Ho realizzato il progetto e l'impianto per un piccolo studio di dentista, con un solo locale ad uso medico (riunito) una sala d'aspetto, un bagno, un ufficio, corridoio.
Quindi solo il gabinetto odontoiatrico dove si trova il riunito ha i collegamenti equipotenziali supplementari, nodo di terra, ecc, ecc.
L'impianto è alimentato da un punto di consegna con potenza impegnata di 4,5 kW monofase
Il quadro generale ha linee forza e luce separate per i locali normali e una linea forza e luce separate per il locale riunito ( con singoli differenziali classe A).
Tutto questo 5 anni fa.
Un paio di anni fa, abbiamo trasformato l'ufficio in un secondo gabinetto odontoiatrico con un secondo riunito.
Quindi aggiornamento del progetto, nuovo nodo equipotenziale per il secondo locale, ecc. ecc.
Però per vari problemi si è preferito alimentare le prese e le luci del secondo locale, in derivazione dal primo locale medico.
In poche parole abbiamo una sola protezione magnetotermica e differenziale per le luci di entrambe i laboratori
Ed una sola protezione magnetotermica e differenziale per le prese di entrambe i laboratori
A seguito della verifica periodica (DPR 462), il verificatore mi ha contestato quest'ultimo punto. Ovvero la mancata suddivisione in più circuiti a favore della selettività
Io non ho trovato nessun obbligo normativo che mi chieda quanto contestato. O mi sfugge qualche cosa?
Chiaramente è consigliabile la suddivisione su più circuiti.
Chi ha ragione?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)