Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Toelettatura per cani

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Toelettatura per cani

Messaggioda Foto Utenterosino » 15 mag 2014, 12:17

Mi assale un dubbio... :?:
Un locale toelettatura per cani può essere assimilato ad un locale per trattamenti estetici e quindi sottoposto alla CEI 64-8/7 come locale di gruppo 1?

Provo a rispondermi....
Siccome chi ci opererà ne tanto meno il titolare, avrà l'abilitazione come estetista dire di no.

Ma se per pura sfiga fosse abilitato in tal senso??? :twisted: Legislativamente parlando per aprire tale attività è necessaria una qualche abilitazione?

Forse mi pongo domande per niente ma anche questo fa parte del nostro lavoro dai O_/
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Toelettatura per cani

Messaggioda Foto UtenteGeneralsolar » 15 mag 2014, 12:29

Ciao, nella norma CEI 64-8 è espressamente definito il paziente: Persona o ANIMALE sottoposta a esame o trattamento medico, incluso quello dentistico.

Quindi devi classificarlo come locale medico di GRUPPO 1.
Locale estetico con parti applicate --> Gruppo 1

O_/ O_/ O_/
Foto UtenteGeneralsolar
50 1 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Toelettatura per cani

Messaggioda Foto Utenterosino » 15 mag 2014, 12:31

Da qui il dubbio, però un locale per essere classificato come estetico deve essere condotto da un'estetista abilitato; è una caz....a lo so, ma siamo in Italia, ormai ci ho fatto il callo.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Toelettatura per cani

Messaggioda Foto UtenteGeneralsolar » 15 mag 2014, 12:40

rosino ha scritto:Da qui il dubbio, però un locale per essere classificato come estetico deve essere condotto da un'estetista abilitato; è una caz....a lo so, ma siamo in Italia, ormai ci ho fatto il callo.

Ho paura che sarà sempre peggio.
Quindi, segui la regola dello "scaricabarile": fai il progetto come locale di gruppo 1 e, se non ha le abilitazioni............saranno problemi suoi. :lol:
Foto UtenteGeneralsolar
50 1 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Toelettatura per cani

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 mag 2014, 12:41

A mio parere è necessario. La discriminante è il tipo di trattamenti che vengono eseguiti nel locale, non il "titolo" di chi esercisce l'attività.

Se ricordo bene anche il prof. Carrescia si era espresso in merito. Ora però non ho modo di cercare su Tuttonormel. Prova a dare un'occhiata. Dovresti trovare qualcosa.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Toelettatura per cani

Messaggioda Foto UtenteGeneralsolar » 15 mag 2014, 12:48

Giovepluvio ha scritto:Se ricordo bene anche il prof. Carrescia si era espresso in merito

Confermo, ho sottomano la guida: "Quando l'animale è in contatto con apparecchi elettrici, sembra ragionevole applicare le stesse misure di protezione richieste in un locale medico..."
Foto UtenteGeneralsolar
50 1 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Toelettatura per cani

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 mag 2014, 12:53

:ok:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Toelettatura per cani

Messaggioda Foto Utenterosino » 15 mag 2014, 13:47

Me lo auguro.
comunque circa la classificazione del locale dissento ed odio fare cose in più per stare dalla parte della ragione... che progettisti siamo allora?
In fondo parrucchieri e barbieri hanno impianti "standard", anche questo a memoria dovrebbe essere su TNE; (domani controllo perché oggi pom non riesco) eppure usano macchine che trasferiscono energia al "paziente"... praticamente fanno la stessa cosa che verrà fatta ai cani nella toelettatura.
Approfondirò con il committente (virtuale perché ancora il lavoro non è sicuro, quindi mi sto fasciando la testa prima del tempo) che requisiti gli sono richiesti.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Toelettatura per cani

Messaggioda Foto Utenterosino » 15 mag 2014, 14:17

:ok:
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Toelettatura per cani

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 mag 2014, 17:56

Preciso che il mio intervento non era in ottica di pararsi il c.lo. Ho semplicemente detto quello che mi sembrava ragionevole fare.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica