buon giorno a tutti
abbiamo da poco bruciato l' avvolgimento primario (sper solo quello ) di un trasformatore che era avvolto per 125v , gli abbiamo dato 220 ed adesso sembrerebbe proprio bruciato il primario avvolgimento dove entrano i 125
l' amico che mi ha aiutato nel danno si e' offerto di riavvolgerlo , ne ha gia' riavvolto qualcuno in passato
per passare da 125 a 220 v si potrebbe variare solo il numero di spire e diametro del filo del primario ? oppure deve assolutamente rifare tutti gli avvolgimenti ?
perche' sarebbe molto piu' pratico avere l' alimentazione a 220 v , e' un trasformatore di alimentazione di un amplificatore audio , se ricordo bene ha 3 uscite 400v 350v e 18,5v
grazie per l' aiuto
pace e bene
Modifica avvolgimento trasformatore per passare da 125 a 220
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se il primario è bruciato, è presumibile che
anche i secondari si siano danneggiati (perdita di isolamento).
Consiglierei di rifare il tutto contando le spire attuali.
Per il passaggio del primario da 125 a 220 V basta fare una proporzione
rispetto alle spire attuali (e inversamente per il diametro del filo)
anche i secondari si siano danneggiati (perdita di isolamento).
Consiglierei di rifare il tutto contando le spire attuali.
Per il passaggio del primario da 125 a 220 V basta fare una proporzione
rispetto alle spire attuali (e inversamente per il diametro del filo)
0
voti
visivamente il trasformatoe non sembra bruciato
tra i due capi del' avvolgimento primario non c'e' piu' continuita ' dunque presumibilmente e' bruciato , non l'ho qui per controllare gli altri avvolgimenti ma non sembra che si sia scaldato tanto , in effetti l' ampli non si e' neanche aacceso quando l' abbiamo collegato forse si e0' vruciato cob la velocita' di un fusibile e gli aaltri avvolgimenti sono buoni , comunque da verificare
potremmo dunque cambiare solo il primario mantenendo gli altri avvolgimenti cosi' come sono ?
cosa che ci ridurrebbe parecchio il lavoro essendo il primario esterno
grazie
pace e bene
tra i due capi del' avvolgimento primario non c'e' piu' continuita ' dunque presumibilmente e' bruciato , non l'ho qui per controllare gli altri avvolgimenti ma non sembra che si sia scaldato tanto , in effetti l' ampli non si e' neanche aacceso quando l' abbiamo collegato forse si e0' vruciato cob la velocita' di un fusibile e gli aaltri avvolgimenti sono buoni , comunque da verificare
potremmo dunque cambiare solo il primario mantenendo gli altri avvolgimenti cosi' come sono ?
cosa che ci ridurrebbe parecchio il lavoro essendo il primario esterno
grazie
pace e bene
0
voti
cioncordo con voi che sarebbe meglio rifare tutto , o almeno poter verificare bene i danni , ma siccome il lavoro non lo farei io in prima persona non vorrei far fare lavoro non necessario al socio
come posso fare una prova di islamento tra gli avvolgimenti ?
per capire se sono buoni ?
quel che so del trasformatore sono i diametri dei fili e le tensioni delle uscite , il numero di avvolgimenti non lo so ma lo potrei calcolare approssimativamente , stesso discorso per le resistenze anche se dovrei cercare le formule
il socio che dovrebbe riavvolgere e' piu' esperto di me in materia ed ha tabelle per i calcoli , ma e' pur sempre un principiante
mi sapreste dire anche che calcolo usare per modificare il primario dai 117 v ai 220 v ? , sapendo il numero di spire e diametro (ancora ignoti non avendolo smontato ) originali dei 117v
la ringrazio sig Schgor che numerose volte mi ha dato buoni consigli tecnici
molte grazie e buona giornata
pace
come posso fare una prova di islamento tra gli avvolgimenti ?
per capire se sono buoni ?
quel che so del trasformatore sono i diametri dei fili e le tensioni delle uscite , il numero di avvolgimenti non lo so ma lo potrei calcolare approssimativamente , stesso discorso per le resistenze anche se dovrei cercare le formule
il socio che dovrebbe riavvolgere e' piu' esperto di me in materia ed ha tabelle per i calcoli , ma e' pur sempre un principiante
mi sapreste dire anche che calcolo usare per modificare il primario dai 117 v ai 220 v ? , sapendo il numero di spire e diametro (ancora ignoti non avendolo smontato ) originali dei 117v
la ringrazio sig Schgor che numerose volte mi ha dato buoni consigli tecnici
molte grazie e buona giornata
pace
1
voti
MattWatt ha scritto:che calcolo usare per modificare il primario dai 117 v ai 220 v ?
L'ho già detto: una semplice proporzione:
uovo numero spire=vecchio numero spire*(220/117).
Per il calcolo dei diametri occorre considerare che
il rapporto delle correnti è inverso, , quindi
per i diametri vale
.0
voti
Nel trasformatore ci sono "annegati" o semplicemente collegati dei dispositivi di protezione che possono essere fusibili o termistori.
Molto spesso, basta smontare il trasformatore e verificare la NON continuità del dispositivo di protezione in serie all'avvolgimento.
Prova... magari non ti serve riavvolgere nulla
Molto spesso, basta smontare il trasformatore e verificare la NON continuità del dispositivo di protezione in serie all'avvolgimento.
Prova... magari non ti serve riavvolgere nulla
7 messaggi
• Pagina 1 di 1