Buonasera
Apro il topic poiché mi è arrivato un XR2206, integrato per generare funzioni; tra un mesetto avrò tempo di costruire questo circuito: http://electronics-diy.com/Function_Generator_XR2206.php e metterlo in un piccolo case. Sarei più che lieto nel leggere le vostre impressioni sul circuito, se vi facesse piacere scriverle.
Come già detto ho intenzione di costruire il circuito, però mi sono reso conto di non sapere alcunché della massa, se non la definizione ("scatola metallica che contiene il circuito in questione", se non erro). Dovrò collegare la baracca a massa? Sarà differente dal riferimento a 0 V o dal collegamento a terra, se presente, dell'alimentatore? Perché? Per quali applicazioni/circuiti/ambiti?
Avete da consigliarmi qualche testo/articolo sull'argomento? Anche qualche libro che tratti della parte più "artigianale" della costruzione elettronica, saldatore alla mano.
In alternativa, se avete voglia e qualche minuto per rispondere, provo a porvi qualche domanda diretta, anche se presumo che le risposte varino in base all'applicazione:
1) Che cosa differenzia una buona massa da una cattiva massa? C'è un criterio generale per la maggior parte dei circuiti?
2) Di quali ordini di grandezza si parla (2 kg di metallo oppure 200 g, 20 g?), "in genere"?
3) Vi sono buone norme di collegamento a massa? Ad esempio, potrei avere 12 nodi del circuito da collegare a massa: li collego separatamente? Li collego ad un "super nodo" comune, poi collegato a massa?
4) Ho sentito parlare di piani di massa. Questo mi fa presupporre che talvolta/spesso si usino più masse sui PCB multistrato, è corretto? Oppure no?
Massa elettrica, strumenti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Un po sintetico il circuitino!
Ho lo stesso integrato nel mio generatore ma mi ha fatto impazzire l'uscita sinusoidale.
Ti consiglio di ridurre le distanze tra l'interruttore e i piedini 13 e 14 se vuoi una sinusoide perfetta.
Altrimenti ho adottato questa soluzione.
A pagina 36 c'è descritto il tutto.
Per il case e la massa non mi sono fatto molti problemi.
Ho lo stesso integrato nel mio generatore ma mi ha fatto impazzire l'uscita sinusoidale.
Ti consiglio di ridurre le distanze tra l'interruttore e i piedini 13 e 14 se vuoi una sinusoide perfetta.
Altrimenti ho adottato questa soluzione.
A pagina 36 c'è descritto il tutto.
Per il case e la massa non mi sono fatto molti problemi.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1