Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Produrre 10 kW fissi a bassi giri

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

-1
voti

[1] Produrre 10 kW fissi a bassi giri

Messaggioda Foto Utenteduilio999 » 26 mag 2014, 10:36

buon giorno a tutti
volevo sapere quale tipo di dinamo e alternatore usare per poter avere almeno 10 kWh di potenza...e quale dinamo hanno il diametro doppio o triplo di quella dei camion.
mi serve quella potenza per azionare delle resistenze per almeno 12 ore consecutive.
grazie anticipatamente.ciao
Foto Utenteduilio999
-4 2

0
voti

[2] Re: produrre 10KWh fissi a bassi giri

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 mag 2014, 11:03

Stai confondendo potenza ed energia.
Poi nell'ordine...
nel titolo parli di "bassi giri", non si capisce cosa intendi, soprattutto quando li metto (io, non tu) in relazione ai diametri (?) doppi e tripli degli alternatori dei camion (?)

duilio999 ha scritto:mi serve quella potenza per azionare delle resistenze per almeno 12 ore consecutive.

Compra un generatore endotermico da almeno 10 kVA (se la potenza delle resistenze è di 10 kW)
Se la mia risposta non ti soddisfa, spiega in maniera umana quello che intendi a cominciare dai dati delle resistenze (tensione di alimentazione e collegamento) ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

-1
voti

[3] Re: produrre 10kWh fissi a bassi giri

Messaggioda Foto Utenteduilio999 » 26 mag 2014, 12:03

graziex la risposta..
pero io non voglio un generatore da 10 kW gia finito.
voglio sapere per produrre 10 kW cosa usare
grazie....ciao
Foto Utenteduilio999
-4 2

0
voti

[4] Re: produrre 10kWh fissi a bassi giri

Messaggioda Foto Utenteduilio999 » 26 mag 2014, 12:11

scusami sono stato incompleto....
sai indicarmi qualche testo dove viene spiegato passo passo come costruire e quali alternatori-dinomo-inverter e quantaltro usare per produrre 10 kWh di corrente?
lo devo fare io nella mia officina...non lo voglio comperare gia fatto.
Foto Utenteduilio999
-4 2

3
voti

[5] Re: produrre 10kWh fissi a bassi giri

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 mag 2014, 12:22

No, purtroppo no so consigliarti un testo esaustivo né come procedere praticamente perché non ho la minima competenza nella costruzione di generatori.

Solo, se posso darti un consiglio, credo che prima di cercare un manuale che ti spieghi passo passo come costruire un "alternatore-dinamo-inverter" per la produzione di ...<undefined>... sarebbe meglio avere un'idea del senso di grandezze quali corrente, tensione, potenza ed energia, perché leggere
duilio999 ha scritto:10 kWh di corrente

provoca effetti collaterali ed istinti omicidi in chi ti legge :mrgreen:

non prendertela eh!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: produrre 10kWh fissi a bassi giri

Messaggioda Foto UtenteRao » 26 mag 2014, 20:15

Io e un mio collaboratore abbiamo costruito un generatore con un m.a.t. accoppiato a un motore endotermico.
Per progettare questi "accrocchi" bisogna avere un po più di informazioni sul carico, ad esempio non si è capito quanta potenza ti serve, (tu parli solo di energia),il carico è trifase o monofase? è equlibrato? è ohmico induttivo o fortemente induttivo?
Inoltre che tipo di motore endotermico hai? Hai già un idea su come fare una regolazione dell'alimentazione del motore primario?

Già con le risposte a queste domande si può iniziare a capire cosa fa al caso tuo :-)
ciao
Foto UtenteRao
10 4

0
voti

[7] Re: produrre 10kWh fissi a bassi giri

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 29 mag 2014, 16:10

Potenza=Coppia x Velocità.
Potenza=Tensione x Corrente.
Che tensione ti serve? Fissando la tensione hai fissato anche la corrente. Fissando la corrente hai fissato anche la coppia e di conseguenza i giri.
Se hai un basso numero di giri allora ti serve coppia alta, cioe tanta corrente.
Questi sono i tuoi vincoli.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: produrre 10 kW fissi a bassi giri

Messaggioda Foto Utentemenu » 10 giu 2014, 21:04

Salve a tutti ,scusate se mi intrometto :-) avrei anche io alcune domande da fare ai signori utenti qui' presenti ,nel senso che vorrei realizzare un generatore in isola con un M.A.T diciamo x alimentare dei carichi misti ohmmico/induttivi.
sono indispensabili dei condensatori x fornire la potenza magnetizzante, ora ,di che tipo devono essere?Semplici condensatori di spunto o condens. per rifasamento?Posso favorire la magnetizzazione posizionando opportunamente dei magnetini nello statore?
P.S il M.A.T. ha un (P)pari a 1.1 kW ,un fattore di p 0.75 ed è un 1500 RPM e vorrei accoppiarlo al motore primo tramite cinghia e pulegge...Grazie in anticipo.
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche