Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio con operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio con operazionale

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 8 giu 2014, 16:10

Non capisco mai questo genere di esercizi...

Mi si chiede di trovare la funzione caratteristica V_{out}=f(V_{in}) per -8V<=V_{in}<=8V con saturazione a \pm 12V, R=4.7k\Omega D_Z:V_Z=3.3, V_{\gamma}=0.7

Vedo subito che è un non invertente.

Nella soluzione ho tutti i risultati e il ragionamento che devo fare per trovare l'uscita è sempre lo stesso per tutti i circuiti. Il problema è che non capisco come trovare le regioni lavoro di V_{in}
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Esercizio con operazionale

Messaggioda Foto Utentegill90 » 8 giu 2014, 17:53

Gli OPAMP proprio non ti vanno giù! :mrgreen:
Procediamo per passi: supponendo l'OPAMP ideale, e applicando il corto circuito virtuale, per V_{in}=-8V avrai che anche V_{-}=-8V. Questo significa che la corrente nello zener scorrerà da massa verso V_-, cioè lo zener avrà una caduta di V_Z=3.3V. Quindi è esattamente come se al posto dello zener ideale ci mettessi un generatore ideale di tensione del valore E=3.3V:

In questa regione di funzionamento su R ci sarà una caduta di -V_{in}-3.3, che corrisponde ad una corrente di I=\frac{-V_{in}-3.3}{R}, da sinistra verso destra. La corrispondente tensione di uscita V_o è V_o=V_--RI=V_{in}-(-V_{in}-3.3)=2V_{in}+3.3. Per trovare questa caratteristica avresti anche potuto applicare la sovrapposizione degli effetti facendo agire prima V_{in} e poi E, ovviamente fintanto che consideri lo zener ideale (altrimenti diventa un componente non lineare e non puoi applicare il teorema). Chiaramente se consideri anche la saturazione dell'OPAMP allora la formula indicata sopra dovrà avere delle restrizioni, infatti la tensione di uscita non potrà andare sotto i -12V, quindi ci sarà un'ulteriore restrizione della regione. Tutto questo vale finché in diodo zener è in conduzione, ossia finché V_{in}=-V_z=-3.3. Da lì in poi fino ad un altro punto limite lo zener non conduce, e non potendoci scorrere corrente la caratteristica sarà quella di un semplice inseguitore, ossia V_o=V_{in}. Questo funziona finché V_{in} non supera l'altro valore di soglia, ossia la V_{\gamma} del diodo in diretta, e in tal caso il circuito diventa in maniera analoga:

Con stavolta E=0.7V. Valgono esattamente le stesse considerazioni per il circuito precedente e si risolve in manira del tutto analoga. Ti torna?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio con operazionale

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 8 giu 2014, 19:33

gill90 ha scritto:Gli OPAMP proprio non ti vanno giù! :mrgreen:

Hai assolutamente ragione. Faccio meno fatica con i MOS...

Su questi passaggi non ho problemi, infatti mi torna tutto.
Nella soluzione mi viene scritto per esempio: V_{out}=-12 per -8 \leq V_{in} \leq -7.35

Come ha tirato fuori quel -7.35V? E andando avanti ce ne sono altri.
Io per farlo, mi sono fatto il grafico dello zener e da lì mi sono basato.
1)Per V_{in}<-12; V_{out}=-12V
2)Per -12 \leq V_{in} \leq -3.3 lo zener è in breakdown. Quindi V_{out}=V_{in}-RI dove I=\frac{-V_{in}-V_z}{R} come hai detto tu.
3)Per -3.3 \leq V_{in} \leq 0.7 lo zener è spento, quindi V_{out}=V_{in}
4)Per 3.3 \leq V_{in} \leq 12 lo zener è polarizzato direttamente, quindi I=\frac{-V_{in}-V_{\gamma}}{R}
quindi V_{out}=2V_{in}+0.7
5)Per V_{in}>12; V_{out}=12V

Nella soluzione ci sono invece degli intervalli diversi con la stessa formula.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Esercizio con operazionale

Messaggioda Foto Utentegill90 » 8 giu 2014, 20:22

Forse perché non consideri gli intervalli in cui l'uscita satura. Per esempio, stando alla V_o=2V_{in}+3.3 per -12V<V_{in}<-3.3V, verrebbe da dire che se ci metto ad esempio una V_{in}=-8V, allora in uscita dovrei avere V_o=2(-8)+3.3=-12.7V, però è evidente che se la tensioni di saturazione negativa è di -12V, allora l'OPAMP non può buttare fuori meno di -12V, e quindi quella formula non è corretta. Di conseguenza devi trovare, oltre alle regioni in cui lo zener assume diversi comportamenti, anche le regioni in cui l'operazionale satura positivamente o negativamente. Il limite lo trovi cercando qual è il valore di V_{in} oltre il quale l'OPAMP non satura più, ovvero quando l'uscita sarà sicuramente più grande di -12V. Se prendi ad esempio la regione di funzionamento precedente, -12V<V_{in}<-3.3V, puoi porre V_o=2V_{in}+3.3>-12, che risolta di dà il valore di V_{in} al di sotto del quale l'OPAMP satura a -12V, mentre al di sopra l'OPAMP non satura e ha il comportamento descritto con V_o=2V_{in}+3.3. A me risulta essere V_{in}=-7.65V, non -7.35V, sicuro di non aver copiato male? In ogni caso per -12V<V_{in}<-7.65V hai uscita saturata a -12V, poi per -7.65V<V_{in}<-3.3V hai il comportamento prima trovato di V_o=2V_{in}+3.3, e così vai avanti anche per la parte positiva. D'altronde se confronti la continuità dell'uscita nei punti in cui cambia la zona di funzionamento vedi che combaciano. Cosa ti dice il libro?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio con operazionale

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 8 giu 2014, 20:40

Ahhh ho capito!
Non ho copiato male. Dice proprio -7.35, ma non mi sorprenderei se fosse sbagliato. E' pieno di errori nei risultati...
Di conseguenza, per la saturazione positiva:
2V_{in}-V_{\gamma}>12 \Rightarrow V_{in}=6.35V e questo è il secondo estremo.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Esercizio con operazionale

Messaggioda Foto Utentegill90 » 8 giu 2014, 20:48

Esattamente! :ok: Questo almeno è giusto sul libro? Ho provato a ricontrollare velocemente ma non mi torna che sia -7.35V il limite per la negativa, dovrebbe essere corretto -7.65V.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Esercizio con operazionale

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 8 giu 2014, 22:54

Si, quello torna. Sarà sicuramente un errore di stampa o di calcolo sul libro.

Grazie mille!!
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale