi sa dire cosa sono i "germanium diods" e quali dovrei mettere al posto di quelli dello schema?
Il diodo al germanio è costituito da una giunzione a semiconduttore realizzata con germanio; ha una tensione di soglia più bassa (tipicamente di 0,3 V) che lo rende particolarmente adatto per la rivelazione dei segnali radio (demodulatore o rivelatore per la modulazione d'ampiezza).
Non mi pare comunque che vengano usati nel circuito che hai postato.
marco
0
voti
Forse avevo fatto un po' di confusione, il punto è che ho uno schema che al momento funziona con lampadine ad incandescenza, le quali sono poste dopo a degli interuttori le danno tre diversi stati: Spento (0v), acceso (12V) e variabile (0-12V) per avere una luce graduale grazie ad un potenziometro. Inoltre l'accensione e spegnimento avvengono in modo graduale. L'esempio pratico sono le lampadine della macchina quando si apre una portiera.
Ciò che dovrei fare è creare un circuito che mi permetta di utilizzare dei LED.
riguardo i germanium diods:
Nell'articolo che ho postato si parla di un duty cycle range di 5%-95% usando i IN4148. Usando invece questi germanium diods si arriverebbe ad un 1%-99%.
Ciò che dovrei fare è creare un circuito che mi permetta di utilizzare dei LED.
riguardo i germanium diods:
Nell'articolo che ho postato si parla di un duty cycle range di 5%-95% usando i IN4148. Usando invece questi germanium diods si arriverebbe ad un 1%-99%.
0
voti
emaborsa ha scritto:Nell'articolo che ho postato si parla di un duty cycle range di 5%-95% usando i IN4148. Usando invece questi germanium diods si arriverebbe ad un 1%-99%.
Si, pero' dal punto di vista pratico, il grado di luminosita' ottenibile in eccesso sarebbe impercettibile e i diodi al germanio costano molto di piu'.
marco
8 messaggi
• Pagina 1 di 1