Ciao a tutti, un circuito di sicurezza che alimenta due shed (cupolini a soffitto) che devono aprirsi da comando della centrale antincendio.
Essendo circuito di sicurezza mi pare debbano andare in cavo FTG10.
Il luogo è soggetto a CPI ed ogni due shed mi trovo una centralina di comando che devo mettere dentro una cassetta di derivazione.
Questa cassetta fa parte del circuito di sicurezza e quindi come faccio a garantire la resistenza al fuoco?
Esistono cassette ad hoc?
Cassette di derivazione REI
Moderatore:
iosolo35
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ma la conduttura a cui ti riferisci transita in un altro compartimento o la cassetta di derivazione è all'interno dello stesso compartimento? Se è all'interno dello stesso compartimento non è richiesto che la conduttura sia resistente al fuoco.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Eh, non sono io il progettista... diciamo che mi ha chiamato il DL edile perché non c'è stata una DL elettrica.. ci son due compartimenti e queste scatole sono comunque all'interno dello stesso compartimento del relativo shed.
Il progettista elettrico dice che a progetto (postgetto argh!!) mette cassetta di derivazione REI120 (o REI30 o REI60).
Robe già fatte senza cassetta rei che il progettista vuole far mettere, ma pare non ci sia niente di certificabile..
Grazie..
Non so se posso chiedergli in base a quale norma me le vuole far mettere...
Il progettista elettrico dice che a progetto (postgetto argh!!) mette cassetta di derivazione REI120 (o REI30 o REI60).
Robe già fatte senza cassetta rei che il progettista vuole far mettere, ma pare non ci sia niente di certificabile..
Grazie..
Non so se posso chiedergli in base a quale norma me le vuole far mettere...
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
Il progettista elettrico ha previsto a progetto una cassetta di derivazione REI? All'interno dello stesso compartimento? A questo punto bisogna contattare il progettista e dialogare tecnicamente facendogli capire che non serve a nulla visto che si trova nello stesso compartimento ed è più probabile che fonda il shed prima della giunzione e comunque la norma non richiede una conduttura resistente al fuoco all'interno dello stesso compartimento ma dove attraversa altri compartimenti antincendio.
Se il progettista capisce bene, procedete e aggiornerà il progetto, altrimenti:
a) eseguite quanto previsto a progetto (e vi fate dire come)
b) destituite il progettista e ne incaricate un altro che definirà le varianti in corso d'opera
Se il progettista capisce bene, procedete e aggiornerà il progetto, altrimenti:
a) eseguite quanto previsto a progetto (e vi fate dire come)
b) destituite il progettista e ne incaricate un altro che definirà le varianti in corso d'opera
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Non c'è nulla di imperativo che ti obblighi ad avere il circuito con cavi resistenti al fuoco.
Diciamo che il tutto si basa sulla valutazione dei rischi.
Ma poi il quadro che comanda questi shed è anch'esso all'interno dello stesso compartimento?
Diciamo che il tutto si basa sulla valutazione dei rischi.
Ma poi il quadro che comanda questi shed è anch'esso all'interno dello stesso compartimento?
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Grazie, Mike concordo pienamente.. non so se si è capito.. dentro la cassetta non c'è solo una giunzione, ma un'apparecchiatura, un modulino, che "indirizza" e comanda a due a due gli shed.. ma penso anch'io che sia assimilabile ad una conduttura..
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
Il quadro è su altro compartimento, ed infatti il progettista si appella proprio alla "valutazione dei rischi" nel senso che non se la sente.. 
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
O meglio, sono comandati da UPS, che è in locale compartimentato...
Grazie!
Grazie!
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
perindsako ha scritto:Grazie, Mike concordo pienamente.. non so se si è capito.. dentro la cassetta non c'è solo una giunzione, ma un'apparecchiatura, un modulino, che "indirizza" e comanda a due a due gli shed.. ma penso anch'io che sia assimilabile ad una conduttura..
Non cambia, il modulo è un'apparecchiatura, non è una conduttura. In caso di incendio in quella zona ci sono probabilità che venga danneggiato lo shed come il modulo, ma la norma non richiede shed e moduli resistenti al fuoco.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
perindsako ha scritto:O meglio, sono comandati da UPS, che è in locale compartimentato...
Grazie!
Mamma mia!!! Addirittura gli UPS...
Vabbeh, meglio che stia zitto...--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio