Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi sulla macchina sincrona

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Dubbi sulla macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentesara » 15 giu 2014, 17:10

Ciao a tutti!
Mi rivolgo nuovamente a voi per risolvere dei piccoli (beh, mica tanto piccoli...) dubbi su questa macchina, sempre, il tutto, in vista dell'esame.

Ecco le mie domande:
* Quando mi conviene utilizzare il metodo di Bhen-Eshemburg e quando quello di Potier (parlando dell'alternatore)? Dipende dai dati che ho a disposizione e dalle richieste?
* Che cosa succede alla macchina se vario la Ie (e quindi la E0) o se vario la coppia motrice? Ho davanti a me il diagramma vettoriale dell'alternatore, ma non riesco a saltarne fuori!
* Gli effetti di queste due variazioni sono gli stessi se la macchina lavora in parallelo assieme ad un'altra?

Grazie mille O_/
Foto Utentesara
5 3

1
voti

[2] Re: Dubbi sulla macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 giu 2014, 1:44

Behn-Eschenburg vale per la macchina che lavora nella zona lineare della caratteristica di magnetizzazione. In zona di saturazione si deve usare Potier.

Se si varia la corrente di eccitazione, varia la tensione a vuoto; se si agisce sulla coppia motrice la macchina tende a variare la velocità di rotazione.
Se la macchina lavora in isola ed alimenta un carico di impedenza costante, in entrambi i casi varia la corrente erogata, che aumenta sia per un aumento dell’eccitazione che per un aumento della velocità.

Se la macchina lavora in parallelo alla rete elettrica, velocità e tensione ai morsetti sono imposte. Variando la sola corrente di eccitazione senza intervenire sulla coppia motrice, si varia la potenza reattiva erogata alla rete, in valore e tipo.
Se si interviene sulla coppia, si modifica lo sfasamento tra la tensione a vuoto e la tensione ai morsetti (detto angolo di carico) quindi lo scambio di potenza attiva con la rete.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Dubbi sulla macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentesara » 16 giu 2014, 10:02

Grazie per la risposta intanto!
Si, ok, ma se sono libera di ipotizzare il funzionamento della macchina (se quindi lavora in zona lineare od in saturazione), che vantaggi ho dall'uso di Potier rispetto a B-E?

Anche queste cose le sapevo già, ma se ad una macchina si aumente la velocità, fornendo più fluido motrice, E0 si porta in anticipo rispetto alla V: guardando il diagramma vettoriale mi chiedo come diavolo sia possibile che la potenza rimanga invariata e come la Q sia capacitiva...sia che la macchina lavori da sola che in parallelo ad un'altra.

O_/
Foto Utentesara
5 3

1
voti

[4] Re: Dubbi sulla macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 giu 2014, 12:30

Se sei libera di ipotizzare devi fare l’ipotesi più probabile.
Se sei in saturazione ed usi B-E, calcoli una caduta di tensione da vuoto a carico eccessiva; Potier invece permette una maggior precisione di calcolo.

Sara ha scritto:mi chiedo come diavolo sia possibile che la potenza rimanga invariata

dov'è scritto che la potenza rimane invariata?

Sara ha scritto:come la Q sia capacitiva.

Se la tensione a vuoto è uguale alla tensione di rete ed è in anticipo su di essa, anche la corrente erogata è in anticipo sulla tensione di rete
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Dubbi sulla macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentesara » 16 giu 2014, 13:39

Vediamo se riesco a spiegare così (sì, l'immagine fa schifo):
Immagine

Diagramma vettoriale a carico trascurando Ri, con delta in verde e fi in rosso.
Dagli appunti che ho, il nostro insegnate dice (parlando del parallelo): "fornendo più coppia all'alternatore, la ruota polare accelera portando E0 in anticipo su Vf (come nell'immagine). [...] Pertanto il generatore eroga potenza attiva e reattiva capacitiva". Ok, P dipende dal sen(delta) quindi, come mostrato dalla circonferenza goniometrica, ci stà. Q dipende dal cos(delta), in questo caso negativo e quindi va bene.

"Aumentando Ie, aumenta anche E0, ed il generatore eroga la stessa potenza attiva mentre la Qc si riduce fino a diventare induttiva"
:?
Per la potenza attiva che rimane "costante" mi sono data questa spiegazione:
Immagine
Cioè che la nuova E0 , in verde, "lavori" sulla stessa verticale della E0 vecchia, mantenedo così costante la grandezza di quel cateto in azzurro (c'è però una riduzione di delta...). La Q che diventa induttiva mi sfugge...
Ancora più problematico, per me, è capire il passaggio da generatore a motore! Se la macchina rallenta, E0 si porta in ritardo rispetto a Vf...l'angolo delta quindi si porta sul primo quadrante, ma sia il seno che il coseno sono positivi! Secondo quella circonferenza goniometrica, il diagramma dovrebbe spostarsi sul quarto quadrante, dove il seno è negativo ed il coseno è positivo, per poter dire che la macchina sta assorbendo una potenza attiva ed una potenza reattica induttiva :-|
How is it possible?

Chiara la spigazione su B-E vs Potier!
Grazie per la pazienza! O_/
Foto Utentesara
5 3

2
voti

[6] Re: Dubbi sulla macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 giu 2014, 13:49

sara ha scritto:Vediamo se riesco a spiegare così (sì, l'immagine fa schifo):

Concordo sul finale della frase ed aggiungo che non devi usare server esterni per le immagini; per i disegni devi poi sforzarti di usare FidoCaDJ se vuoi aiutare chi se la sente di aiutarti: è una delle nostre regole cui chi vuol partecipare al forum dovrebbe adeguarsi.
Infine ti chiedo: ma il grafico che io ti ho disegnato, l'hai guardato o no? Lo hai capito o no? Se non l'hai capito, che cosa non hai capito? In che cosa differisce da quanto detto dal tuo prof?
Non devi sottopormi solo i tuoi soliloqui ignorando i tentativi che vengono fatti per risponderti.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: Dubbi sulla macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentesara » 16 giu 2014, 17:27

Sì, cero che l'ho capito, ho anche letto il tou articolo in merito. Cercavo solo di capire perché con il metodo insegnatomi dal mio insegnante non riesco ad arrivarci
Foto Utentesara
5 3

1
voti

[8] Re: Dubbi sulla macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteadmin » 17 giu 2014, 10:42

Il prof. ha detto
sara ha scritto:"Aumentando Ie, aumenta anche E0, ed il generatore eroga la stessa potenza attiva mentre la Qc si riduce fino a diventare induttiva"

Supponiamo di partire dalla situazione in cui la corrente di eccitazione è regolata in modo da avere a vuoto la tensione di rete: E_{01}=V/\sqrt{3} mentre il generatore eroga una potenza attiva. La corrente I_1 è in anticipo di \varphi_1 sulla tensione di rete; la rete è dunque vista dalla macchina come un bipolo ohmico-capacitivo; la macchina eroga cioè, oltre alla potenza attiva, anche una potenza capacitiva alla rete o, ciò che è lo stesso, assorbe potenza induttiva dalla rete; la rete vede perciò la macchina come un bipolo induttivo.
Aumentiamo l'eccitazione fino ad ottenere il valore E_{02}, mantenendo la potenza attiva costante. L'estremo della tensione a vuoto si muove lungo la linea tratteggiata orizzontale blu.
L'estremo della corrente erogata si muove invece lungo la linea tratteggiata verticale rossa in quanto, la costanza della potenza e della tensione di rete impongono che siaI\cos\varphi=costante.
Nella situazione finale I_2 ritarda di \varphi_2 sulla tensione di rete, quindi la rete è vista dalla macchina come un bipolo ohmico-induttivo. La macchina eroga pertanto, oltre alla potenza attiva, una potenza reattiva induttiva alla rete o, ciò che è lo stesso, la macchina è vista dalla rete come un bipolo capacitivo.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[9] Re: Dubbi sulla macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentesara » 19 giu 2014, 18:04

Ora ho capito, grazie :)
Foto Utentesara
5 3

Torna a Macchine elettriche