Salve a tutti, a differenze delle autofficine, (per le quali il rispetto delle condizioni GF-2 della guida CEI 31-35, fa si che l'impianto elettrico possa essere ordinario) nelle carrozzerie bisogna valutare il pericolo di esplosione, individuare cioè il tipo e l'estensione delle zone con pericolo di esplosione.
Il problema che mi pongo è il seguente.
Il committente (carrozzeria esistente e priva di documentazione di progetto e DICO) mi chiama per la realizzazione del progetto, per far adeguare l'impianto e farsi fare la DICO.
Come luogo di lavoro, in base alla 81/08, dovrebbe esserci il DVR (cosa che non hanno) che per me progettista sarebbe uno dei dati di ingresso.
In assenza di questo, come mi comporto?
Come posso tutelarmi? Posso fare una valutazione del rischio di esplosione con delle mie ipotesi (stoccaggio materiali infiammabili, processi etc etc)?
Grazie
Carrozzeria: valutazione rischio esplosione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Si puoi fare te delle ipotesi che ovviamente dovrai condividere con il committente...
Nella relazione scriverai più o meno una cosa di questo genete: in assenza del DVR è stato concordato con la committenza lo stoccaccio e l'uso delle seguenti sostanze in queste modalità.... in caso di cambiamenti delle sostanze o alla destinazione d'uso dei locali la presente valutazione dovrà essere rivista...
Nella relazione scriverai più o meno una cosa di questo genete: in assenza del DVR è stato concordato con la committenza lo stoccaccio e l'uso delle seguenti sostanze in queste modalità.... in caso di cambiamenti delle sostanze o alla destinazione d'uso dei locali la presente valutazione dovrà essere rivista...
0
voti
Bisogna spiegare al carrozziere che, ai sensi D.Lgs. 81/08 e s.m., come datore di lavoro ha l'obbligo di aver valutato tutti i rischi, tra cui quello di esplosione e in mancanza di ciò è punibile con un'ammenda di 2.500 a 6.400 € e con l'arresto da 3 a 6 mesi. Questo solo per la mancanza del documento, poi ci sono altre sanzioni specifiche del Titolo XI.
Oltre a questo, gli spieghi che senza questa valutazione tu non puoi completare il progetto, oppure, lo puoi completare a seguito di una sua dichiarazione scritta che nella sua attività non è presente il rischio esplosione. Conseguentemente essere a conoscenza che una volta valutato il rischio probabilmente si dovrà rivedere il progetto con relativo aggravio di costi.
Se a fronte di questo chiude l'attività ha tutta la mia solidarietà
Oltre a questo, gli spieghi che senza questa valutazione tu non puoi completare il progetto, oppure, lo puoi completare a seguito di una sua dichiarazione scritta che nella sua attività non è presente il rischio esplosione. Conseguentemente essere a conoscenza che una volta valutato il rischio probabilmente si dovrà rivedere il progetto con relativo aggravio di costi.
Se a fronte di questo chiude l'attività ha tutta la mia solidarietà
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Mike ha scritto:Se a fronte di questo chiude l'attività ha tutta la mia solidarietà
Il problema è reale, purtroppo quando si va in giro si vedono veramente molte di queste situazioni.
Realtà in cui ci vivono 2/3 famiglie, daltronde Mike noi come professionisti non possiamo esimerci dal far presente certe cose, o addirittura andare noi incontro a delle contestazioni.
A mio avviso, in una carrozzeria "artigianale", dove non si hanno bene in mente le procedure di sicurezza, etc etc, è molto verosimile che si possa trovare una stanzetta in cui siano presenti solventi (magari mezzi aperti) a tal punto da poter creare veramente un atmosfera esplosiva....con le conseguenze del caso.
Molte volte mi sento come quello che rompe le uova nel paniere, ma credo che questo sia anche senso di professionalità, come tu ci hai sempre insegnato.

0
voti
Conosco benissimo queste situazioni e anche di peggiori, dove il rischio è ben presente. Nel tuo caso sinceramente, il rischio è più formale che reale, tunnel di verniciatura ed essiccazione sono ventilati opportunamente, devono stare attenti quando fanno le operazioni di travaso, miscela e lo stoccaggio.
Noi professionisti possiamo solo individuare il problema, informare quali rischi corre se non si adegua e fornire i consigli e soluzioni per adeguarsi.
Noi professionisti possiamo solo individuare il problema, informare quali rischi corre se non si adegua e fornire i consigli e soluzioni per adeguarsi.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica