Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dissaldatura veloce componenti

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Dissaldatura veloce componenti

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 2 mag 2014, 17:07

Buongiorno a tutti,

ho accumulato diversi circuiti stampanti pieni di componenti e vorrei recuperarli velocemente. Con un normale saldatore e pompetta aspirastagno ci impiegherei ore ed ore, voi che soluzione mi consigliate??

Ho letto su internet di persone che usano le pistole ad aria calda industriali alla minima potenza (250-300 °C) ma io credo sia un po' troppo rischioso per i componenti, inoltre il costo di stazioni dissaldanti ad aspirazione (che non siano giocattoli che si rompono dopo poco) è proibitivo. Forse esiste qualche soluzione più economica?

Grazie
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dissaldatura veloce componenti

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 2 mag 2014, 17:26

fgiorgio90 ha scritto:...le pistole ad aria calda industriali alla minima potenza (250-300 °C) ma io credo sia un po' troppo rischioso per i componenti

Ciao, sicuramente c'è il rischio di mandare letteralmente in fumo i componenti e gli stessi circuiti stampati, ma è il metodo più veloce ed economico che io conosca (e che uso). E non parlo di prodotti davvero professionali, ma di "giocattoli" che costano meno di 20 euro, fanno il loro sporco lavorano e durano pure! :-)

Basta solo fare un po' di pratica su vecchie schede e vedrai che, dopo aver preso la mano, ci vai tranquillo.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Dissaldatura veloce componenti

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 2 mag 2014, 17:44

ma in tal proposito meglio orientarsi su pistole termiche industriali, oppure dissaldatori ad aria calda?

Certo questi ultimi sono più costosi, ma permettono di rimanere su temperature sicure per i componenti, e magari sono anche più precisi.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Dissaldatura veloce componenti

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 2 mag 2014, 17:54

Le stazioni ad aria (quelle di qualità) costano e certamente sono più sicure di una pistola termica.

Sull'affidabilità delle stazioni ad aria economiche non ti saprei dire... ma se vale la proporzione come per le normali stazioni saldanti (economiche vs. professionali), direi che il divario potrebbe essere imbarazzante... :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Dissaldatura veloce componenti

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 2 mag 2014, 19:19

Ho trovato dal mio rivenditore di fiducia una pistola ad aria calda da 2000W e temperatura regolabile a 350 e 550 gradi, il tutto a 20 euro con due anni di garanzia. Dite che posso procedere o mi conviene valutare qualcos'altro?
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Dissaldatura veloce componenti

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 2 mag 2014, 19:43

Le caratteristiche sono più o meno sempre le stesse, in media tra 1500 watt con temperature di 300-500°C e 2000 watt con 400-600°C, e comunque sono tutti in grado di fare danni! :-)

Devi fare attenzione e fare pratica su vecchie schede.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

Torna a Strumentazione