Salve a tutti, credo che sia il luogo giusto per il mio quesito, a metà tra l'elettrotecnica e l'hobbistica casalinga.
Ho una sega circolare da applicare al motocoltivatore da 8HP: vorrei montarci un motore monofase, normalmente le seghe commerciali (diametro sega leggermente più piccolo della mia) montano un 2,2 kW (anche per i limiti delle utenze casalinghe) e il venditore (naturalmente!) dice che ci posso tagliare anche abeti centenari. Io però a casa ho 4,5 kW e quindi cercavo un motore più grande che si avvicinasse alla potenza del motore termico, qualcuno ha esperienza di taglio legna per capire se conviene la taglia maggiore?
Normalmente riesco a tagliare tronchi anche di 30 cm di diametro....grazie!
Motore circolare taglio legna
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nella mia ignoranza, vedo in queste tue elecubrazioni, un grosso errore, perché il motore si sceglie in funzione della coppia motrice utile, che dipende dalle caratteristiche della lama e del macchinario in genere: tipo di piano, fissaggi, ecc.
Avere un motore più potente della capacità dei fissaggi e della struttura in genere significa farsi molto male.
Quindi:
- Scelta della lama in funzione del lavoro da fare:
- Dimensionamento dei fissaggi e del cinematismo in funzione della lama utile;
- Dimensionamento del motore in funzione della coppia motrice utile.
Avere un motore più potente della capacità dei fissaggi e della struttura in genere significa farsi molto male.
Quindi:
- Scelta della lama in funzione del lavoro da fare:
- Dimensionamento dei fissaggi e del cinematismo in funzione della lama utile;
- Dimensionamento del motore in funzione della coppia motrice utile.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Ciao
ggian,
Ti scrivo solo per darti un'informazione non tecnica, ma di sicurezza e responsabilità del Forum.
Normalmente il Forum incoraggia la sperimentazione hobbystica, pur declinando ovviamente ogni responsabilità.
In casi come il tuo, come anche quando si parla di alte tensioni, le discussioni vengono interrotte d'ufficio: il rischio legale è troppo alto per fornire suggerimenti.
Può infatti succedere (ed è successo, ahimé!) che un utente si faccia del male con la propria invenzione, e si sogni di intentare una causa contro il Forum.
Visto che non abbiamo il tempo e la voglia di seguire queste vicende, di norma chiudiamo subito le discussioni.
Ma soprattutto, al di là della tematica legale, a noi sta a cuore la salute di chi ci scrive.
Pertanto, il consiglio unanime che ti possiamo dare è di acquistare una sega circolare commerciale, ovviamente certificata con tutti i crismi, e perché no, pure Made in Italy.
La spesa viene ricompensata da una sicurezza di manovra infinitamente superiore, oltre che dalla garanzia di Legge.
Sicuri di averti fornito la risposta più adeguata, ti porgiamo cordiali saluti.
Il Forum.
Ti scrivo solo per darti un'informazione non tecnica, ma di sicurezza e responsabilità del Forum.
Normalmente il Forum incoraggia la sperimentazione hobbystica, pur declinando ovviamente ogni responsabilità.
In casi come il tuo, come anche quando si parla di alte tensioni, le discussioni vengono interrotte d'ufficio: il rischio legale è troppo alto per fornire suggerimenti.
Può infatti succedere (ed è successo, ahimé!) che un utente si faccia del male con la propria invenzione, e si sogni di intentare una causa contro il Forum.
Visto che non abbiamo il tempo e la voglia di seguire queste vicende, di norma chiudiamo subito le discussioni.
Ma soprattutto, al di là della tematica legale, a noi sta a cuore la salute di chi ci scrive.
Pertanto, il consiglio unanime che ti possiamo dare è di acquistare una sega circolare commerciale, ovviamente certificata con tutti i crismi, e perché no, pure Made in Italy.
La spesa viene ricompensata da una sicurezza di manovra infinitamente superiore, oltre che dalla garanzia di Legge.
Sicuri di averti fornito la risposta più adeguata, ti porgiamo cordiali saluti.
Il Forum.
Alberto.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1