Salve a tutti,
io devo cambiare il motoriduttore del mio cancello perché mi si è bruciata la scheda e non è più in produzione. Questo ha il finecorsa. Quello che mi hanno ordinato in negozio è con l'encoder.
Quello che mi domando io è: come fa a sapere l'encoder quando il cancello deve fermarsi?
Grazie,
Marco Silvestroni
Cambio motore cancello
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao
Marcosilve95, ... la prima domanda che mi faccio leggendo il tuo scritto e' se, prima di autorizzare l'ordine, hai riferito le caratteristiche della meccanica esistente che occorre sostituire (ma anche quelle della scheda, che poi si ridurrebbe all'identificativo della scheda stessa), ma immagino sia stato fatto, e' cosi ?
Per questo ...
Se fai riferimento ad un motoriduttore e ad un suo controllo associato ad un fine corsa si potrebbe pensare che questo fornisca il segnale (contatto) utile all'interruzione della marcia (in un verso piuttosto che in un altro).
Cosi' dovesse essere e' possibile che tu stia acquistando un motore (o motoriduttore) con a bordo tanto di encoder ma del quale, probabilmente, potresti anche non fartene nulla (l'encoder per essere utilizzato deve essere gestito da una scheda o da una logica predisposta per tale dispositivo, cosa ben diversa rispetto ad un fine corsa).
Con questo presupposto potresti, In sostanza, andare ad utilizzare il motore e la meccanica (nuovi) senza ricorrere all'interpretazione dei segnali provenienti dall'encoder.
Poi scrivi ...
Saluti
Per questo ...
... bisognerebbe conoscere lo stato della situazione.Marcosilve95 ha scritto:Quello che mi domando io è: come fa a sapere l'encoder quando il cancello deve fermarsi?
Se fai riferimento ad un motoriduttore e ad un suo controllo associato ad un fine corsa si potrebbe pensare che questo fornisca il segnale (contatto) utile all'interruzione della marcia (in un verso piuttosto che in un altro).
Cosi' dovesse essere e' possibile che tu stia acquistando un motore (o motoriduttore) con a bordo tanto di encoder ma del quale, probabilmente, potresti anche non fartene nulla (l'encoder per essere utilizzato deve essere gestito da una scheda o da una logica predisposta per tale dispositivo, cosa ben diversa rispetto ad un fine corsa).
Con questo presupposto potresti, In sostanza, andare ad utilizzare il motore e la meccanica (nuovi) senza ricorrere all'interpretazione dei segnali provenienti dall'encoder.
Poi scrivi ...
... ma a quale scheda fai riferimento (pilotaggio motore o scheda di gestione del cancello elettrico, ad esempio) ?Marcosilve95 ha scritto: perché mi si è bruciata la scheda
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
Mi viene da pensare che il motore nuovo possa essere dotato di encoder assoluto che, ovviamente, la nuova scheda deve saper gestire.
Marca? Modello?
In attesa di maggiori info, come richiesto anche da
WALTERmwp.
Ciao.
Paolo.
Marca? Modello?
In attesa di maggiori info, come richiesto anche da
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
La scheda precedente era la Tau k121M (aveva in finecorsa elettromeccanico)ormai non più in produzione. Adesso in negozio mi hanno già ordinato il motoriduttore completo di scheda + encoder mod.
-

Marcosilve95
20 1 5 - Frequentatore

0
voti
Come ha scritto
Paolino, potrebbe essere cosi': scheda nuova che gestisce il motore dotato di encoder.
Avevo inserito una risposta che ho rimosso perche' mi esprimevo, erroneamente, in relazione alle caratteristiche della scheda che devi sostituire (la TAU K121 M).
Se magari ci riporti, come ti e' stato chiesto, i riferimenti dei nuovi prodotti (scheda e motore) magari ci si fa un'idea piu' definita.
Saluti
Avevo inserito una risposta che ho rimosso perche' mi esprimevo, erroneamente, in relazione alle caratteristiche della scheda che devi sostituire (la TAU K121 M).
Se magari ci riporti, come ti e' stato chiesto, i riferimenti dei nuovi prodotti (scheda e motore) magari ci si fa un'idea piu' definita.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
Va beh, tornando "a monte" della questione ...
Presupposto che con l'encoder puoi stabilire quanti giri compie l'asse del motore (o l'asse a valle del riduttore), indirettamente, la scheda "madre", determina la posizione del cancello: "tanti" giri ha fatto il motore ... di "tanto" spazio e' stato spostato il cancello.
Ma, siccome all'elettronica di controllo gli occorrono dei riferimenti ("lei" non sa quanti giri deve compiere il motore affinche' il cancello possa essere aperto o chiuso completamente) e' probabile che, in corso di installazione ed attivazione del nuovo dispositivo, venga compiuta una fase di "apprendimento" in modo tale che l'elettronica di controllo trovi e stabilisca i riferimenti utili alla movimentazione.
Potremmo scrivere che il fine corsa (apertura o chiusura) diventa virtuale in quanto sostituito da un "certo" numero di giri.
Non escludo il fatto che i fine corsa esistenti possano essere impiegati come "sicurezze" relative alla movimentazione (piu' propriamente come extra-corsa); ma questo eventualmente dipende dalla predisposizione della nuova scheda.
Altrimenti, il fc, potrebbe assolvere anche alla funzione di "reset" (ripristino) della logica di controllo dell'encoder stesso.
Facci sapere.
Saluti
... provo a darti una indicazione.Marcosilve95 ha scritto:Quello che mi domando io è: come fa a sapere l'encoder quando il cancello deve fermarsi?
Presupposto che con l'encoder puoi stabilire quanti giri compie l'asse del motore (o l'asse a valle del riduttore), indirettamente, la scheda "madre", determina la posizione del cancello: "tanti" giri ha fatto il motore ... di "tanto" spazio e' stato spostato il cancello.
Ma, siccome all'elettronica di controllo gli occorrono dei riferimenti ("lei" non sa quanti giri deve compiere il motore affinche' il cancello possa essere aperto o chiuso completamente) e' probabile che, in corso di installazione ed attivazione del nuovo dispositivo, venga compiuta una fase di "apprendimento" in modo tale che l'elettronica di controllo trovi e stabilisca i riferimenti utili alla movimentazione.
Potremmo scrivere che il fine corsa (apertura o chiusura) diventa virtuale in quanto sostituito da un "certo" numero di giri.
Non escludo il fatto che i fine corsa esistenti possano essere impiegati come "sicurezze" relative alla movimentazione (piu' propriamente come extra-corsa); ma questo eventualmente dipende dalla predisposizione della nuova scheda.
Altrimenti, il fc, potrebbe assolvere anche alla funzione di "reset" (ripristino) della logica di controllo dell'encoder stesso.
Facci sapere.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

7 messaggi
• Pagina 1 di 1