ciao a tutti,ho realizzato un amplificatore con il famoso LM3886,il tutto funziona perfettamente , però ogni tanto capita che si sentano disturbi sulla cassa a causa del movimento del cavo jack d'ingresso,infatti muovendolo un po' il rumore sparisce..
http://diyaudioprojects.com/Chip/LM3886 ... hipamp.png
secondo voi se ricopro il cavo con della stagnola e la collego a massa,risolvo?
p.s mettendo in pausa la sorgente audio ( cellulare) sento un leggerissimo rumore di fondo,mentre se tolgo il cavo d'ingresso,allo speaker arriva la tensione continua ( max 1.7 V )....
p.s ho alimentato il circuito con accumulatori,e ho realizzato il piano di massa a stella,ovvero tutte le masse concentrate in unico punto vicino al negativo dell'alimentatore...
grazie mille.
Schermare cavo audio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Per le connessioni in ingresso ad amplificatori e, ancor più, preamplificatori si usano cavi schermati.
Che razza di disturbi senti nelle casse? Ronzii, scariche o cosa?
Se sono scariche, può essere che tu abbia delle connessioni difettose al jack che va nel cellulare. Se i cavi sono grossi ed il jack piccolo..........
Se vuoi sentire quanto il tuo amplificatore è rumoroso di per sè, devi cortocircuitare l'ingresso.
Altri rumori e soffi sono dovuti alle sorgenti di segnale e/o a cavi non schermati.
Che accumulatori hai utilizzato per l'alimentazione?
Quel circuito ha alimentazione doppia, positiva e negativa, ed è accoppiato in continua, senza condensatori.
Se l'alimentazione positiva non è, in valore assoluto, uguale alla negativa la differenza si ritrova sull'altoparlamte.
Questo per quanto credo di aver capito da quanto hai scritto
Che razza di disturbi senti nelle casse? Ronzii, scariche o cosa?
Se sono scariche, può essere che tu abbia delle connessioni difettose al jack che va nel cellulare. Se i cavi sono grossi ed il jack piccolo..........
Se vuoi sentire quanto il tuo amplificatore è rumoroso di per sè, devi cortocircuitare l'ingresso.
Altri rumori e soffi sono dovuti alle sorgenti di segnale e/o a cavi non schermati.
Quel circuito ha alimentazione doppia, positiva e negativa, ed è accoppiato in continua, senza condensatori.
Se l'alimentazione positiva non è, in valore assoluto, uguale alla negativa la differenza si ritrova sull'altoparlamte.
Questo per quanto credo di aver capito da quanto hai scritto
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
due accumulatori da 12V 7Ah:
12.92V
12.74V
in particolare sugli altoparlanti si sente un soffio leggerissimo quando la sorgente è in pausa,mentre quando muovo il cavo veri e propri disturbi,forse quello che tu intendi per scariche...
0
voti
Se quando muovi il cavo hai disturbi del genere significa che il cavo fa contatto intermittente o, muovendolo, manda il segnale a massa a causa di connessioni con i connettori mal fatte.
O è realizzato malamente, con saldature ai connettori mal fatte, o è interrotto internamente e il rame e tocca-non tocca.
Rifai il cavo con cavo schermato per audio e curando le saldature o compera un cavo già pronto, con i giusti connettori alle estremità!
L'LM3886 sarà anche famoso, ma se lo alimenti con 12+12V lo sfrutti ad una minima frazione delle sue possibilità.
O è realizzato malamente, con saldature ai connettori mal fatte, o è interrotto internamente e il rame e tocca-non tocca.
Rifai il cavo con cavo schermato per audio e curando le saldature o compera un cavo già pronto, con i giusti connettori alle estremità!
L'LM3886 sarà anche famoso, ma se lo alimenti con 12+12V lo sfrutti ad una minima frazione delle sue possibilità.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
la domanda in origine è proprio questa: posso rimediare con della carta stagnola per schermare i disturbi
ho usato semplici connettori a vite sulla millefori...
L'LM3886 sarà anche famoso, ma se lo alimenti con 12+12 V lo sfrutti ad una minima frazione delle sue possibilità.
all'esame non posso mica fare baccano
con +-12V,il livello sonoro è già alto
mi è capitato di alimentarlo a +-23V con carico 4 ohm, e suona forte con dei bassi micidiali
0
voti
dean95 ha scritto: la domanda in origine è proprio questa: posso rimediare con della carta stagnola per schermare i disturbi?
No perché i "disturbi" non arrivano da fuori, ma penso siano insiti nel cavo stesso.
dean95 ha scritto:ho usato semplici connettori a vite sulla millefori...
da quella parte possono anche andare bene, ma il jack che va nel cellulare è piccolo e, se hai usato cavi grossi è probabile che, avendo dovuto insistere con il saldatore, tu abbia rovinato il jack oppure le saldature grosse vengono, muovendo il cavo, saltuariamente in contatto una con l'altra.
dean95 ha scritto: all'esame non posso mica fare baccano
con +-12V,il livello sonoro è già alto
Quel che intendo dire è che, per ottenere quei volumi sonori, c'erano altri integrati più economici ed alimentabili con batterie di dimensioni/peso più contenuti (e magari con alimentazione singola)
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
D'accordo con Federico che schermare il cavo non risolverebbe il problema.
In quello schema manca un condensatore in serie alla R1: 1microF poliestere da 50 o 63V
Il fruscìo secondo me viene dal cellulare e l'unico modo per ridurlo è alzare al massimo il volume del cellulare e ridurre il guadagno aumentando la R3 (controlla sul datasheet dell'LM3886 qual è il guadagno minimo in cui rimane stabile)
In quello schema manca un condensatore in serie alla R1: 1microF poliestere da 50 o 63V
Il fruscìo secondo me viene dal cellulare e l'unico modo per ridurlo è alzare al massimo il volume del cellulare e ridurre il guadagno aumentando la R3 (controlla sul datasheet dell'LM3886 qual è il guadagno minimo in cui rimane stabile)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
ho sistemato meglio il cavo,i terminali non facevano bene contatto e muovendo il cavo,il suono non viene alterato...tuttavia casualmente si presenta alle casse un rumore di interferenza dovuto forse al cellulare,in teoria settandolo in modalità offline,non dovrei percepire tale disturbo...secondo voi è legato sempre al fatto che il cavo non è schermato? come mai avviene casualmente?
ho dimenticato di dirvi che ho collegato il cavo jack direttamente al morsetto non invertente senza alcuna resistenza e nessun filtro d'ingresso,fidandomi dell 'elevato S/N...
grazie mille..
ho dimenticato di dirvi che ho collegato il cavo jack direttamente al morsetto non invertente senza alcuna resistenza e nessun filtro d'ingresso,fidandomi dell 'elevato S/N...
grazie mille..
0
voti
Se degli schemi, peraltro semplici, prendi solo le parti che ti piacciono e non rispetti le più elementari norme dei collegamenti audio, poi non lamentarti 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Potrebbe essere che il cellulare (visto che la sua funzione primaria sarebbe quella) abbia dell'elettronica a RF che vada ad interferire sull'audio.
Dovresti prima effettuare il test che già ti è stato indicato cioè:
- cortocircuitare l'ingresso dell'amplificatore
- misurare il livello di rumore sull'uscita.
In questo modo sapresti quanto è rumoroso il tuo amplificatore.
Dopo dovresti verificare quanto è il rumore in uscita dal tuo cellulare.
Moltiplicare il rumore per il guadagno dell'amplificatore e vedere se i conti tornano.
Ciao
Giorgio
Dovresti prima effettuare il test che già ti è stato indicato cioè:
- cortocircuitare l'ingresso dell'amplificatore
- misurare il livello di rumore sull'uscita.
In questo modo sapresti quanto è rumoroso il tuo amplificatore.
Dopo dovresti verificare quanto è il rumore in uscita dal tuo cellulare.
Moltiplicare il rumore per il guadagno dell'amplificatore e vedere se i conti tornano.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3