Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Azioni meccaniche agenti su superconduttore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Azioni meccaniche agenti su superconduttore

Messaggioda Foto Utentekiba » 7 lug 2014, 8:50

Salve a tutti

Avevo un dubbio riguardo ad una simulazione che sto eseguendo che verte sulla levitazione di un blocco di materiale superconduttore mediante l'utilizzo di magneti permanenti in ferrite (B_r = 0,4 T)
I 3 magneti permanenti hanno uno sviluppo orizzontale di 4 cm ciascuno.

Lo schema di base è il seguente:

Immagine112.png

Il superconduttore è modellizzato come mezzo DIAMAGNETICO (permeabilità relativa << 1)
Attraverso il metodo del tensore degli sforzi di Maxwell ho valutato gli sforzi che agiscono sul superconuttore lungo l'asse x (orizzontale) e ho ottenuto questo risultato che mi sembra appropriato:

Immagine111.png

Il parametro slide mi serve per traslare il superconduttore sungo l'orizzontale (i valori sull'assex x sono espressi in metri)

Ovviamente si vede che quando il superconduttore è centrato sui magneti la forza di richiamo che agisce lungo l'orizzontale è nulla (infatti passa per l'origine degli assi).

Ci sono 2 cose che però non mi son chiarissime:

1)
Il grafico presenta due punti di flesso, la cui presenza penso sia da imputare al cambio di polarità dei magneti, ma non riesco a capire il motivo

2) I picchi di richiamo ai lati del grafico....è normale che siano così pronunciati?

Potete aiutarmi?

GRAZIE
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Azioni meccaniche agenti su superconduttore

Messaggioda Foto Utentekiba » 11 lug 2014, 23:15

P.S: slide è il parametro che indica l'ascissa del baricentro del superconduttore
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale