Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trigger stabili e segnali rumorosi

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Trigger stabili e segnali rumorosi

Messaggioda Foto Utenteanton89 » 4 mag 2014, 17:18

Salve a tutti,
allora, il mio professore mi ha spiegato nei vecchi oscilloscopi analogici l'evento di trigger si poteva generare controllando livello, pendenza e holdoff.

Poi ha detto che negli oscilloscopi digitali se siamo in presenza di segnali rumorosi, per poter vedere il segnale stabile (cioè per realizzare l'aggancio della base dei tempi con il segnale) è conveniente utilizzare un segnale di sincronismo esterno e abilitare la funzione di media: se il rumore è scorrelato dal segnale, progressivamente esso scompare facendo apparire sullo schermo il segnale utile.

Ora, quello che non capisco: perché non è sufficiente regolare livello, pendenza e holdoff? Voglio dire, anche se c'è rumore, una volta regolato l'holdoff, quando avviene l'evento di trigger il sistema di trigger si disabilità e mi visualizza la traccia sullo schermo. Anche se c'è del rumore, comunque la vedo. Poi magari con un filtraggio la pulisco un po'.
Quindi, perché per segnali rumorosi non si riesce a realizzare l'aggancio nel modo classico?
Foto Utenteanton89
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Trigger stabili e segnali rumorosi

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 4 mag 2014, 17:42

Quello che il tuo prof ti sta suggerendo di fare è una rivelazione sincrona: è una tecnica che è particolarmente utile quando c'è molto rumore e molto poco segnale (diciamo un rapporto segnale/rumore vicino a 1). In queste condizioni, con un oscilloscopio analogico vedresti poco, anche sincronizzando con un segnale esterno stabile. Con quello digitale, sincronizzi il trigger sul segnale esterno e poi sfrutti le medie per ridurre la banda del rumore.

Comunque, i comandi base per la gestione del trigger negli oscilloscopi digitali sono gli stessi di quelli degli oscilloscopi analogici: level, slope e hold-off. Tieni però presente che negli oscilloscopi digitali il trigger è tipicamente realizzato digitalmente e questo permette di avere modalità di sincronizzazione più complesse (p.es. pattern di segnali digitali). La maggior parte delle modalità avanzate sono però opzionali negli oscilloscopi e vengono vendute su richiesta.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trigger stabili e segnali rumorosi

Messaggioda Foto Utenteanton89 » 4 mag 2014, 19:25

Ok, la rivelazione sincrona l'ho capita, ma perché si rende necessaria con segnali rumorosi? Perché non si riesce ad ottenere un buon aggancio in presenza di un segnale rumoroso? Questo non mi è chiaro.
Ti ringrazio comunque di aver risposto. :-)
Foto Utenteanton89
25 1 4
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Trigger stabili e segnali rumorosi

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 mag 2014, 10:50

anton89 ha scritto:Ok, la rivelazione sincrona l'ho capita, ma perché si rende necessaria con segnali rumorosi? Perché non si riesce ad ottenere un buon aggancio in presenza di un segnale rumoroso? Questo non mi è chiaro.
Ti ringrazio comunque di aver risposto. :-)

Facciamo un esempio concreto: un segnale sinusoidale di ampiezza 100 mV e un bel rumore bianco di ampiezza 80 mV sovrapposto. Come regoli il trigger?

Puoi metterlo a 90 mV e funzionerà spesso, ma avrai sempre picchi nel rumore che ti causeranno eventi di trigger indesiderati.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Trigger stabili e segnali rumorosi

Messaggioda Foto Utenteanton89 » 6 mag 2014, 7:58

xD
In effetti era una domanda stupida, potevo arrivarci da solo. Volevo essere sicuro.
Ti ringrazio
Foto Utenteanton89
25 1 4
New entry
New entry

Torna a Strumentazione