Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie primarie in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Batterie primarie in parallelo

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 3 mag 2014, 16:04

Salve!
Ho comprato delle batterie primarie al Litio cloruro di tionile (hanno la fantastica proprietà di non congelarsi fino a -60°) e leggo nella descrizione che "Le batterie contengono resistenze interne e diodi anti carica". Quindi posso collegarle in parallelo senza mettere alcun circuito di protezione, per evitare che si scarichino a vicenda o, peggio ancora, esplodano?
Anche se non fosse necessario, mi sapreste indicare come dovrei fare tale circuito di protezione? Basta una resistenza di limitazione della corrente massima e un diodo per evitare correnti in entrata?

Grazie a tutti :ok:
Foto UtenteelQuero
0 2

0
voti

[2] Re: Batterie primarie in parallelo

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 mag 2014, 16:17

elQuero ha scritto:"Le batterie contengono resistenze interne e diodi anti carica"

Di norma, se si collegano due batterie di potenziale diverso

con v_1 > v_2, si ha che la batteria b_1 si scarica sulla batteria b_2 (come mostrato nella rappresentazione). E ciò non è bello, e se non sbaglio può anche essere pericoloso.

Leggere che le batterie hanno diodi anti-carica e resistore interno, io interpreto il tutto così:

Mettendo insieme i pezzi, nel caso anteriore si avrebbe questo circuito:

Ed in tal caso penso non ci sia nessun problema nel collegarle in parallelo, quindi non servono circuiti di protezione a riguardo..

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Batterie primarie in parallelo

Messaggioda Foto UtenteelQuero » 5 mag 2014, 9:22

Perfetto, proprio come pensavo! Infatti ho provato ed ho avuto la conferma :cool:

Se invece avessi dovuto mettere dei diodi, che diodi mi consiglieresti? Sarebbe utile che, in caso di rottura per qualche oscuro motivo, non conducano perniente!
Foto UtenteelQuero
0 2

0
voti

[4] Re: Batterie primarie in parallelo

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 5 mag 2014, 10:20

elQuero ha scritto:Se invece avessi dovuto mettere dei diodi, che diodi mi consiglieresti?

Quelle poche volte che l'ho fatto, ho utilizzato 1/2 ponte a diodi del tipo facilmente "imbullonabile" ad un dissipatore.

Entrando naturalmente dagli ingressi "AC" ed uscendo dal terminale "+"

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale